Milan-Spezia 3-0, gol e highlights: doppio Leao e rete di Hernandez
Dopo un primo tempo equilibrato, il Milan esce alla distanza e batte lo Spezia 3-0 complice anche l’ingresso in campo, nel secondo tempo, di Calhanoglu. La sblocca Leao in spaccata, raddoppia Hernandez con una gran galoppata e un mancino potentissimo. Chiude il match ancora l’attaccante portoghese. Esordio del norvegese Hauge. Milan primo in classifica a quota 9 insieme all’Atalanta
MILAN-SPEZIA 3-0 (highlights - pagelle)
57' e 78' Leao, 76' Hernandez
MILAN (4-2-3-1): G. Donnarumma; Calabria, Gabbia, Kjaer, Theo Hernandez; Krunic (58' Kessie), Tonali (58' Bennacer); Saelemaekers, Brahim Diaz (70' Hauge), Leao (83' Maldini); Colombo (46' Calhanoglu). All. Pioli
SPEZIA (4-3-3): Rafael; Sala, Erlic, Chabot, Marchizza; Pobega (77' Mora), Ricci (59' Acampora), Maggiore; Verde (59' Agudelo), Galabinov (32' Piccoli), Gyasi (77' Bartolomei). All. Italiano
Ammoniti: Ricci, Gyasi, Calhanoglu
Il timore più grande era che la maratona di Europa League contro il Rio Ave avesse lasciato strascichi fisici e mentali, scorie che avrebbero, in qualche modo, potuto influenzare in maniera negativa l’approccio della gara contro lo Spezia. Ma il Milan ha risposto ancora da squadra, risolvendo una gara apparentemente molto complicata, specie nel primo tempo, grazie a un avversario ben attento e organizzato. Il Milan è venuto fuori alla distanza dimostrando una condizione fisica invidiabile ma anche alternative in rosa in grado di garantire (dall’inizio o a gara in corso) standard di qualità, nel gioco, molto elevati. La doppietta di Rafael Leao è un ottimo segnale di fiducia per questo ragazzo che deve ancora esprimere tutte le sue potenzialità, Theo Hernandez si dimostra il solito indistruttibile cursore di sinistra capace di fare male alle difese avversarie. La squadra di Pioli ha rischiato poco o niente e ha meritato questo successo, il terzo, unica squadra di questo campionato insieme all’Atalanta.
Pioli decide di modificare molto nel suo undici iniziale e schiera ben sette giocatori nati nel ’99. In mezzo al campo c’è spazio per Krunic e Tonali, davanti Colombo è il terminale offensivo con Saelemaekers, Brahim Diaz e Leao nel ruolo di trequartisti. Lo Spezia risponde impiegando Pobega a centrocampo e il giovane Marchizza a sinistra. Il Milan fa la partita ma la squadra di Italiano è molto attenta a non concedere varchi. Le occasioni, per i rossoneri, non sono nitide. Si distingue, per brillantezza nelle iniziative, Brahim Diaz che non riesce a deviare in rete un buon pallone recapitatogli da Calabria. La chance più grande capita, però, a Saelemaekers che spedisce alto da buonissima posizione.
Nella ripresa Pioli si gioca la carta Calhanoglu e proprio da un calcio di punizione del fantasista nasce la zampata di Leao che porta avanti i rossoneri. Pioli inserisce sia Bennacer che Kessié ricomponendo la coppia di titolari a centrocampo. Lo Spezia è costretto a sbilanciarsi per provare ad agguantare il pari e il Milan ne approfitta. Break impressionante di Hernandez che anticipa Agudelo e punta direttamente la porta di Gabriel, il portiere viene fulminato da un sinistro imparabile. Il Milan viaggia sul velluto e trova anche il terzo gol grazie a una buona iniziativa di Saelemaekers che serve sul secondo palo Kessié il quale devia un pallone che cade proprio sui piedi di Leao che da pochi passi mette dentro la sua personale doppietta. Pioli regala l'esordio al neo acquisto Hauge e regale anche qualche minuto a Daniel Maldini. Il Milan controlla e porta a casa il terzo successo in altrettante gare di campionato salendo al primo posto della classifica insieme all'Atalanta, con sette gol fatti e zero subiti.
Theo Hernández è il difensore più giovane ad aver segnato almeno sette gol a partire dalla scorsa stagione nei top-5 campionati europei.
A partire dallo scorso campionato, tra i difensori solo Robin Gosens (20) ha preso parte a più gol di Theo Hernández in Serie A: 11 (7 reti + 4 assist).
Prima di Jens Petter Hauge, l'ultimo norvegese a giocare in Serie A con la maglia del Milan era stato Steinar Nilsen nel maggio 1998.
Prima doppietta in carriera per Rafael Leão tra Serie A e Ligue 1.
Nelle ultime 12 partite con il Milan in tutte le competizioni Hakan Calhanoglu ha preso parte a 17 gol (8 reti + 9 assist).
Tutte le sette reti di Rafael Leão in Serie A sono state segnate nel corso del secondo tempo.