Probabili formazioni Serie A della 10^ giornata: ultime news dai campi

Serie A

Tutte le ultime notizie sulle probabili formazioni direttamente dagli inviati di Sky Sport. Nella Roma mancheranno Veretout e Mancini. Emergenza difensiva per il Parma. Sassuolo ancora senza Caputo

SAMP-MILAN LIVE

Siamo alle solite. Turnover, ballottaggi e decisioni da sciogliere all’ultimo. E’ sempre un menù bello complicato per allenatori e (soprattutto) fantallenatori. Alle porte c’è l’ultimo turno di Coppe europee che per alcune squadre significa tantissimo e quindi non sono da escludere rotazioni importanti in campionato. In più c’è sempre da tenere d’occhio la lista degli acciaccati. Chi recupera? Chi non ce la fa?
 

Per rispondere a tutti i quesiti c’è come sempre la squadra di Sky Sport. I nostri inviati sono lì, alle porte dei vari campi d’allenamento, pronti a carpire ogni tipo di informazione da ‘girare’ a tifosi e fantallenatori. Il lungo weekend prevede gare molto interessanti a partire dal derby di Torino. Ecco quindi come stanno le varie rose delle 20 squadre di A. Vi ricordiamo che questa pagina è in continuo aggiornamento; per avere un quadro riassuntivo generale invece date un’occhiata anche ai nostri “Campetti”

PARMA-BENEVENTO, domenica ore 15

Parma, Liverani a corto di difensori

Poche le soluzioni difensive per il Parma di Liverani che, tra gli altri, deve rinunciare a Gagliolo e Laurini. A destra quindi va verso la conferma Busi con Iacoponi sull’altro versante. In mezzo assente anche Grassi ma potrebbe ritornare nell’XI titolare Hernani. Davanti Gervinho è sicuro del posto, Karamoh spera nella promozione al posto di Brunetta sempre che Liverani non scelga di tornare a giocare con il trequartista.

Benevento, fuori Maggio e Schiattarella

Cambio forzato nella linea mediana della squadra di Simone Inzaghi. A Parma infatti mancherà lo squalificato Schiattarella. Si potrebbe pensare all’accentramento di Hetemaj ma il tecnico giallorosso non lo vede benissimo in quella posizione preferendolo mezzala. Chiavi del centrocampo in mano a Ionita con inserimento di Tello in mediana. In difesa fuori Caldirola e Maggio. Al centro con Glik, favorito Tuia.

ROMA-SASSUOLO, domenica ore 15

Roma, dubbi Smalling e Veretout

Nel post partita di giovedì, Fonseca ha fatto il punto sugli infortunati. Veretout non ha lesioni, da valutare se riuscirà ad essere almeno fra i convocati (difficilmente in campo dal 1'). C’è pessimismo su Smalling, che continua ad avere dolori al ginocchio. Fuori dai giochi invece Mancini. Kumbulla si è negativizzato e si candida per un posto in difesa anche se c’è da verificare lo stato di forma dopo la lunga inattività. Favorito dietro è ancora Juan Jesus. Villar è pronto in caso di forfait di Veretout mentre in attacco ci saranno i soliti noti con Dzeko a guidare la truppa.

Sassuolo, si ferma anche Chiriches

Non arrivano buone notizie dall’infermeria neroverde. Defrel e Caputo infatti non sono ancora tornati con il resto dei compagni e a meno di clamorosi recuperi, i due dovranno guardare i compagni in borghese. Ai box anche Chiriches con Marlon in pole per un posto da titolare in difesa. Qualcosa potrebbe cambiare sulle corsie esterne. Ballottaggio anche tra Lopez e Bourabia per far compagnia a Locatelli. Djuricic in vantaggio su Traoré ma nulla è al momento sicuro.

UDINESE-ATALANTA, domenica ore 15

Udinese, Arslan squalificato

Gotti avrebbe forse voluto confermare in toto la formazione che ha travolto la Lazio ma almeno un cambio sarà forzato ci sarà vista la squalifica di Arslan. Il centrocampista, che aveva sbloccato la gara dell’Olimpico sarà sicuramente un’assenza importante ma Gotti ha varie soluzioni per rimpiazzarlo. Ci sono infatti Jajalo, Makengo e anche Walace (con l’ulteriore opzione di De Paul centrale con Walace mezzala). Al momento è l’ex Palermo in pole.

Atalanta, Gosens torna anche in campionato?

Ad Amsterdam la Dea si gioca la qualificazione agli ottavi di Champions con due risultati ‘buoni’ su tre. Normale quindi pensare a possibili rotazioni da parte di mister Gasperini. Buone notizie sul fronte Gollini: solo una contusione per il portiere nerazzurro, senza interessamenti ‘pericolosi’. Il portiere è già tornato in gruppo e si gioca una maglia dal 1'. In difesa Palomino si candida per un posto nell’XI titolare, Gosens è rientrato in Europa ed è in pole per un posto a sinistra. Fuori Mojica e Pasalic. Malinovskyi non è più positivo e si valuta se portarlo a Udine.

CROTONE-NAPOLI, domenica ore 18

Crotone, Benali recuperato. Ruota Vulic?

Ultimamente ci sono sempre pochissimi dubbi sull’attacco che sceglierà Stroppa. Anche in questo turno Messias farà compagnia a Simy e quindi poche preoccupazioni per i fantallenatori. Più complicato il discorso a centrocampo. Cigarini e Rispoli (con Siligardi e Riviere) sono indisponibili ma occhio perché anche Benali non è al meglio. Il centrocampista dovrebbe stringere in denti ed esserci. Con lui in campo, Petriccione resta centrale, Molina farà l'altro interno e Vulic si accomoderrebbe in panchina. In difesa possibile chance per Golemic.

Napoli, Gattuso torna al 4-3-3

“Osimhen è ancora fuori, spero torni presto perché ci sta mancando molto ma al momento non sta bene”. Questo il quadro disegnato da Gattuso al termine della sfida contro l’AZ. Il nigeriano è l’unico giocatore presente nella lista degli indisponibili visto che Rrhamani è tornato negativo e che Bakayoko ha scontato il turno di squalifica. L’ex Milan rientra in un centrocampo a tre che dovrebbe comprendere anche Elmas e Zielinski. Giro di riposo quindi per Fabian Ruiz. Tridente leggero con Politano dalla panchina. In porta favorito Meret.

SAMPDORIA-MILAN, domenica ore 20:45

Sampdoria, recuperato Colley. Ramirez in pole

Ranieri dovrebbe far tornare dal primo minuto Tonelli, che settimana scorsa era invece partito dalla panchina con Ferrari titolare. In difesa c'è anche l'opzione Colley (recuperato). Linea a 4 di centrocampo dove c'è ancora da risolvere un ballottaggio: Candreva non si discute, Thorsby è praticamente certo di partire dall’inizio mentre Ekdal è insidiato da Adrien Silva. Sulla corsia sinistra c’è invece Damsgaard in netto vantaggio su Jankto. Tante invece le soluzioni da affiancare a Quagliarella. Può forse tornare Ramirez dopo l’esperimento Verre dal 1’ ma anche Gabbiadini scalpita.

Milan, ballottaggio Hauge-Brahim. Kjaer ko

La splendida rimonta in Europa League contro il Celtic ha permesso al Milan di qualificarsi per i sedicesimi di finale. Unica nota negativa l’infortunio di Kjaer che è l’unico giocatore rossonero sempre presente in ogni gara da inizio stagione. “Starà fuori per un po'", ha commentato Pioli a fine gara. Il tecnico aveva riavuto a disposizione anche Bennacer e Castillejo ma ora c’è l’assenza di Kjaer oltre a quella di Ibra. Lo svedese non torna contro la Samp. In difesa ci sarà Gabbia. Due i ballottaggi da risolvere. Tonali potrebbe anche conservare il posto a scapito di Bennacer. L'altro dubbio riguarda Diaz. Questo Hauge sta facendo davvero bene e non è esclusa una partenza dal 1' per l'ex Bodo.

FIORENTINA-GENOA, lunedì ore 20:45

Fiorentina, tridente o trequartista?

A Milano Callejon non ha brillato nel tridente disegnato da Cesare Prandelli (che è in isolamento dopo la positività riscontrata). L’ex Napoli, che non era al top della condizione, potrebbe avere un’altra chance ma c’è anche l’ipotesi di passare al 4-3-1-2 con uno tra Bonaventura e Borja Valero a supporto delle punte. A proposito. Vlahovic è in vantaggio ma Cutrone non è tagliato fuori dai giochi.

Genoa, provata difesa a 4

L’infortunio di Biraschi, unito all’indisponibilità di altri elementi della rosa, non permette molte rotazioni là dietro a Maran. Restando a tre c’è Goldaniga in pole per un posto da titolare. Sempre che Maran non decida di tornare a 4. Ultimamente il tecnico rossoblù mischia molto, un po’ per necessità, un po’ per volontà. Detto che in porta resterà titolare Paleari, l'ipotesi 4-4-2 è quella che per ora va per la maggiore. Pellegrini basso a sinistra con Ghiglione alto a destra. Sull'altro versante ci sarà Sturaro. Pjaca spera di tornare titolare ma al momento deve recuperare posizioni.