Roma-Parma 2-1, gol e highlights: rimonta firmata Mkhitaryan e Veretout

highlights

La squadra di Fonseca va sotto ma poi riesce a rimontare e a vincere il match con il Parma: a fine primo tempo Mkhitaryan pareggia il gol su rigore di Kucka. Nella ripresa Veretout trova un gran tiro dalla distanza per il 2-1. Roma nuovamente quinta in classifica a pari punti con il Napoli

ROMA-PARMA 2-1 (Highlights)

9' rig. Kucka (P), 43' Mkhitaryan (R), 57' Veretout (R)

 

ROMA (3-4-2-1): Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Bruno Peres (67' Kolarov), Veretout, Diawara (82' Villar), Spinazzola; Mkhitaryan (90' Zaniolo), Pellegrini (82' C. Perez); Dzeko. All. Fonseca

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Darmian, Iacoponi, Bruno Alves, Pezzella; Barillà (63' Karamoh), Hernani (86' Scozzarella), Kucka; Kulusevski (80' Caprari), Cornelius (46' Kurtic), Gervinho (86' Sprocati). All. D’Aversa

 

Ammoniti: Cristante, Bruno Peres, Mkhitaryan, Diawara, Kurtic, Ibanez

 

‘Le sconfitte a Roma pesano più che da altre parti’, aveva ammonito Paulo Fonseca nella conferenza di vigilia della gara. Ed effettivamente l’avvio della Roma contro il Parma sembrava portarsi dietro gli strascichi del ko rimediato contro il Napoli. Il rigore segnato da Kucka aveva complicato i piani, ma i giallorossi hanno saputo soffrire, reagire e ribaltare un match per tre punti preziosissimi per riconquistare il quinto posto in classifica.

 

Gara che parte con la Roma leggermente sotto ritmo e il Parma tutto intenzionato a sfruttare gli spazi aperti dalla squadra di Fonseca. La squadra di D’Aversa è molto raccolta in zona centrale e sulla riconquista si apre per sfruttare le corsie. La gara si mette subito bene per il Parma che sfrutta le capacità di Cornelius di attaccare la profondità per mettere in difficoltà Cristante adattato al ruolo di centrale difensivo nella difesa a tre schierata dalla Roma. Su una palla in verticale, l’attaccante del Parma riesce a guadagnare la posizione su Cristante che prova a intervenire sulla palla ma tocca il tallone di Cornelius. Per Fabbri c’è la necessità di rivedere l’intervento: calcio di rigore accordato e trasformato da Kucka (decimo gol con la maglia del Parma). Subìto il gol, la Roma ha iniziato a guadagnare campo e il Parma a indietreggiare. Le soluzioni offensive della squadra di Fonseca sono state varie e variabili: conclusioni da fuori (palo di Pellegrini) e un paio di cross pericolosi di Bruno Peres, uno dei quali ha portato al pari realizzato da Mkhitaryan sul finale di primo tempo.

La ripresa parte con l’inerzia della fase finale del primo tempo, ovvero con la Roma costantemente all’interno della metà campo del Parma. Mkhitaryan alza la qualità delle giocate trovando in Pellegrini un’ottima spalla. Veretout sale di ritmo e proprio il centrocampista trova il gol per ribaltare il risultato: e che gol! Tiro dalla distanza sul quale Sepe non può fare nulla. Con il 2-1 in tasca, la Roma cerca di gestire il match, mentre D’Aversa prova a giocarsi la soluzione offensiva Karamoh, avendo dovuto rinunciare a Cornelius per infortunio nell’intervallo (dentro Kurtic). Fonseca concede, invece, respiro a Bruno Peres inserendo Kolarov e spostando a destra Spinazzola per non rinunciare ad affondare sulle corsie esterne. L’episodio, contestato, arriva a poco più di un quarto d’ora dalla fine: intervento di Mancini con un braccio all’interno dell’area di rigore giallorossa che Fabbri va a rivedere ma valuta regolare tra le proteste dei giocatori del Parma. La Roma sembra stanca, il Parma profonde il massimo sforzo per cercare di raggiungere il pareggio. La squadra di Fonseca soffre, ma riesce a portare a casa tre punti preziosissimi e riguadagna il quinto posto in classifica con gli stessi punti del Napoli, 51. Per il Parma una sconfitta che non incide più di tanto sul cammino percorso sinora. Salvezza aritmetica (obiettivo dei gialloblu) comunque a un passo.

1 nuovo post
Le scelte di formazione, Parma: rispetto alla squadra annunciata alla vigilia, D'Aversa opta per Barillà e Pezzella. In attacco tridente con Cornelius, Gervinho e Kulusevski
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Roma: Fonseca schiera Cristante come centrale difensivo. Diawara farà coppia con Veretout a centrocampo, mentre Kolarov ancora bocciato. Giocherà Spinazzola a sinistra e Bruno Peres a destra
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

La Roma è la squadra contro cui il Parma ha perso più partite in Serie A (31) – inoltre è la squadra contro cui i gialloblù hanno subito più gol nel massimo campionato (89).

- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso 0-2 l’ultima partita di campionato contro il Parma, dopo una serie di sei successi giallorossi e un pareggio.
- di Redazione SkySport24
La Roma ha perso solo una sfida casalinga contro il Parma in Serie A, nel 1997 (18 vittorie, 6 pareggi). Tra le squadre affrontate almeno 25 volte in casa solo contro il Bari ha fatto meglio (zero sconfitte).
- di Redazione SkySport24
Dal 2000 in avanti la Roma ha mantenuto 14 volte la porta inviolata contro il Parma in Serie A – nello stesso periodo, tra le squadre attualmente nel massimo campionato, ha fatto meglio solamente contro la Lazio (15).
- di Redazione SkySport24
Dopo aver chiuso il girone d’andata con 35 punti collezionati (al pari dell’Atalanta, quarta), la Roma nel girone di ritorno ha guadagnato soltanto 13 punti (ben nove squadre in Serie A hanno ottenuto più punti in queste 11 giornate).
- di Redazione SkySport24
Il Parma vanta sei punti in più (39 vs 33) e otto reti segnate in più (41 vs 33) rispetto alla 30^ giornata del campionato 2018/19.
- di Redazione SkySport24
Il Parma è l’unica squadra affrontata in Serie A contro cui Edin Dzeko della Roma non ha ancora trovato la via del gol (tre precedenti) - se trovasse la rete diventerebbe l’unico tra i giocatori con più di una presenza in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria a segnare a tutte le squadre affrontate nella competizione (sin qui 26 su 27).
- di Redazione SkySport24
Il primo gol del centrocampista della Roma Diego Perotti in Serie A è arrivato proprio contro il Parma nell'ottobre 2014 con la maglia del Genoa.
- di Redazione SkySport24
L'attaccante del Parma Gervinho ha disputato 71 partite e realizzato 17 gol in campionato con la maglia della Roma.
- di Redazione SkySport24
La Roma è la vittima preferita in Serie A per il centrocampista del Parma Juraj Kucka: tre reti in nove sfide contro l'avversaria di giornata.
- di Redazione SkySport24