Fiorentina-Genoa 1-1, gol e highlights: Milenkovic risponde a Pjaca al 98'

serie a

Incredibile pareggio della Fiorentina che riesce a recuperare la rete del Genoa segnata da Pjaca all'89' con un gol al 98' di Milenkovic. In precedenza annullata una rete a Bonaventura dopo VAR review. Entrambe le formazioni interrompono una striscia di sconfitte consecutive

FIORENTINA-GENOA 1-1 (Highlights)

89' Pjaca (G), 98' Milenkovic (F)

 

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Caceres, Milenkovic, Pezzella, Biraghi; Amrabat, Pulgar (90' Kouame), Castrovilli (41' Bonaventura); Callejon (78' Eysseric), Vlahovic (78' Cutrone), Ribery (78' Borja Valero). All. Prandelli

 

GENOA (3-5-2): Marchetti (65' Paleari); Goldaniga, Zapata (37' Ghiglione), Bani; Masiello, Lerager, Radovanovic (80' Behrami), Sturaro, Pellegrini; Shomurodov (65' Pjaca), Scamacca (80' Destro)All. Maran

 

Ammoniti: Pulgar, Sturaro, Pellegrini, Borja Valero

 

Come aver visto due partite in una. A un primo tempo senza emozioni, vissuto con paura e la voglia di non prendere gol da parte da entrambe le squadre si è sostituita una ripresa vibrante e con un finale davvero incandescente. Con tutta onestà, ai punti, avrebbe meritato la Fiorentina anche se è il Genoa a recriminare per aver pregustato la vittoria dopo la rete a 1' dal termine segnata da Pjaca, con l'urlo strozzato in gola dal pareggio di Milenkovic arrivato addirittura al minuto 98 della sfida del Franchi. Alla fine, entrambe le formazioni interrompono una striscia di sconfitte consecutive (la Fiorentina due e il Genoa quattro) ma entrambe hanno ancora un gran lavoro da fare per migliorare una classifica che in questo momento della stagione è davvero deficitaria.

 

Ipotesi della vigilia confermate dalle scelte di formazione: Prandelli con il 4-3-3 e il tridente Ribery, Vlahovic e Callejon, Maran con Scamacca e Shomurodov davanti e Lerager preferito al giovane Rovella. Poco o nulla da raccontare nel primo tempo se si eccettauno un paio di tentativi viola firmati da Pulgar e Vlahovic e uno del Genoa firmato da Sturaro. Per il resto i due infortuni a Zapata e Castrovilli costretti ad uscire anzitempo.

 

Tutt'altra gara nella ripresa. Fiorentina decisamente più brillante di un Genoa costretto a difendersi. La squadra di Prandelli ha spinto sull'acceleratore, ha cercato e sfiorato con insistenza il gol del vantaggio. Sempre il solito Vlahovic è risultato troppo impreciso in area e la qualità di Bonaventura (entrato per Castrovilli) ha fatto la differenza. Proprio all'ex Milan è stato annullato un gol con VAR review per un fallo all'inizio dell'azione che aveva scaturito il vantaggio viola. Nulla difatto. Il Genoa ha continuato per lo più a difendersi ma avuto una fiammata all'89' grazie a Pjaca che ritrovatosi a tu per tu con Dragowski non ha sbagliato portando i suoi in vantaggio. A quel punto la Fiorentina si è riversata completamente nella metà campo rossoblu, ha continuato a mettere palloni in area di rigore e proprio all'ultimo secondo Milenkovic è riuscito a sbrogliare una mischia ribadendo di prepotenza in rete per il gol dell'1-1. Alla fine, per come si era messa la gara per la Fiorentina quello conquistato al Franchi resta un punto d'oro, per il Genoa una vittoria insperata si è trasformata comunque in un pari utile per interrompere la serie di 4 sconfitte consecutive.

 

1 nuovo post
Pradé, Fiorentina: “Falso problema quello di Cutrone. Una società si pone il problema quando c’è. Il giocatore aveva un obbligo di riscatto alla 16ma presenza e il problema nel caso si pone alla 15ma. In ogni caso stiamo parlando di un valore assoluto sia nel caso di una riconferma che di un ricollocamento”.
- di Redazione SkySport24
Caceres, Fiorentina: "Da quando abbiamo cambiato allenatore ancora non abbiamo vinto in campionato, e vedendo la classifica ogni partita diventa importante. Nelle critiche ci mettiamo la faccia come abbiamo sempre fatto: ci serve una partita buona, e tre punti".
- di Redazione SkySport24

50^ presenza per Erick Pulgar con la Fiorentina, considerando tutte le competizioni.

- di Redazione SkySport24

Maran cambia 3 titolari nel Genoa: il tecnico non ha mai apportato meno variazioni alla sua squadra in questo campionato.

- di Redazione SkySport24

Per la prima volta in questo campionato nella Fiorentina non c’è alcun cambio nell’XI iniziale rispetto alla gara precedente.

- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Genoa: la novità più importante riguarda il recupero di Marchetti che andrà in porta. Lerager vince il ballottaggio a centrocampo con Rovella, gioca dal 1' anche Radovanovic
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Fiorentina: Prandelli può contare sulla formazione titolare e schiera Vlahovic come terminale offensivo supportato da Ribery e Callejon
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Nelle ultime 10 stagioni di Serie A (dal 2011/12) la sfida tra Fiorentina e Genoa è quella che ha visto più pareggi: 10 su 18 gare - sei successi viola e due dei rossoblù.

- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime nove sfide contro il Genoa in Serie A (6 pareggi, 2 sconfitte): 3-2 nel maggio 2018 al Ferraris.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina è rimasta imbattuta nelle ultime 22 partite casalinghe contro il Genoa in Serie A (11 vittorie, 11 pareggi) - l’ultima sconfitta risale al 1977 - pareggiando però sei delle ultime sette al Franchi contro il Grifone.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina ha guadagnato solo otto punti nelle prime nove gare stagionali di Serie A per la prima volta nell’era dei tre punti a vittoria.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina non ha trovato il gol nelle ultime quattro partite di campionato; solo tre volte nella sua storia in Serie A ha registrato una striscia di cinque match senza segnare: nel 2019, nel 2002 e nel 1947.
- di Redazione SkySport24
Il Genoa ha perso le ultime quattro partite di campionato; la squadra ligure non infila cinque sconfitte consecutive in Serie A da gennaio 2016, con Gasperini alla guida.
- di Redazione SkySport24
Il Genoa è l’unica squadra di questa Serie A ad aver realizzato il 100% delle proprie reti su azione (8/8).
- di Redazione SkySport24
Prima del suo ritorno in viola lo scorso novembre, l’ultima squadra allenata da Cesare Prandelli è stata il Genoa (24 panchine in campionato tra dicembre 2018 e maggio 2019). Nell’era dei tre punti a vittoria, solo Luciano Chiarugi nell’aprile 2002 ha perso tutte le prime tre partite in un’esperienza da allenatore con la Fiorentina in Serie A.
- di Redazione SkySport24
La Fiorentina è una delle sole due squadre, insieme al Crotone, a contare soltanto un giocatore con più di un gol in questo campionato: Gaetano Castrovilli per i viola (quattro reti).
- di Redazione SkySport24
Gianluca Scamacca ha realizzato il 46% dei gol del Genoa in questa stagione tra Serie A e Coppa Italia (6/13) - tutte le sue sei reti, però, sono arrivate al Ferraris.
- di Redazione SkySport24