Sassuolo-Torino 3-3: gol e highlights. Chiriches-Caputo firmano la rimonta in due minuti

Ennesima partita show per il Sassuolo, che riacciuffa in due minuti il Toro nella nebbia del Mapei. A Linetty nel primo tempo risponde Djuricic col tacco nella ripresa, ma a dieci dalla fine i granata tornano avanti con Belotti e calano il tris con Lukic. Nel finale riapre tutto Chiriches con un gran gol all'incrocio dei pali e Caputo fa 3-3 all'85'. Primo punto per Giampaolo. Il Sassuolo resta secondo

TUTTE LE PROBABILI FORMAZIONI DI SERIE A

SASSUOLO-TORINO 3-3 (HighlightsPagelle)

33' Linetty (T), 71' Djuricic (S), 77' Belotti (T), 79' Lukic (T), 84' Chiriches (S), 85' Caputo (S)

 

SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Ayhan (61' Muldur), Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos (74' Rogerio); M. Lopez (61' Bourabia), Locatelli; Berardi, Raspadori (61' Boga), Djuricic (90'+6 Traoré); Caputo. All. De Zerbi

TORINO (4-3-1-2): Sirigu; Vojvoda (62' Singo), Bremer, Lyanco, Rodriguez (69' Ansaldi); Meité, Rincon (89' Segre), Linetty; Lukic; Verdi (74' Nkoulou), Belotti. All. Giampaolo
 

Ammoniti: Vojvoda (T), Ferrari (S), Rincon (T), Berardi (S)

 

Nebbia, occasioni, gol ed emozioni. Non poteva iniziare in modo più spettacolare la quinta giornata di Serie A, che regala una sfida show tra Sassuolo e Toro nel venerdì sera. I neroverdi non si prendono la testa del campionato per il weekend (col Milan in campo lunedì), e il Toro muove la classifica col suo primo punto, ma alla fine il sorriso è sicuramente quello dipinto sul volto degli uomini di De Zerbi, reduci da una rimonta da 1-3 a 4-3 (col Bologna una settimana fa) e questa volta capaci di raggiungere "solo" il pari, ma riacciuffato in appena due minuti e negli ultimi cinque di gioco. Su tutte, due statistiche raccontano allora meglio di tanto altro l'andamento delle due squadre: con questo pari il Torino ha perso 8 punti da situazione di vantaggio (record al pari del Lorient nei top 5 campionati europei 2020-21), mentre il Sassuolo ha conquistato da posizione di svantaggio 5 punti su 11 in questo campionato, record di punti in rimonta in questa Serie A.

La partita

Nel Sassuolo sono tre le novità al debutto da titolari: Ayhan in fascia, Maxime Lopez a centrocampo e Raspadori tra i tre dietro Caputo. Nel Toro la novità è invece Verdi titolare accanto a Belotti, con Lukic alle loro spalle nel 4312 di Giampaolo. Pronti e via la gara la fa il Sassuolo, ma saranno del Toro le prime palle gol: Consigli salva in uscita su Verdi e poi para su Meité in area. Il Sassuolo risponde con Berardi da fuori ma è Linetty a sbloccare sul cross di Vojvoda (secondo assist stagionale), col primo gol granata non di Belotti di questo campionato e da 82 giorni a questa parte. Intervallo.

 

Nella ripresa la vera notizia è che la nebbia inizia a diradarsi, con le occasioni che invece proseguono: di Chiriches la prima, murato in area da due passi con la schiena da Vojvoda. Dunque Verdi fa il bis di gol sprecati con un'azione fotocopia del primo tempo solo contro Consigli, che qualche secondo dopo deve superarsi anche sul colpo di testa da corner di Belotti. De Zerbi prova allora a cambiare ritmo dalla panchina: dentro Muldur, Bourabia e Boga (all'esordio stagionale), e nel Toro Singo per un buon Vojvoda. I cambi portano subito l'effetto sperato: Boga prima ha una colossale chance, ma sbaglia, tutto solo di testa a porta vuota sull'uscita a vuoto di Sirigu; dunque il pari arriva per davvero, ma con la magia di tacco di Djuricic sul cross (deviato) di Muldur. Quindi dentro Rogerio da una parte e Nkoulou per Verdi, reo dei due gol sbagliati, dall'altra, e col Toro che passa a tre (o a cinque) dietro. Finita? Macché, le emozioni proseguono e la nebbia, volata via, ci regala piena visibilità sul finale show: Belotti lotta e si conquista l'occasione in area per il nuovo vantaggio al 77', poi firma l'assist due minuti dopo per il tris di Lukic in diagonale. Ma il Sassuolo, non si fosse capito, non si arrende mai: Chiriches riapre tutto con l'eurogol da trenta metri all'incrocio e, un minuto dopo, ecco il pari di Caputo di testa sul cross di Berardi per l'ennesima rimonta.

1 nuovo post
54' - Belotti stacca di testa su corner dalla sinistra. Tiro troppo centrale: Consigli respinge lateralmente. 
- di marcosal93
52' - Occasione Sassuolo! Cross dalla destra che spiove sul secondo palo: sponda in mezzo dove c'è Chiriches che tira a colpo sicuro. Vojvoda salva con la schiena e mette in corner. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE SENZA CAMBI
- di marcosal93
Toro avanti dopo 45'. Buon Sassuolo padrone del gioco in avvio, ma a pungere è (quasi) sempre stato il Torino. Prima chance per Verdi solo contro Consigli e poi una per Meité in area (entrambe parate). Dopo l'unico squillo del Sassuolo con Berardi da fuori, sblocca Linetty al 33'. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: TORO AVANTI 1-0
- di marcosal93
46' - Buona punizione dal limite per il Sassuolo, ma Locatelli trova la barriera. 
- di marcosal93

2° assist per Vojvoda in questo campionato, nessun difensore ne ha forniti di più finora.

- di marcosal93
41' - Discesa di Kyriakopoulos sul centro sinistra e tiro dal limite: para senza troppi problemi Sirigu. 
- di marcosal93
39' - Ancora Toro pericoloso, e ancora con Linetty: il polacco calcia dal centro sinistra dell'area. Tiro murato. 
- di marcosal93

L'ultimo giocatore diverso da Belotti a segnare per il Torino prima di Linetty in Serie A era stato Zaza nell'ultima giornata dello scorso campionato.

- di marcosal93

Primo gol di Linetty in Serie A dalla doppietta dello scorso luglio al Ferraris vs SPAL (con la Samp)

- di marcosal93
Gol!
33' - LINETTY! TORO IN VANTAGGIO

E' il primo gol del Toro in Serie A non siglato da Belotti. Cross di Vojvoda dalla destra: al centro è solo l'ex Samp che controlla e batte Consigli da pochi passi. 0-1 al Mapei. 

- di marcosal93
Ammonito!
28' - Primo giallo del match per Vojvoda, intervento duro e in ritardo. 
- di marcosal93
27' - Si fa vedere il Sassuolo! Berardi si accentra dalla destra e calcia col mancino dai 25 metri. Bravo Sirigu nella risposta. 
- di marcosal93
18' - Ancora Toro! Se il Sassuolo gioca meglio, sono i granata a creare pericoli: torre di Belotti per il tiro sul centro destra dell'area di Meité. Ancora parata di Consigli sul suo palo. 
- di marcosal93
10' - Palla gol Verdi! Lopez sbaglia in impostazione e regala al Toro una grande chance. Verdi è solo contro Consigli sul centro destra dell'area e cerca di scavalcarlo con un tocco sotto, ma il portiere del Sassuolo salva col piede in uscita. 
- di marcosal93
6' - Ci prova Ferrari di testa su corner dalla sinistra, palla larga non di molto. 
- di marcosal93
5' - Buon ritmo del Sassuolo che fa la partita in questo avvio. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA SASSUOLO-TORINO!
- di marcosal93
Attenzione alla nebbia: la goal-line technology ne risente e le squadre sono già state avvertite che non verrà utilizzata se la situazione non migliora. Capitolo Var e fuorigioco: la camera funziona e si utilizzerà. 
- di marcosal93