Dopo 4 sconfitte negli ultimi 5 match, i giallorossi ospitano il Lecce che è in ottimo momento di forma per svoltare e andare a caccia di un posto valido per la qualificazione in Champions. L'allenatore giallorosso: "Sono il primo a crederci. Questo è un anno di cambiamento, non di fallimento. Klopp il 1° anno a Liverpool è arrivato 8°". Su Lorenzo Pellegrini: "Credo sia importante che io gli dia fiducia". Su Kolarov: "Domani giocherà, le sue caratteristiche sono importanti". Domenica 23 febbraio, il match è in esclusiva su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Fischio d'inizio alle 18
Entrambe, dipende poi da dove si trova la palla e dal tipo di pressione. Penso che il difensore debba preoccuparsi di entrambe le cose.
Un conto è quando capita una volta, un altro è quando succede in tre casi di fila. Così funziona la mente. Il calcio, tornando al paragone con l'automobilista, è diverso perché ci sono undici giocatori che dipendono l'uno dall'altro.
No, non direi, anche se sarebbe necessario dare una risposta più articolata. Questo è comunque un anno zero. Quando Klopp arrivò a Liverpool fecero l'ottavo posto al primo anno. La stessa Lazio sta facendo grandi cose, ma Inzaghi è da tempo con la squadra e così Gasperini all'Atalanta. Questo è un anno di cambiamento, però non sarebbe un fallimento. Sono una persona positiva, quindi non ho mai pensato di non arrivare tra le prime quattro.
Per la fascia le rispondo 'vediamo domani', è la mia frase preferita. In avanti Mkhitaryan è pronto, come lo sono anche Perotti, Kluivert e gli altri. Vedremo domani.
Sono il primo a credere che sia possibile qualificarsi per la Champions e devo trasmettere questa sensazione alla squadra. Non sarà facile arrivarci. Mancini non ha giocato, ma non ho bisogno di dire nulla su di lui: tornerà a giocare quando credo che sarà necessario, è un grandissimo giocatore e professionista.
Sì, li alleniamo sempre. Siamo anche una delle squadre che segna di più in questa situazione, mi sembra che siamo secondi. Se mi chiede se possiamo fare più gol, le dico di sì perché abbiamo i calciatori per farne di più. Non c'è stata una partita in cui non abbiamo avuto delle possibilità su calcio d'angolo.
Più che parlare di ciò che la squadra non ha fatto bene, è più importante valutare ciò che abbiamo fatto bene. Questa è la stessa squadra che ha fatto tante ottime partite da inizio stagione. Dobbiamo lavorare per avere sempre queste capacità.
Non penso a fare gestioni, Kolarov domani giocherà. Penso che le sue caratteristiche siano positive visti gli avversari. Dobbiamo valutare ciò che abbiamo fatto bene in queste ultime uscite.
Lorenzo deve capire ciò che non ha fatto bene e perché. Gli ho parlato in questi giorni per discuterne insieme. In questo momento per me è importante che giochi e che senta la mia fiducia, così che possa dimostrare di voler cambiare le cose. È in ottima condizione, non è nascondendolo che lo si aiuta.
Possiamo cambiare 2, 3 o 4 giocatori in vista di questa partita. Non abbiamo molto tempo per recuperare ed è normale cambiare qualcosa, così da avere una squadra più fresca.
È una squadra molto motivata, viene da tre vittorie di fila e ama costruire dal basso. Hanno buoni giocatori, che vogliono avere la palla. Sono in un ottimo momento, ci aspettiamo una partita difficile.
Fonseca prende la parola: "Prima di cominciare la conferenza stampa voglio fare gli auguri a Claudio (l'interprete, ndr)". La sala applaude.
Il Lecce di Fabio Liverani ha trovato una sorprendente continuità di risultati ed ha infilato tre successi consecutivi contro Torino, Napoli e Spal, che ha permesso ai pugliesi di avere tre punti sulla zona retrocessione.
La partita sarà trasmessa in esclusiva su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). Il fischio d'inizio allo stadio Olimpico è previsto per domenica alle ore 18:00.
La Roma, reduce dal successo in Europa League sul Gent, vuole interrompere il momento negativo in campionato dove sono arrivate tre sconfitte consecutive con Sassuolo, Bologna e Atalanta.
La partita sarà diretta dall'arbitro Giacomelli di Trieste. Gli assistenti saranno Ranghetti e Bresmes, il quarto uomo sarà Massimi, mentre i VAR saranno Mazzoleni e Costanzo.
Alle 13:30 Paulo Fonseca presenterà in conferenza stampa la sfida di domani contro il Lecce dal centro sportivo di Trigoria.