Lazio-Inter, tutto quello che c'è da sapere

Serie A

Lazio e Inter si sono affrontate 153 volte. I precedenti dicono 36 vittorie per i biancocelesti, 64 per i nerazzurri e 53 pareggi. All'Olimpico però biancocelesti in vantaggio

LAZIO-INTER LIVE

Quando e dove si gioca Lazio – Inter?

La partita tra Lazio e Inter, valida per la 24^ giornata di campionato, si disputerà domenica 16 febbraio alle ore 20:45 allo stadio Olimpico di Roma.

Dove è possibile vedere Lazio – Inter?

La sfida tra Lazio e Inter sarà trasmessa in diretta esclusiva da Sky ai canali Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport 251. La telecronaca sarà di Riccardo Gentile con il commento tecnico di Massimo Ambrosini; i collegamenti da bordocampo saranno curati da Matteo Petrucci, Andrea Paventi e Matteo Barzaghi.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Lazio e Inter si sono affrontate 153 volte. I precedenti dicono 36 vittorie per i biancocelesti, 64 per i nerazzurri e 53 pareggi. All'Olimpico però Lazio in vantaggio 26-22 ma con 28 pari. L'Inter ha perso soltanto una delle ultime sette sfide di Serie A contro la squadra di Simone Inzaghi (cinque vittorie e un pareggio), parziale in cui ha tenuto ben quattro volte la porta inviolata. La Lazio ha perso le ultime tre partite interne di Serie A contro i nerazzurri: è la striscia aperta più lunga di sconfitte a Roma per i biancocelesti nel massimo campionato.

Come arrivano le due squadre alla partita?

Nell’ultimo turno, la Lazio ha conquistato un importante successo in casa del Parma con la rete di Caicedo; un’incredibile rimonta, invece, ha consegnato il derby di Milano all’Inter. I biancocelesti non hanno subito gol nelle ultime due partite di Serie A: non tengono la porta inviolata per tre gare consecutive nella competizione dal marzo 2015, con Stefano Pioli in panchina. Le due squadre sono quelle imbattute da più tempo in Serie A: più in generale, solamente il Liverpool (42) vanta una striscia più lunga senza sconfitta nei maggiori cinque campionati europei in corso.

Curiosità

Per la prima volta nella storia della Serie A si affrontano alla 24^ giornata due squadre che contano insieme 107 punti in classifica (54 Inter, 53 Lazio): il precedente record a questo punto della stagione era 106 in Napoli-Lazio del 2017/18. A confronto ci sono anche le due squadre con meno reti al passivo in questo campionato (entrambe 20): tuttavia dal 2010/11 in avanti, la miglior difesa della Serie A alla vigilia della 24^ giornata aveva sempre subito meno di 20 gol. Inter (54.3%) e Lazio (51.4%) sono anche le formazioni con la più alta percentuale di tiri nello specchio nella Serie A in corso.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Lazio – Inter significa anche e soprattutto Immobile contro Lukaku. L’attaccante biancoceleste non segna da due partite di campionato e non arriva a tre di fila senza reti all'attivo da maggio 2019: dopo aver trovato due reti nelle sue prime tre sfide contro l'Inter in Serie A, è rimasto a secco nelle successive otto. Il belga, di rimando, è il miglior marcatore in trasferta dei maggiori cinque campionati europei 2019/20 (12), mentre Immobile è quello che ha realizzato più gol in casa (15, al pari di Cristiano Ronaldo).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche