Roma-Benevento 5-2: gol e highlights. Doppio Dzeko, segnano anche Veretout, Pedro e Perez

Primi gol per Dzeko in campionato e seconda vittoria per Fonseca: Benevento battuto. Caprari sblocca ma Pedro (al secondo centro consecutivo) e Dzeko ribaltano il match nel primo tempo. Nella ripresa Lapadula pareggia ribattendo a rete il rigore paratogli da Mirante ma Veretout fa 3-2 poco dopo, segnando dal dischetto. Nel finale ancora gol per Dzeko (ora quinto marcatore all time in A della storia della Roma) e Carles Perez

DZEKO SUL PODIO DEI GOLEADOR ALL TIME DELLA ROMA: LA TOP 10

ROMA-BENEVENTO 5-2 (highlights - pagelle)

5' Caprari (B), 31' Pedro (R), 35' e 77' Dzeko (R), 55' Lapadula (B), 69' rig. Veretout (R), 89' Carles Perez (R)

 

ROMA (4-2-3-1): Mirante; Santon (73' Bruno Peres), Mancini, Ibañez (78' Kumbulla), Spinazzola; Cristante, Veretout (73' Villar); Pedro (78' Perez), Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko (85' Borja Mayoral). All. Fonseca
 

BENEVENTO (4-3-2-1): Montipò; Letizia, Caldirola, Glik, Foulon (86' Maggio); Ionita, Schiattarella (82' Hetemaj), Dabo (75' Improta); Iago Falque (46' R. Insigne), Caprari; Lapadula (82' Sau). All. F. Inzaghi
 

Ammoniti: Ibañez (R), Veretout (R), Santon (R), Foulon (B)

Note: rigore sbagliato da Lapadula (B) al 55'

 

Cinquina Roma, doppio Dzeko e seconda vittoria di fila per Fonseca in campionato. Un netto 5-2 che nasconde, nel risultato finale, qualche difficoltà avuta dai giallorossi contro un pur ottimo Benevento, sconfitto come contro l'Inter (5-2 anche lì) ma a testa alta e ancora senza rinunciare al proprio ideale di calcio. I tre punti vanno però, e con merito, ai giallorossi, tornati al 4231 in campo. Una Roma sempre più di Pedro, al secondo gol consecutivo e tra i migliori in campo, e - come da qualche anno ormai - di Dzeko, che sale a quota 80 centri in A con la maglia della Roma, superando Rodolfo Volk e piazzandosi quinto all time nella storia del club in campionato, a -3 da Montella.

La partita

Nella Roma le formazioni ufficiali lasciavano presagire una continuità con la difesa a tre, con l'unica novità rispetto a Udine rappresentata da Cristante (panchina per Kumbulla) tra i tre centrali. Quello di Fonseca si rivelerà invece essere un 4231 con Cristante davanti alla difesa e Pellegrini alto alle spalle di Dzeko. Nel Benevento, invece, Iago Falque vince il ballottaggio con Insigne, giocando dal 1' dietro a Lapadula insieme a Caprari. Proprio di Caprari (grazie anche alla decisiva la deviazione di Ibanez) sarà il gol del vantaggio, in un primo quarto d'ora di difficoltà per la Roma sul piano del gioco. Poi la scossa col passare dei minuti: Pedro è bravo a trovare il secondo gol consecutivo per il pari, dunque Dzeko ribalta il match nel giro di cinque minuti sull'assist di Mkhitaryan (ma anche e soprattutto grazie al rilancio di Mirante che innesca l'azione). Una Roma in piena fiducia segnerà anche il tris nel finale (con Mkhitaryan), poi annullato dal Var per una posizione di fuorigioco in partenza dell'azione. Intervallo.

 

Nella ripresa Inzaghi sceglie subito Roberto Insigne per Iago Falque, e Spinazzola sfiora il tris (grande muro di Glik). A trovare la rete sarà però il Benevento con Lapadula: Veretout perde palla sul controllo in area e stende Ionita, Mirante lo salva parando dal dischetto ma sempre Lapadula (come Ibra nel derby) ribatte in rete. Per cancellare veramente il suo errore Veretout dovrà attendere soltanto qualche minuto: il rigore, questa volta, è per la Roma dopo l'uscita di Montipò su Pedro, e proprio Veretout trova la rete del nuovo vantaggio dal dischetto. Dunque i cambi: entrano Villar e Bruno Peres, e la Roma torna con il 3421. Proprio Villar firmerà la giocata decisiva a centrocampo lanciando Mkhitaryan in porta insieme a Pedro e Dzeko: palla servita al bosniaco e 4-2 facile facile per chiudere i giochi. Negli ultimi minuti ci sarà poi spazio anche per il quinto gol di Perez (magia in slalom) e per l'esordio di Borja Mayoral.

1 nuovo post

Non cambia nulla a centrocampo e in attacco, dove parte dal 1' il trio Pedro (autore del decisivo 1-0 contro l'Udinese), MkhitaryanDzeko. In panchina c'è anche Borja Mayoral. 

- di marcosal93

Le scelte di Inzaghi

Nel Benevento Inzaghi cambia qualcosa rispetto all'ultima vittoria. Davanti sempre Iago Falque (ex della partita) con Caprari, ma alle spalle di Lapadula (match winner col Bologna) e non di Montipò (non convocato). 

- di marcosal93

A centrocampo Dabo vince il ballottaggio con Hetemaj. Così come Foulon in fascia quello con Maggio.

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

La Roma ha vinto entrambi i precedenti contro il Benevento in Serie A
: 4-0 in trasferta nel settembre 2017 e 5-2 all’Olimpico nel febbraio 2018. Inoltre solo la Lazio (11 gol) ha segnato più reti della Roma (nove) contro i campani nel massimo campionato.

- di marcosal93

La Roma ha vinto tutte le ultime 23 partite contro squadre neopromosse in Serie A: è già la striscia di successi più lunga nel massimo campionato contro avversarie provenienti dalla Serie B.

- di marcosal93

La Roma ha segnato in tutte le ultime 50 gare contro formazioni neopromosse in Serie A, 117 reti nel periodo (2.3 di media a match) - già striscia record nella storia del massimo campionato.

- di marcosal93

La Roma ha vinto 1-0 l’ultimo match di campionato contro l’Udinese; con Paulo Fonseca non ha mai registrato due clean sheet di fila in Serie A.

- di marcosal93

Il Benevento arriva dal successo per 1-0 in campionato contro il Bologna, solo una volta in precedenza in Serie A ha ottenuto due successi di fila: tra dicembre 2017 e gennaio 2018 con Roberto De Zerbi alla guida.

- di marcosal93

Prima del Benevento le ultime due squadre neopromosse ad aver vinto due delle prime tre gare stagionali di Serie A erano state Verona e Livorno nel 2013/14 - l’ultima formazione, salita dalla Serie B, ad aver ottenuto tre successi nelle prime quattro è la Sampdoria nel 2012/13.

- di marcosal93

A partire dall’arrivo di Paulo Fonseca alla Roma la scorsa stagione, nessuna squadra ha mandato in gol più giocatori diversi dei giallorossi in Serie A (19, al pari dell’Inter).

- di marcosal93

Il Benevento è la squadra contro cui Edin Dzeko ha la miglior media gol a partita in Serie A: tre reti in due sfide (1.5 gol di media) - l’attaccante della Roma potrebbe rimanere a secco di gol in tutte le sue prime tre gare stagionali di Serie A per la prima volta con la maglia della Roma.

- di marcosal93

Borja Mayoral della Roma è uno dei quattro giocatori nati dopo il 1/1/1997 ad aver segnato almeno tre reti in ciascuna delle precedenti tre stagioni (dal 2017/18 al 2019/20) in Liga, assieme a Youssef En-Nesyri, Enes Ünal e Mikel Oyarzabal.

- di marcosal93

Marco Sau del Benevento ha segnato tre reti contro la Roma in Serie A, inclusa la sua ultima marcatura nel massimo campionato nel dicembre 2018, solo contro Genoa e Sassuolo ha realizzato più gol nella competizione (quattro ad entrambi).

- di marcosal93