Atalanta-Inter, Gasperini: "Alla squadra il massimo dei voti. Finiamo bene e poi il Psg"

atalanta

Alla vigilia della partita con l’Inter, l’allenatore dei bergamaschi ha presentato così la sfida che vale il secondo posto: "Vogliamo chiudere bene, che peccato aver vinto tanto senza i nostri tifosi. All'Atalanta è difficile non dare il massimo dei voti"

ATALANTA-INTER LIVE

Vincere per conquistare un traguardo storico, il secondo posto in campionato, dove l’Atalanta non è mai arrivata. Anche l’ultima partita di Serie A, dunque, ha un significato speciale per la squadra di Gian Piero Gasperini, che ha parlato così in un’intervista rilasciata ai canali ufficiali del club: "È stata una striscia difficile per i giocatori, con questo clima e con questa continuità di partite. Finalmente siamo arrivati all'ultima e tutti abbiamo voglia di finire il campionato. Tanti verdetti ci sono già, per gli altri aspettiamo: per il secondo posto è un campionato avvincente. Quando abbiamo cominciato, guardavamo la Roma e il Napoli che erano relativamente vicini, l'obiettivo era arrivare in Champions. Lazio e Inter erano molto distanti, invece la squadra è stata capace di fare una serie di vittorie distanziandosi dalle inseguitrici avvicinandosi sempre più a Inter e Lazio e abbiamo l'opportunità di finire bene".

Testa al PSG

"È innegabile che gli impegni europei siano molto importanti – ha proseguito – e sia noi che l'Inter vogliamo far bene. Ma per entrambe può essere un incontro di preparazione, credo che ci sia la voglia di chiudere nel modo migliore". In ogni caso non c’è fretta di preparare la sfida di Champions League col Paris Saint-Germain: "C'è tempo. Abbiamo questa partita che chiude il campionato, ci prenderemo due giorni di riposo e poi cominceremo a pensare al PSG".

inter conte (1)

vedi anche

Conte festeggia 51 anni: "A Bergamo senza calcoli"

Senza la spinta del pubblico

Gasperini ha riflettuto sull’assenza dei tifosi, nel miglior periodo della stagione dell’Atalanta. "È stato veramente un peccato stare senza un pubblico per nove vittorie e tre pareggi, penso a certe partite con Lazio, Napoli e anche con la Juve in trasferta. Ci sarebbe stato un entusiasmo incredibile, è il dispiacere più grande del campionato. Mi auguro che dal prossimo ci siano le condizioni per tornare allo stadio, il calcio senza tifosi perde troppo" ha detto l’allenatore.

"Testa e fisico: all’Atalanta il massimo dei voti"

Il bilancio stagionale, che sia secondo o terzo posto, non può che essere molto positivo. "All'Atalanta è difficile non dare il massimo dei voti, perché fare così tanti risultati con una tale continuità e molto spesso con qualità di gioco, di gol, di record. Dobbiamo avere una concentrazione forte per fare un'ottima partita contro l'Inter, arrivare avanti sarebbe un risultato di grande prestigio. Mi ha stupito la continuità, la testa di tutta la squadra. Siamo stati fortunati e bravi, professionali, a non avere infortuni finora. Questo è merito dei giocatori, di come si sono preparati. Ci siamo distribuiti bene. Le cinque sostituzioni sono state di grande aiuto e io inizialmente non le amavo, ci siamo divisi bene le fatiche" ha concluso Gasperini.

champions league ansa

vedi anche

Champions, il calendario completo fino alla finale