Juventus-Inter, tutto quello che c'è da sapere sul derby d'Italia 2020

Serie A

Precedenti, statistiche, curiosità e stato di forma: tutto quello che c'è da sapere su Juventus-Inter, gara valida per la 26^ giornata di Serie A che si giocherà domenica 8 marzo alle ore 20.45. Diretta su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra), Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra)

JUVE-INTER LIVE

Quando e a che ora si gioca Juve-Inter?

La gara tra Juventus e Inter, valida per la 26^ giornata di campionato, si giocherà domenica 8 marzo 2020 all’Allianz Stadium di Torino con fischio d’inizio previsto alle ore 20.45.

Dove è possibile guardare Juve-Inter?

Il match tra Juventus e Inter sarà trasmesso in diretta esclusiva su Sky Sport Serie A (satellite, digitale terrestre e fibra), Sky Sport Uno (satellite, digitale terrestre e fibra) e Sky Sport 251 (satellite e fibra). La partita inoltre sarà visibile in streaming sull'app Sky Go.

Quanti sono i precedenti fra le due squadre?

Sono 173 i precedenti in Serie A tra le due squadre: 83 le vittorie della Juventus, 44 i pareggi e 46 le vittorie dell’Inter. I bianconeri hanno perso soltanto una delle ultime 14 sfide di Serie A contro l'Inter (1-2 nel settembre 2016), completano il parziale cinque pareggi e otto successi della Juve. Il 3-1 nel novembre 2012 rimane l'unico successo dell'Inter allo Stadium in Serie A: da allora quattro successi per la Juventus (2N), che ha tenuto la porta inviolata nelle quattro occasioni più recenti.

Come arrivano alla partita Juve e Inter?

Inizialmente prevista per l'1 marzo, la sfida era stata rinviata per l'emergenza coronavirus e successivamente programmata a porte chiuse per domenica sera. La Juventus, seconda in classifica a quota 60 punti (-2 dalla Lazio che ha giocato però una gara in più dei bianconeri) ha battuto la Spal nell’ultima gara giocata in Serie A. I nerazzurri, terzi con 54 punti (una gara in meno dei bianconeri, 2 in meno della Lazio), non scendono in campo in campionato dal 17 febbraio, quando persero 2-1 proprio in casa della Lazio. I nerazzurri non registrano due sconfitte esterne di fila in Serie A dalla fine della stagione 2016/17.

Curiosità

Juventus e Inter sono le due squadre che hanno mancato l'appuntamento con il gol in meno occasioni in questa Serie A: una sola partita a secco per entrambe. L'ultimo successo dell'Inter contro la prima in classifica in Serie A risale al settembre 2016, 2-1 proprio contro i bianconeri. Juventus e Inter sono inoltre le due migliori difese della Serie A per quanto riguarda i primi tempi (otto gol subiti): tuttavia mentre i bianconeri non hanno ancora subito gol nella prima frazione nel 2020, i nerazzurri sono già a quota tre nel nuovo anno.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Tantissime le stelle che possono decidere la sfida dello Stadium: in casa Juve, occhi ancora una volta puntati su Cristiano Ronaldo che con una rete stabilirebbe il record della Serie A per presenze di fila con almeno un gol all'attivo (attualmente a 11) in una singola stagione. Conte si affiderà anche alla voglia di rivalsa di Lukaku, a secco nell’ultima trasferta contro la Lazio: da quando veste la maglia dell'Inter non è mai rimasto senza gol per due gare consecutive fuori casa. L'attaccante belga è infatti il miglior marcatore in gare esterne nei top-5 campionati europei (12 gol).

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche