Napoli, Mertens studia già da allenatore: segue il corso della Federazione belga

Serie A

Francesco Modugno

Aspettando che si torni a giocare, il belga sta partecipando da remoto al corso da allenatori organizzato dalla Federcalcio del suo Paese. A 33 anni, lusingato da Inter e Chelsea, guarda anche al futuro dopo il calcio. Ma il suo presente è ancora il Napoli

IL MERTENS DAY SU SKY SPORT

"Mister Mertens",  Signore del calcio e dell’area di rigore. Ma un giorno chissà, magari anche della panchina. Sta studiando, Dries: la quarantena ha spostato ormai tutto sul web, anche il corso allenatori organizzato dalla federazione belga. Di solito lo segue durante i ritiri della Nazionale, ma ora si fa tutto da casa, da remoto. E così Mertens frequenta da Posillipo, vista mare meravigliosa e giornate lunghe.

 

Ne ha avuti tanti di riferimenti, anche a Napoli. Benitez era il manager; Sarri integralista e spettacolare. Ancelotti il gestore vincente. E ora pure Gattuso, una guida, per Mertens. Convincente da subito con le idee, l'atteggiamento e la dedizione. Un riferimento. In un momento complicato, di riflessioni ampie e dubbi; e di una scelta che è sì di calcio ma soprattutto di vita a 33 anni.
 

Le lusinghe dell'Inter, la corte del Chelsea, il Monaco: tutte ricche ed ambiziose. E poi il sogno americano, un giorno. E magari anche una panchina, ma solo quando sarà allenatore. Perché per ora Mister Mertens significa solo Signore del gol. E a Napoli da 7 anni è così che ci sta... da Signore.