Crotone-Milan 0-2: gol e highlights. Decidono Kessié e Brahim Diaz, infortunio per Rebic

Il Milan vince 2-0 a Crotone e resta a punteggio pieno dopo due giornate. Senza Ibra, e nella partita d'esordio da titolare di Sandro Tonali, decidono Kessié e Brahim Diaz, anche lui al debutto dal primo minuto in rossonero. Infortunio per Rebic, che esce molto dolorante nella ripresa: problema al gomito per lui. Secondo ko per il Crotone di Stroppa

ROMA-JUVE LIVE

CROTONE-MILAN 0-2 (highlights - pagelle)

45'+2 rig. Kessié, 50' Brahim Diaz

 

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Magallan, Marrone, Golemic; Pedro Pereira (72' Reca), Messias, Cigarini, Zanellato (46' E. Henrique), Molina (83' Rispoli); Simy, Dragus. All. Stroppa

MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Hernandez; Kessié, Tonali (63' Bennacer); Saelemaekers (63' Castillejo), Calhanoglu (82' Krunic), Brahim Diaz (83' Leao); Rebic (57' Colombo). All. Pioli

Ammoniti: Marrone (C), Pioli (M), Gabbia (M), Hernandez (M), Leao (M)

 

Kessié, implacabile dal dischetto. Diaz, alla prima gioia. Ma c'è anche l'infortunio di Rebic (vice Ibra allo Scida) che rovina una giornata altrimenti perfetta in casa Milan. Sandro Tonali esordisce dal primo minuto giocando un'ora. Pur senza Ibra la squadra di Pioli vince, colpendo due traverse e chiudendo con sedici tiri a cinque. Una vittoria solida e meritata su cui l'unica pecca, come detto, è proprio il ko al gomito sinistro dell'ex Eintracht, decisivo nella giocata che ha portato al rigore che ha sbloccato il match. Nella ripresa Brahim Diaz raddoppia, anche lui alla prima partita da titolare in rossonero. Secondo ko su due per il Crotone, mentre Pioli ora guarda all'ultimo step di giovedì per l'accesso in Europa League.

La partita

Nel Milan la copertina pre partita è tutta per Sandro Tonali, per la prima volta titolare in rossonero (anche se in maglia bianca) e primo giocatore nato negli anni 2000 a partire da titolare nella storia del Milan in Serie A. Con lui debutto dal 1' anche per Brahim Diaz, nei tre dietro Rebic (al posto di Ibra) con Calhanoglu e Saelemaekers. Nel Crotone Stroppa ne cambia invece due rispetto alla prima giornata: Pereira in fascia a destra e Dragus per l'acciaccato Riviere in attacco. I primi minuti raccontano subito di un buon Crotone, ma poi è il Milan a prendere campo chiudendo la frazione con undici tiri a due e il 60% di possesso palla. Il primo a provarci è Calhanoglu (due volte) dal limite, poi anche Diaz, ma tutti e tre i tiri vengono bloccati da Cordaz. Di Kjaer la prima vera occasione, con una traversa di testa su corner dalla destra. Tonali è subito nelle trame della manovra, con un paio di passaggi tra le linee interessanti, ma sarà un lungo lancio di Theo Hernandez a pescare Rebic poco prima dei due fischi: controllo di petto (e non di mano dopo lunga analisi Var), ingresso in area e fallo di Marrone. Dal dischetto è dunque Kessié a realizzare l'undicesimo rigore su dodici calciati in A. Intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio: Eduardo Henrique entra per Zanellato, ma soprattutto subito gol: Brahim Diaz approfitta di un pallone vagante in area (dopo una bella combinazione del Milan Calhanoglu-Saelemaekers) per fare 2-0. Il buon momento del Milan viene però spezzato dall'infortunio di Rebic, che cade male sul gomito sinistro ed esce immediatamente molto dolorante dal campo: dentro Colombo. Pioli sceglie poi anche Castillejo e Bennacer per Saelemaekers e Tonali. Gli ultimi venti minuti abbondanti di match non regalano però grosse emozioni, se non qualche chance per il tris rossonero con gli ultimi entrati Krunic (traversa pizzicata) e Leao. Il Milan vince e resta a punteggio pieno.

1 nuovo post
8 ' - Calhanoglu pericoloso! Prima chance del Milan con un destro del turco dal limite, defilato sulla sinistra. Palla parata da Cordaz sul primo palo. 
- di marcosal93
6' - Eurogol da centrocampo di Cigarini ma a gioco fermo. Tiro straordinario, ma la palla era visibilmente in movimento. 
- di marcosal93
5' - Ancora Messias con un cross insidioso dalla destra. Salva Gabbia di testa. 
- di marcosal93
1' - Annotazione tattica nel Milan, i tre dietro Rebic sono così disposti: Saelemaekers a destra, Calhanoglu in mezzo e Diaz a sinistra. 
- di marcosal93
1' - Il primo tiro è del Crotone dopo 34 secondi. Messias si accentra e calcia col mancino dai venticinque metri. Palla larga di molto. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA CROTONE-MILAN!
- di marcosal93

Minuto di raccoglimento in ricordo dell'arbitro Daniele De Santis di Lecce.

- di marcosal93
Arbitri in campo, poi dentro il Milan, che giocherà in maglia bianca. Infine entra anche il Crotone in maglia rossoblù
- di marcosal93
Pairetto sarà l'arbitro di oggi. Assistenti Galetto e Zingarelli. Ayroldi quarto uomo. Al Var Mariani e Costanzo. 
- di marcosal93

Sandro Tonali è il 1° giocatore nato negli anni 2000 a partire da titolare nella storia del Milan in Serie A.

- di marcosal93

Il Milan schiera la formazione con un'età media di 23 anni e 266 giorni, l'ultima squadra di Serie A che era partita con un XI titolare più giovane era sempre il Milan nel novembre 2019 contro la Lazio (23 anni e 193 giorni).

- di marcosal93
Massara, ds del Milan, nel pre partita: "Fofana e Nastasic? Ci sono tanti nomi accostati al Milan, se ci sono opportunità non ci tireremo indietro, ma siamo convinti di avere giù una squadra competitiva. Hauge (il talento norvegese affrontato in coppa, ecco chi è, ndr)? Al momento con lui non c'è nulla". 
- di marcosal93
Massara, ds del Milan, nel pre partita: "Tonali e Diaz dal 1'? Hanno già dato una mano nelle prime partite. Siamo fiduciosi nella squadra, avremo tanti impegni. Questa è una settimana importante con l'ultimo turno preliminare di coppa, ma ora pensiamo al Crotone". 
- di marcosal93
La partita delle 15 ha visto sfidarsi Verona e Udinese: ecco com'è andataAlle 12.30 poker del Sassuolo con lo Spezia.
- di marcosal93
Il presidente del Crotone Gianni Vrenna nel pre partita: "Dodici acquisti? Non abbiamo speso tanto, abbiamo puntato su tanti giovani e chiuso diversi prestiti. Falco e Petriccione? Magari... ma non ci sono solo loro come obiettivi. Esperienza dopo l'ultima retrocessione? Mai abbattersi e stare vicini alla squadra". 
- di marcosal93
Il presidente del Crotone Gianni Vrenna nel pre partita: "La salvezza sarebbe un'impresa, cercheremo con tutte le nostre forze questo risultato. Avremmo voluto i nostri tifosi, ma stiamo tutti vivendo un brutto momento. Mercato? Mancano due difensori e un attaccante, poi valuteremo eventuali occasioni".
- di marcosal93
Gabbia nel pre partita: "Ibra è uno dei migliori giocatori al mondo, non averlo cambia per forza la squadra, ma abbiamo tanti altri grandi giocatori. Siamo pronti e concentrati". 
- di marcosal93
Nell'altra partita delle 18, Genoa-Napoli, c'è un altro esordio dal 1' per un nuovo colpo arrivato dal mercato. SEGUI QUI IL LIVE CON LE UFFICIALI
- di marcosal93
Il Milan non avrà Ibrahimovic oggi, positivo al Covid-19. Ma quando tornerà lo svedese? La spiegazione
- di marcosal93
Non ci sarà pubblico questo pomeriggio a Crotone, porte chiuse allo Scida. "Crotone-Milan si disputerà senza l’accesso, anche parziale, del pubblico: una volta ricevuta l’autorizzazione da parte del governo regionale – della quale al momento si risulta in attesa –  sarebbero infatti necessari una serie di ulteriori adempimenti burocratici e organizzativi per i quali non sussistono purtroppo le condizioni temporali" - ha fatto sapere il club. 
- di marcosal93