Brescia-Genoa 2-2: gol e highlights. Falque e Pinamonti firmano la rimonta

Due rigori realizzati da Iago Falque e Pinamonti rispondono al doppio vantaggio del Brescia con Donnarumma e Semprini. La squadra di Lopez perde una grande occasione e resta in fondo alla classifica a -8 dalla salvezza. Genoa con un punto di vantaggio sul Lecce terzultimo

CAGLIARI-TORINO LIVE

BRESCIA-GENOA 2-2 (highlights)

10' A. Donnarumma (B), 13' Semprini (B), 38' rig. Iago Falque (G), 70' rig. Pinamonti (G)

 

BRESCIA (4-3-1-2): Joronen; Sabelli, Papetti, Mateju, Semprini (67' Martella); Dessena, Tonali (83' Ghezzi), Bjarnason (83' Romulo); Zmrhal (73' Ayé); Torregrossa (67' Skrabb), A. Donnarumma. All. Diego Lopez

GENOA (3-4-1-2): Perin; Romero, Soumaoro (53' Schöne), C. Zapata; Biraschi, Behrami (66' Lerager), Sturaro, Barreca (59' Ghiglione); Iago Falque (53' Pandev); Destro (59' Sanabria), Pinamonti. All. Nicola

Ammoniti: Mateju (B), C. Zapata (G), Dessena (B), Biraschi (G), Bjarnason (B), Sabelli (B)

 

Il Brescia prova a scappare, il Genoa lo riprende. 2-2 al Rigamonti in un match ad alta intensità e con punti pesantissimi in palio per la salvezza. I padroni di casa perdono una grandissima chance per rimettere tutto in discussione e accorciare a -5 dal quartultimo posto. Donnarumma e Semprini illudono. Poi i due rigori realizzati da Iago Falque e Pinamonti, decisivi per mantenere il distacco in classifica e andare a +1 sulla zona caldissima, rappresentata dal Lecce ko nel venerdì di A contro la Juventus. Un pari che, probabilmente, non accontenta per davvero nessuno.

La partita

Tanti indisponibili e solo un cambio di formazione rispetto all'ultima uscita per il Brescia, con Lopez che conferma Donnarumma inserendo Torregrossa dal 1' accanto a lui. Più di una novità invece per Nicola, che parte con Destro e Pinamonti supportati da Iago Falque. Pronti e via è proprio la squadra di Nicola a creare il primo pericolo, con Destro che spreca in area. Qualche minuto dopo a passare è però il Brescia: Sabelli scende sul fondo e mette in mezzo per la seconda rete consecutiva (per la prima volta in A) di Alfredo Donnarumma. Centottanta secondi dopo è tempo per un'azione fotocopia di Sabelli e per il punto del 2-0, anche se sul tiro di Bjarnason (da posizione simile a quella di Donnarumma) ci pensa Semprini a deviare in rete. Uno choc per il Genoa, che risponde nel finale di tempo con Iago Falque, autore su rigore dell'1-2.

 

Dunque la ripresa. Nicola effettua quattro cambi nei primi quindici minuti: Pandev e Sanabria si schierano in attacco, più gli ingressi di Schöne e Ghiglione tra centrocampo e esterno. A provarci di più - per necessità di recuperare - è proprio il Genoa: Pinamonti sfiora il palo con una girata in area, e anche Pandev si avvicina al pari poco dopo. Lerager è l'ultima mossa di Nicola (poco dopo l'ora di gioco), mentre Skrabb e Martella le prime di Lopez. Il pari si concretizza dunque a metà ripresa, al secondo rigore della giornata (13° per il Genoa, solo la Lazio con 14 ne ha avuti di più) per un mani di Dessena in area. Senza Iago Falque ci pensa allora Pinamonti a trovare il 2-2. Poi altre emozioni in un finale con sette minuti di recupero. Il Genoa continua a spingere con due chance per Sturaro e Sanabria, mentre il debuttante Ghezzi (classe 2001, dentro per Tonali) spreca tutto solo dal limite al primo pallone toccato in A. Negli ultimissimi minuti il colpaccio sfugge a entrambe. Finisce pari.

1 nuovo post
46' - Nessun cambio. 
- di marcosal93
46' - INIZIA IL SECONDO TEMPO!
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO
- di marcosal93
45'+3 - Joronen salva il Brescia! Mischia in area con Falque che prova la girata da pochi metri, ma in precario equilibrio. Pericolo per la squadra di Lopez.
- di marcosal93
45'+1 - Barriera su punizione per Falque.
- di marcosal93
Ammonito!
45' - Tre di recupero, iniziano con la giocata di Romero che guadagna una punizione dal limite. Contestualmente, giallo per Mateju.
- di marcosal93

Per la prima volta in questo campionato Iago Falque ha trovato il gol in due presenze consecutive (l'ultima volta c'era riuscito a maggio 2019). Mentre Alfredo Donnarumma ha trovato per la prima volta il gol in due partite consecutive di Serie A (Opta).

- di marcosal93

12 rigori per il Genoa in questo campionato (9 trasformati), meno solo della Lazio (14) tra le formazioni di Serie A (Opta).

- di marcosal93
Gol!
38' - IAGO FALQUE SPIAZZA JORONEN, 2-1 AL RIGAMONTI

- di marcosal93
37' - RIGORE PER IL GENOA

Intervento aereo scomposto di Papetti su Romero in area. Il Var conferma la decisione di Irrati.
- di marcosal93
29' - Cooling break
- di marcosal93
27' - Altra palla gol per Destro, poi segnalato fuorigioco. Ripartenza Genoa con Falque che porta palla e smarca il compagno sulla destra dell'area. Tiro alto. Dal replay il fuorigioco sembrava non esserci. Grande chance per il Genoa.
- di marcosal93
Gol!
13' - SEMPRINI! 2-0 BRESCIA!

Ancora decisivo Sabelli con la giocata sulla fascia. Altro cross arretrato dalla destra: in mezzo c'è Bjarnason che calcia male, ma trova l'inserimento dell'altro terzino Semprini. Facile l'appoggio in rete. Brescia scatenato. 
- di marcosal93
Gol!
10' - DONNARUMMA! BRESCIA IN VANTAGGIO!

Sabelli
avanza sulla destra e mette in mezzo il cross basso e arretrato in area. Donnarumma calcia col destro incrociato trovando il secondo palo. La palla si infila rasoterra alle spalle di Perin.

- di marcosal93
7' - Destro sfiora il palo! Prima grande occasione: l'ex Milan e Roma fugge sulla destra e penetra in area. Il suo diagonale rasoterra viene deviato in angolo con la punta delle dita da Joronen.
- di marcosal93
2' - Primo spunto Genoa: Barreca riceve sulla sinistra e mette in mezzo il cross, ma senza trovare compagni al centro. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA BRESCIA-GENOA!
- di marcosal93
Intanto il rientro in gruppo di Balotelli sarà possibile da domenica: il punto
- di marcosal93
Genoa in campo, maglia rossoblù per gli ospiti. A breve l'ingresso anche del Brescia, in divisa casalinga biancazzurra.
- di marcosal93
Manca sempre meno a Brescia-Genoa. Arbitrerà Irrati.
- di marcosal93