Si chiude il campionato per le squadre di Di Biagio e Iachini. Decisiva una rete di Kouamé a un minuto dal novantesimo, prima del tris su rigore nel recupero di Pulgar. Tante chance in un bel primo tempo dove arrivano i primi due gol: Duncan apre e D'Alessandro pareggia. Meno occasioni nel secondo tempo, vinto dalla Fiorentina e dalla stanchezza. La Spal ripartirà dalla B. Fiorentina decima
SPAL-FIORENTINA 1-3 (Highlights)
30' Duncan (F), 39' D'Alessandro (S), 89' Kouamé (F), 90'+4 rig. Pulgar (F)
SPAL (4-4-1-1): Thiam; Tomovic, Vicari, Bonifazi, Fares (80' Salamon); D'Alessandro (86' Tunjov), Dabo, Missiroli, Murgia (61' Strefezza); Valoti (81' Di Francesco); Cuellar (61' Horvath). All. Di Biagio
FIORENTINA (3-5-2): Terracciano; Milenkovic, Ceccherini, Igor; Venuti (65' Venuti), Agudelo (55' Kouamé), Pulgar, Duncan (90'+5 Terzic), Lirola; Chiesa (90'+5 Dalle Mura), Vlahovic (65' Cutrone). All. Iachini
Ammoniti: Fares (S), Chiesa (F)
Vince la Fiorentina, ma anche la stanchezza. Fischio finale sul campionato per le squadre di Di Biagio e Iachini. Sorride la viola mentre la Spal ripartirà dalla B, dopo non aver vinto nessuna partita nel campionato post lockdown. Stagione da dimenticare quella dei padroni di casa, al 28° ko in questa Serie A (soltanto il Benevento nel 2017-18 con 29 aveva fatto peggio). Gol decisivo firmato da Kouamé a un minuto dalla fine e 277 giorni dopo l'ultima volta. Una rete, poi arriverà anche quella di Pulgar nel recupero, che porta la Fiorentina nella parte sinistra della classifica, al decimo posto.
Il match racconta subito di un bel primo tempo tra le due squadre. Chiesa e D'Alessandro i primi a creare pericoli, poi una traversa di Fares e la rete del vantaggio firmata da Duncan. Chiesa vicino al bis prima del pari di D'Alessandro su assist di Valoti. Terracciano ricorre poi a un grande intervento per evitare il 2-1 Spal con Tomovic subito dopo il gol. La ripresa si apre invece subito con una chance per Agudelo, falso preludio a un secondo tempo altrettanto divertente. Pochissimi, in realtà, saranno gli altri spunti. Via i cambi con dentro Kouamé, Sottil e Cutrone da una parte, più Hovarth, Strefezza, Salamon, Di Francesco e Tunjov dall'altra. Stanchezza evidente per tutti anche se, proprio nel finale, si decide la sfida. Prima Kouamé ci mette la testa su un angolo di Pulgar. Poi lo stesso Pulgar chiuderà i giochi dal dischetto, stabilendo il suo nuovo record di marcature in una singola stagione di Serie A (sette gol).
Statistiche e curiosità
Sono 37 le sfide tra SPAL e Fiorentina in Serie A: per la squadra di casa sette successi, 13 pareggi e 17 sconfitte.
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime sei partite di campionato contro la SPAL, grazie a quattro vittorie e due pareggi.
Sono 18 le sfide in casa della SPAL, con la Fiorentina in trasferta: il bilancio si compone di cinque vittorie interne, sette pareggi e sei successi esterni.
La SPAL ha perso 27 partite in questo campionato: nella storia della Serie A solo due squadre hanno fatto peggio, il Pescara 28 nel 2012/13 e il Benevento 29 nel 2017/18.
La Fiorentina ha vinto tre delle ultime cinque partite di campionato (1 pareggio, 1 sconfitta), tanti successi quanti nelle precedenti 13 giornate di Serie A.
La Fiorentina è la formazione che in percentuale ha segnato più gol su sviluppo di corner in questo campionato: nove su 48, il 19%.
Il tecnico della Fiorentina, Giuseppe Iachini, è rimasto imbattuto (1 vittoria, 2 pareggi) con tre squadre differenti contro la SPAL in Serie A (Sassuolo, Empoli e Fiorentina).
La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A per il centrocampista della SPAL, Lucas Castro: per lui tre gol in 12 sfide.
Il difensore della Fiorentina, Igor Julio, ha giocato 17 gare senza segnare nemmeno un gol in campionato con la maglia della SPAL.
Dopo una doppietta con la maglia del Milan alla sua prima partita contro la SPAL in Serie A, Patrick Cutrone è rimasto a secco di gol nelle successive tre sfide con i ferraresi.