Lecce-Spal 2-1, gol e highlights: Mancosu e Majer stendono Di Biagio
La squadra di Liverani apre la 24.a giornata vincendo lo scontro-salvezza con la Spal, ultima in classifica: debutto in A con ko per Gigi Di Biagio. Decidono un rigore di Mancosu e la rete di Majer, inutile il provvisorio pari di testa del solito Petagna. Terza vittoria di fila per il Lecce
LECCE-SPAL 2-1 (Highlights)
41' rig. Mancosu (L), 47' Petagna (S), 66' Majer (L)
LECCE (4-3-2-1): Vigorito; Donati, Lucioni, Rossettini, Calderoni (84' Dell'Orco); Majer, Deiola, Barak; Falco (34' Shakhov), Mancosu (79' Paz); Lapadula. All. Liverani
SPAL (4-3-3): Berisha; Cionek, Bonifazi, Zukanovic, Reca; Missiroli (72' Strefezza), Valdifiori, Castro (86' Floccari); Di Francesco, Petagna, Valoti. All. Di Biagio
Ammoniti: Majer (L), Di Francesco (S), Bonifazi (S), Deiola (L), Calderoni (L), Valdifiori (S), Lapadula (L), Shakhov (L), Di Biagio (all. S)
Saluto tra i giocatori e tra i capitani
Lecce e Spal scendono ora in campo
Pochi minuti al fischio d'inizio, squadre che si preparano nel tunnel degli spogliatoi
Mancosu ha segnato sette gol in questo campionato: tanti quanti ne aveva messi a referto nella scorsa Serie B tra agosto e febbraio. Peraltro l’unica doppietta di Mancosu in Serie A è arrivata proprio nella gara d’andata tra Lecce e Spal, terminata 3-1 a favore dei pugliesi.
Nell'XI iniziale di Liverani non figura Saponara, che seguirà il match dalla panchina a causa di un fastidio muscolare. Era in ballottaggio con Mancosu, infatti sarà quest'ultimo a partire dal 1'
Nessuno squalificato in questa sfida. Due i giocatori diffidati, entrambi nel Lecce: Rispoli e Tachtsidis
L'arbitro della partita è Marco Guida, all'undicesima direzione in questo campionato.
Fabio Liverani ha vinto per 3-1 l’unico precedente in Serie A contro la Spal nel girone d’andata.
Primo incrocio in Serie A tra Fabio Liverani e Luigi Di Biagio (per l’attuale tecnico della Spal la sfida contro il Lecce sarà la prima panchina assoluta.
Andrea Petagna ha segnato tre degli ultimi sei gol della SPAL in Serie A e ha firmato tre dei sette gol totali in trasferta dei ferraresi in questo campionato. L’ultima lontano da casa è datata 20 gennaio, contro l’Atalanta.
Lapadula ha segnato sette gol in 16 presenze in questo campionato; all’attaccante serve una rete per eguagliare il suo migliore score in una singola stagione di Serie A (quella del 2016/17 con la maglia del Milan, in cui arrivò a otto centri in 27 gare disputate).
Gianluca Lapadula ha segnato tre degli ultimi quattro gol del Lecce in campionato.
Occhio ai cambi: la Spal è l’unica squadra che nella Serie A in corso non ha ancora trovato il gol con un giocatore subentrato. Di Biagio romperà l'incantesimo?
Nessuna squadra ha subito più gol su calcio di rigore del Lecce in questo campionato (sette).
La Spal è la squadra che ha subito più gol da fuori area (nove) in questa Serie A.
Problemi di testa. La Spal è sia la squadra che ha segnato meno gol di testa in questo campionato (due, come Sassuolo e Milan), sia quella che ne ha concessi di più con questo fondamentale (nove, come Sassuolo e Brescia).