Milan-Spezia, Pioli in conferenza: "Hauge può giocare. Kessié? Valuterò"

MILAN

Negli occhi ancora l'incredibile partita contro il Rio Ave, alla vigilia della partita contro lo Spezia Stefano Pioli: "Importante passare il turno, lavoriamo bene e pensiamo al presente". Senza Ibra e Rebic, le opzioni sono tutte aperte: "Leao dal 1' o ballottaggio Maldini-Colombo? Ci sto pensando, posso anche cambiare le carte con i 5 cambi. Hauge? Convocato, potrà darci soddisfazioni". Milan-Spezia è in esclusiva domenica 4 ottobre alle 18 su Sky Sport Serie A e Sky Sport 251

MILAN-SPEZIA LIVE

1 nuovo post
Quando è uscito il calendario si poteva pensare che lo Spezia pagasse il noviziato. La vittoria di Udine dice il contrario. Ora lo Spezia va inquadrato diversamente?
Contro il Sassuolo hanno giocato un ottimo primo tempo, sono usciti dalla gara solo una volta passati in svantaggio. Hanno vinto a Udine su un campo difficile e hanno le qualità per crearci delle difficoltà. Poi dovremo essere bravi noi a essere più incisivi e determinati di loro.
- di ninocr
Si attende grande bagarre ai vertici in Serie A e il Milan è atteso da un girone di Europa League molto equilibrato. Quanto conterà essere il più forti possibili da metà ottobre in poi?
Tanto, mi auguro che in questo periodo al netto di quello che può accadere sul mercato, dove la società sta facendo il massimo per rinforzare la squadra, possa recuperare chi è fuori. Stiamo giocando senza Ibra, Rebic, Romagnoli, Duarte, Conti, Musacchio e con altri giocatori non al top della condizione. Mi auguro di ritrovare dopo la sosta il maggior numero di calciatori possibili. Ci aspetta una stagione intensa, motivante e ricca di impegni.
- di ninocr
Brahim Diaz sembra già inserito. Che soluzioni garantisce? Quale pregio e quale difetto ha?
Può migliorare ancora nel posizionarsi tra le linee e nell'attaccare l'area. Ha forza nell'uno contro uno e su questo può essere davvero importante per noi.
- di ninocr
Per quanto tempo va ancora aspettato Leao?
Rafa si allena con noi da una settimana. Se non avessimo avuto Zlatan e Ante fuori, gli avrei dato più tempo per rientrare. In Portogallo non era al 100% però ha fatto qualche giocata importante. Non ha fatto niente per due mesi, poi per caratteristiche e qualità lui sa che può essere importante per la squadra.
 
- di ninocr
In Portogallo il Milan è sembrato stanco.
Non credo, siamo andati sotto e abbiamo recuperato al 120'. Vuol dire che anche la condizione fisica è buona come quella mentale. Al massimo lo saremo tra poco. La sosta permetterà a chi non va in nazionale di recuperare la forma migliore, per chi andrà in nazionale speriamo non torni con acciacchi.
- di ninocr
Quanto lo Spezia può assomigliare al Rio Ave?
Non lo so. Di certo hanno identità data dal loro allenatore, un centravanti che sta segnando. Vanno affrontati con lucidità e precisione tecnica, cosa che a volte ci è mancata in Portogallo.
- di ninocr
Castillejo sostituito dopo 45' in Portogallo. Come sta?
Non è ancora al 100 per cento dal punto di vista fisico, lo sa anche lui. Come altri compagni non ha sostenuto l'intera preparazione. Occorre pazienza e intensità. Samu sa che deve recuperare e quando sarà in condizione continuerà a dare il suo apporto importante.
- di ninocr
Come si gestiscono le forze in questo ciclo di gare ravvicinate?
Ora dobbiamo chiudere il primo ciclo di gare e stringere i denti, cercando di affrontare bene anche questa ultima partita e portando a casa un risultato positivo.
 
- di ninocr
Hauge può giocare anche a destra?
Ho parlato con lui ieri, ha giocato anche a destra ma meno che a sinistra. Dovrò scoprirlo strada facendo e capire dove può dare il meglio.
- di ninocr
Domani riproporrà Daniel Maldini prima punta?
Vedremo, pensavo di non dare punti di riferimento giovedì ai centrali esperti del Rio Ave. Daniel gioca più tra le linee, qualche volta ci siamo riusciti bene e altre meno. Ora valuterò quali caratteristiche serviranno domani.
- di ninocr
Attende Diogo Dalot. Che giocatore é? Si aspetta un centrale?
Per Diogo Dalot ne parlerò se e quando sarà un nostro giocatore. Sul mercato, vediamo cosa succede in questi giorni. Abbiamo idee comuni con la società.
 
- di ninocr
Kessiè è recuperato?
Lo valuterò oggi, ha avuto un lieve infortunio e zoppicava un pò.
- di ninocr
Capitolo Tonali: in Portogallo è entrato bene. Può essere stato il suo vero battesimo di fuoco?
Io credo che ogni allenamento e ogni partita per lui siano momenti di crescita. Aveva fatto bene a Crotone, su di lui puntiamo: è un titolare del Milan e più ne abbiamo e meglio sarà. Ci aspetta una stagione complicata e stimolante.
- di ninocr
A febbraio lanciò Saelemakers, appena arrivato, contro il Verona. Potrebbe accadere lo stesso con Hauge contro lo Spezia?
Potrebbe, sto valutando. Viene da un campionato dove ha già giocato 20 partite ufficiali. Di certo è disponibile e sarà convocato.
- di ninocr
In attacco è ancora emergenza: sta pensando a Leao dal 1' o sarà ancora ballottaggio Maldini-Colombo?
Ci sto pensando, posso anche cambiare le carte con i 5 cambi a disposizione.
 
- di ninocr
Come sta il Milan? 
Non ci si ferma perché si è stanchi, ma solo a cammino concluso. Il nostro è un percorso lungo e dovremo abituarci a tanti impegni ravvicinati. A qualche giocatore ho chiesto sforzi importanti perché abbiamo tante assenze. Oggi valuterò bene le condizioni di alcuni. Dal punto di vista mentale e fisico quella di giovedì è stata una partita dispendiosa. L'intensità mentale non deve mai mancare, quindi devono essere tutti pronti. Domani affrontiamo uno Spezia che arriva con entusiasmo.
- di ninocr
Partite come quelle di giovedì sono momenti di crescita?
Sì, perché se ne esce più forti, consapevoli e maturi. Sia delle cose buone che stiamo facendo sia di quello che dobbiamo migliorare in vista dei prossimi impegni.
- di ninocr
Alla fine di Rio Ave-Milan ha festeggiato con i suoi collaboratori. In quella serata le è capitato di pensare a come sono cambiate le cose rispetto a sette mesi fa, quando perdeste in casa contro il Genoa?
Era un obiettivo troppo importante per noi, contro il Rio Ave la stavamo controllando poi si è complicata. Io credo sia sbagliato continuare a parlare del passato: questa squadra sta lavorando bene e sta gettando le basi per qualcosa di importante. Pensiamo al presente per costruire un bel futuro.
- di ninocr
Oggi è il compleanno di Ibrahimovic. Le chiedo un pensiero.
Ci siamo sentiti, sta bene, gli ho fatto gli auguri: è dispiaciuto di passare una giornata così importante senza la sua famiglia. Gli facciamo gli auguri, senza dire quanti anni ha.
- di ninocr

Arriva in sala stampa Stefano Pioli. Ha il via la conferenza stampa.

- di ninocr