Serie A, 4^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A

La Serie A riparte dopo la sosta per le nazionali: tutto quello che c’è da sapere sul prossimo weekend. Le squadre impegnate in Champions scendono in campo sabato, Verona-Genoa chiuderà la 4^ giornata col posticipo del lunedì sera

ROMA-BENEVENTO LIVE

Napoli-Atalanta, sabato 17 ottobre ore 15:00 (Sky Sport Serie A)

L'Atalanta è imbattuta da tre partite di Serie A contro il Napoli (due vittorie e un pareggio) e non arriva a quattro di fila senza sconfitta con gli azzurri dal dicembre 2007 (sette in quell'occasione). La squadra di Gattuso è imbattuta da otto partite casalinghe in campionato, grazie a sette vittorie e un pareggio, dopo che nelle precedenti otto aveva raccolto solamente cinque punti (una vittoria, due pareggi e cinque sconfitte).

Inter-Milan, sabato 17 ottobre ore 18:00 (Sky Sport Serie A)

L’Inter ha vinto tutte le ultime quattro partite di Serie A contro il Milan: i nerazzurri hanno avuto una striscia di successi più lunga nel derby solamente tra il 1979 e il 1983 (cinque sfide). I rossoneri hanno ottenuto tre successi nelle prime tre partite di questa Serie A e non vincono tutte le prime quattro gare stagionali nella competizione dal 1995/96, nella gestione Fabio Capello.

Sampdoria-Lazio, sabato 17 ottobre ore 18:00 (Sky Sport 252)

La Sampdoria ha vinto solamente una delle ultime 17 sfide di Serie A contro la Lazio (3 pareggi e 13 sconfitte), subendo almeno due gol in ognuna delle ultime otto gare (27 reti incassate, 3.4 di media). La Lazio ha vinto tutte le ultime quattro trasferte contro la Sampdoria in Serie A: i biancocelesti non sono mai arrivati a cinque successi esterni di fila contro i liguri (quattro anche nel 2004).

Crotone-Juventus, sabato 17 ottobre ore 20:45 (Dazn)

Dopo una serie di tre sconfitte senza nemmeno un gol segnato, il Crotone è riuscito a pareggiare 1-1 la sfida più recente contro la Juventus in Serie A, nell’aprile 2018. Tra Serie A e Serie B i bianconeri sono imbattuti in casa dei rossoblù, grazie a due vittorie seguite da un pareggio.

Bologna-Sassuolo, domenica 18 ottobre ore 12:30 (Dazn)

Il Bologna ha perso quattro delle 12 partite contro il Sassuolo in Serie A: due di queste sconfitte sono arrivate nelle due gare più recenti, dopo una serie di sette incontri composta da cinque successi e due pareggi. Il bilancio in casa dei rossoblù è in perfetto equilibrio: due vittorie per parte e due pareggi in sei sfide in campionato.

Spezia-Fiorentina, domenica 18 ottobre ore 15:00 (Dazn)

Sono sei i precedenti tra Spezia e Fiorentina, tutti in Serie B tra il 1930 e il 1939: i viola sono imbattuti (3 vittorie e 3 pareggi). I bianconeri potrebbero vincere due delle prime quattro gare in assoluto in Serie A - negli ultimi 30 anni solo due squadre ci sono riuscite all’esordio nel massimo campionato: il Chievo nel 2001/02 e la Reggina nel 1999/2000.

Torino-Cagliari, domenica 18 ottobre ore 15:00 (Sky Sport Serie A)

Il Torino è rimasto imbattuto in 10 delle ultime 11 sfide contro il Cagliari in Serie A (6 vittorie e 4 pareggi), perdendo tuttavia proprio la più recente: 2-4 lo scorso giugno. Eusebio Di Francesco potrebbe diventare il primo allenatore del Cagliari a non vincere nessuna delle sue prime quattro gare alla guida dei sardi in Serie A a partire da Zdenek Zeman nel 2014/15.

Udinese-Parma, domenica 18 ottobre ore 18:00 (Sky Sport Serie A)

Il Parma ha vinto le ultime tre sfide contro l’Udinese in campionato, nessuna delle due formazioni ha ottenuto quattro successi di fila contro l’altra in Serie A. I friulani hanno perso le prime tre gare di questo campionato, solo una volta sono usciti sconfitti nelle prime quattro partite di campionato, nel 2010/11.

Roma-Benevento, domenica 18 ottobre ore 20:45 (Sky Sport Serie A)

La Roma ha vinto entrambi i precedenti contro il Benevento in Serie A: 4-0 in trasferta nel settembre 2017 e 5-2 all’Olimpico nel febbraio 2018. Inoltre solo la Lazio (11 gol) ha segnato più reti dei giallorossi (nove) contro i campani nel massimo campionato.

Verona-Genoa, lunedì 19 ottobre ore 20:45 (Sky Sport Serie A)

Il Verona ha perso sette delle ultime 11 sfide contro il Genoa in Serie A (due vittorie e due pareggi), dopo essere rimasto imbattuto in tutte le nove precedenti (quattro successi e 5 pari). I rossoblù non hanno segnato nelle ultime due trasferte di campionato, subendo 11 gol: non perdono restando a secco di reti in almeno tre partite di fila fuori casa da maggio 2017 (quattro gare, due con Mandorlini e due con Juric in panchina).

grafica_inter_milan_conti_3

vedi anche

Inter e Milan a confronto: il "derby dei conti"