Fiorentina-Torino, Iachini: "Chiesa esemplare, penso che resti. Sarà importante"

Serie A

Alla vigilia della sfida contro il Torino le parole in conferenza stampa dell'allenatore viola Beppe Iachini: "La partita si deciderà con gli episodi, Giampaolo presenta sempre squadre molto organizzate". Sugli arrivi di Bonaventura e Amrabat: "Volevo fossero presi giocatori di qualità"

FIORENTINA-TORINO LIVE

Fiorentina-Torino sabato alle 18.00 (diretta Sky Sport Serie A) aprirà ufficialmente la Serie A 2020/2021. Alla vigilia ha parlato in conferenza stampa l'allenatore viola Beppe Iachini, che si è soffermato sugli obiettivi stagionali: "La ripartenza non è molto diversa da come ci siamo lasciati. Abbiamo dovuto accorciare la preparazione, c’è stato poco tempo, anche per conoscerci meglio. La sosta nazionali poi c’è stata per tutte le squadre. I ragazzi nuovi cercheremo di portarli nelle condizioni migliori nel minor tempo possibile. Le basi ci sono, vogliamo fare una stagione molto positiva, anche se c’è tanto da migliorare. Ho in mente di mandare in campo una squadra organizzata, che giochi un calcio di qualità. Non a caso a centrocampo sono arrivati certi profili. Con i 5 cambi avremo bisogno di tutti e di una squadra pronta in entrambe le fasi di gioco. Se oltre alla miglior difesa dalla ripresa in poi riusciremo concretizzare più occasioni, allora potremo giocarcela con tutti. Sia in casa sia fuori, vogliamo regalare soddisfazioni a società, presidente e tifosi". Capitolo Ribery e sfida a Giampaolo: "E' un giocatore importante, stiamo cercando di gestirlo al meglio. Se la squadra è in difficoltà Franck non può esprimersi al meglio, e viceversa. Tutte le componenti si conoscono bene, questo è un buon punto di partenza. Il Torino è allenato da Giampaolo, è un allenatore che presenta squadre molto organizzate. La sfida si può decidere negli episodi, dovremo essere bravi a farli volgere a nostro favore. Oltretutto è la prima, va presa nella maniera giusta". Sistema di gioco e Chiesa: "Non c’è nessun discorso di moduli, dobbiamo essere imprevedibili e cambiare atteggiamento nel corso della gara. Chiesa ha dimostrato di sapersi rendere utile in più situazioni, battendo il suo record di gol. Lavorando per i compagni, rimanendo umile, potrà dare il suo contributo come ci aspettiamo da lui. Il suo comportamento è esemplare, non c’è un allenamento che non abbia svolto al 100%. Poi il mercato è imprevedibile, ma a oggi è qui con testa e cuore, e si vede ogni giorno". Anche il contributo di Castrovilli sarà fondamentale per la stagione viola: "A Firenze il 10 è sempre stato un numero importante. Ha responsabilità, ma deve pensare a fare quello che sa fare, e deve aggiungere i gol alla sua prestazione. Un centrocampista del suo tipo diventa grande quando segna 8-10 gol a campionato, mi aspetto questa crescita da lui".

Bonaventura e Amrabat molto duttili

Un commento sui nuovi innesti a centrocampo Bonaventura e Amrabat: "Ho voluto che alla squadra fossero aggiunti giocatori di qualità. La scelta di innalzare i tassi di qualità e personalità non è casuale, aumenteranno i fraseggi e le palle gol. Bonaventura è uno di quelli che possono interpretare più ruoli, tornerà utile soprattutto coi cinque cambi per la sua duttilità, ci sarà bisogno di ruotare molto e non posso non dire che per me sono tutti titolari. Se non gioca Tizio, vuol dire che può essere determinante a gara in corso. Centrocampisti di questo calibro danno molte opzioni in più per affrontare più tipi di partite. Amrabat può fare tutto, se da tre centrocampisti diventiamo due avanzando un interno per lui non cambia nulla. Così saremo sempre incisivi in ogni zona del campo. Sofyan può occupare tutte le posizioni, a tre come a due". 

giampaolo conferenza fiorentina-torino

vedi anche

Giampaolo: "A Firenze per scoprire chi siamo"

"Felice di rivedere Commisso con noi"

"Sono stato molto contento di rivedere tra noi Commisso, erano 7 mesi che non era potuto venire. Il gruppo per il 95% è questo, poi ho grande fiducia nei dirigenti. Se dovesse capitare qualche situazione interessante sono convinto che la Fiorentina riuscirà a dire la sua. Ma bisogna che ci siano queste situazioni interessanti. Adesso questo gruppo può partire per fare il suo inizio di campionato, nei prossimi giorni si verificherà se potrà arrivare qualcosina per chiudere le fila”.