Roma-Lecce, Fonseca in conferenza: "Credo nel 4° posto. Fiducia in Pellegrini"

Dopo 4 sconfitte negli ultimi 5 match, i giallorossi ospitano il Lecce che è in ottimo momento di forma per svoltare e andare a caccia di un posto valido per la qualificazione in Champions. L'allenatore giallorosso: "Sono il primo a crederci. Questo è un anno di cambiamento, non di fallimento. Klopp il 1° anno a Liverpool è arrivato 8°". Su Lorenzo Pellegrini: "Credo sia importante che io gli dia fiducia". Su Kolarov: "Domani giocherà, le sue caratteristiche sono importanti". Domenica 23 febbraio, il match è in esclusiva su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Fischio d'inizio alle 18

ROMA-LECCE LIVE

1 nuovo post
Termina la conferenza stampa di Fonseca.
- di ninocr
Per la sua idea, nelle marcature si guarda la palla o si sente l'uomo?
Entrambe, dipende poi da dove si trova la palla e dal tipo di pressione. Penso che il difensore debba preoccuparsi di entrambe le cose. 
- di ninocr
Perché la Roma ha tutta questa difficoltà nel rialzarsi?
Un conto è quando capita una volta, un altro è quando succede in tre casi di fila. Così funziona la mente. Il calcio, tornando al paragone con l'automobilista, è diverso perché ci sono undici giocatori che dipendono l'uno dall'altro. 
- di ninocr
Se non si qualificasse in Champions sarebbe un fallimento?
No, non direi, anche se sarebbe necessario dare una risposta più articolata. Questo è comunque un anno zero. Quando Klopp arrivò a Liverpool fecero l'ottavo posto al primo anno. La stessa Lazio sta facendo grandi cose, ma Inzaghi è da tempo con la squadra e così Gasperini all'Atalanta. Questo è un anno di cambiamento, però non sarebbe un fallimento. Sono una persona positiva, quindi non ho mai pensato di non arrivare tra le prime quattro.
- di ninocr
Chi è il titolare per lei sulla fascia destra? Lì si sono alternati Peres, Santon, Spinazzola... Mkhitaryan è pronto per giocare titolare?
Per la fascia le rispondo 'vediamo domani', è la mia frase preferita. In avanti Mkhitaryan è pronto, come lo sono anche Perotti, Kluivert e gli altri. Vedremo domani.
- di ninocr
Dopo il mercato che ha fatto la Roma, pensa che questa squadra abbia le qualità per ambire alla Champions? Come sta Mancini?
Sono il primo a credere che sia possibile qualificarsi per la Champions e devo trasmettere questa sensazione alla squadra. Non sarà facile arrivarci. Mancini non ha giocato, ma non ho bisogno di dire nulla su di lui: tornerà a giocare quando credo che sarà necessario, è un grandissimo giocatore e professionista.
- di ninocr
La Roma è la squadra che ha battuto il maggior numero di corner. State facendo degli allenamenti mirati per sfruttare questo tipo di situazioni?
Sì, li alleniamo sempre. Siamo anche una delle squadre che segna di più in questa situazione, mi sembra che siamo secondi. Se mi chiede se possiamo fare più gol, le dico di sì perché abbiamo i calciatori per farne di più. Non c'è stata una partita in cui non abbiamo avuto delle possibilità su calcio d'angolo.
- di ninocr
C'è un deficit di personalità in questa squadra?
Più che parlare di ciò che la squadra non ha fatto bene, è più importante valutare ciò che abbiamo fatto bene. Questa è la stessa squadra che ha fatto tante ottime partite da inizio stagione. Dobbiamo lavorare per avere sempre queste capacità. 
- di ninocr
Kolarov anche non sta attraversando un grande momento. Che gestione pensa di fare domani?
Non penso a fare gestioni, Kolarov domani giocherà. Penso che le sue caratteristiche siano positive visti gli avversari. Dobbiamo valutare ciò che abbiamo fatto bene in queste ultime uscite.
- di ninocr
Su Pellegrini disse che stava vivendo le maggiori responsabilità e si parlava della leggerezza che serviva. Come gestirà il momento?
Lorenzo deve capire ciò che non ha fatto bene e perché. Gli ho parlato in questi giorni per discuterne insieme. In questo momento per me è importante che giochi e che senta la mia fiducia, così che possa dimostrare di voler cambiare le cose. È in ottima condizione, non è nascondendolo che lo si aiuta.
- di ninocr
Tante gare ravvicinate: pensa di cambiare?
Possiamo cambiare 2, 3 o 4 giocatori in vista di questa partita. Non abbiamo molto tempo per recuperare ed è normale cambiare qualcosa, così da avere una squadra più fresca.
- di ninocr
Il Lecce è in un buon momento: cosa teme?
È una squadra molto motivata, viene da tre vittorie di fila e ama costruire dal basso. Hanno buoni giocatori, che vogliono avere la palla. Sono in un ottimo momento, ci aspettiamo una partita difficile.
- di ninocr

Fonseca prende la parola: "Prima di cominciare la conferenza stampa voglio fare gli auguri a Claudio (l'interprete, ndr)". La sala applaude.

- di ninocr
Inizia la conferenza stampa di Paulo Fonseca.
- di ninocr

Il Lecce di Fabio Liverani ha trovato una sorprendente continuità di risultati ed ha infilato tre successi consecutivi contro Torino, Napoli e Spal, che ha permesso ai pugliesi di avere tre punti sulla zona retrocessione.

- di ninocr

La partita sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Il fischio d'inizio allo stadio Olimpico è previsto per domenica alle ore 18:00.

- di ninocr

La Roma, reduce dal successo in Europa League sul Gent, vuole interrompere il momento negativo in campionato dove sono arrivate tre sconfitte consecutive con Sassuolo, Bologna e Atalanta.

- di ninocr

La partita sarà diretta dall'arbitro Giacomelli di Trieste. Gli assistenti saranno Ranghetti e Bresmes, il quarto uomo sarà Massimi, mentre i VAR saranno Mazzoleni e Costanzo.

- di ninocr

Alle 13:30 Paulo Fonseca presenterà in conferenza stampa la sfida di domani contro il Lecce dal centro sportivo di Trigoria.

- di ninocr