In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Genoa-Juventus 1-3: gol e highlights. Dybala e doppio CR7, Pirlo aggancia il 3° posto

La Juve vince e aggancia il Napoli al terzo posto della classifica. Dybala (titolare) trova il primo gol in campionato nel secondo tempo. Poi pari immediato dell'ex Sturaro. Tre i gol annullati alla Juve per mano (Rabiot al 2') e fuorigioco (Chiesa e Dybala nella ripresa). Alla fine decidono due rigori di CR7 alla sua centesima partita con la maglia bianconera. Pirlo momentaneamente a -3 dal Milan capolista

MILAN-PARMA LIVE

Condividi:

GENOA-JUVENTUS 1-3 (Highlights - Pagelle)

57' Dybala (J), 61' Sturaro (G), 78' rig. e 89' rig Ronaldo (J)

 

GENOA (4-4-2): Perin; Goldaniga, Bani, Masiello, Lu. Pellegrini; Lerager, Radovanovic (82' Pandev), Rovella (82' Caso), Sturaro (67' Behrami); Pjaca (72' Shomurodov), Scamacca (67' Destro). All. Maran

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado, De Ligt (90' Dragusin), Bonucci, Alex Sandro; McKennie, Bentancur, Rabiot (67' Morata), Chiesa (83' Bernardeschi); Dybala (83' Kulusevski), Cristiano Ronaldo. All. Pirlo

Ammoniti: Rabiot (J), Goldaniga (G), McKennie (J), Bentancur (J), Perin (G), Bani (G)

 

Quattro gol, due rigori, tre reti annullate e una costante: segna sempre CR7. Doppietta (su rigore) contro il Barcellona al Camp Nou. E doppietta (sempre su rigore) anche contro il Genoa, a risolvere - complici Cuadrado e Morata, che i rigori se li sono guadagnati - la partita del Ferraris. Un'ora di solo Juve, possesso palla, uno Szczesny quasi mai inquadrato dalla telecamera ma anche poche vere occasioni da gol, merito di un Genoa chiuso e ben ordinato. Poi la luce la accende Dybala - titolare e autore del proprio primo gol in campionato - ma il Genoa la rispegne pochi minuti dopo, e lo spettro di un altro pari contro una squadra in fondo alla classifica si fa sempre più concreto dopo il gol dell'ex Sturaro (al primo tiro in porta). E alla fine? Cristiano Ronaldo, autore di due rigori dopo i tre gol annullati ai bianconeri. Il portoghese festeggia così le cento presenze con la maglia bianconera come meglio non avrebbe potuto.

La partita

Nella Juve sono due le notizie che arrivano dalle formazioni ufficiali: Dybala gioca, titolare. Mentre Morata, al quale è stata ridotta la squalifica, parte dalla panchina. L'altra variazione rispetto alle probabili è la panchina per Kulusevski: gioca McKennie largo a destra nel 442. Tornano anche Bentancur e Rabiot in mezzo. Nel Genoa sono due i cambi rispetto all'ultima partita: davanti c'è Pjaca (e non Shomurodov) con Scamacca. Tante assenze in difesa, tanti ex in campo, e ritorno dal 1' per il giovane Rovella. Pronti e via la partita va subito nelle mani della Juve, che gioca, attacca ma non trova la rete. Rabiot la butta dentro dopo poco più di sessanta secondi, ma con la mano. E Di Bello annulla. Poi una bella parata di Perin su McKennie, sempre nel vivo del match, al 10' e ancora tanta Juve. Per Pirlo&Co tanto possesso palla (71% dopo 45'), una presenza costante nella metà campo del Genoa e zero pericoli dietro, ma ai bianconeri - in fase offensiva con un 352 con Alex Sandro centrale e Chiesa e Cuadrado esterni - manca il guizzo decisivo negli ultimi venti metri. E sul fronte opposto grande ordine e chiusura degli spazi. Intervallo.

 

Nella ripresa ritmo e inerzia del match non cambiano. Di CR7 il primo spunto, poi solito copione: tanta Juve ma poca pericolosità, almeno fino al 56' quando McKennie innesca Dybala in area per il primo gol in campionato dell'argentino. A quel punto tutto in pochi minuti: Chiesa raddoppia ma con CR7 (autore dell'assist) in posizione di fuorigioco. L'ex Sturaro pareggia sul cross di Pellegrini (di proprietà proprio della Juve) e Dybala segna ancora, ma anche questa volta c'è un fuorigioco a cancellare la rete. Dunque dentro Morata, ma fuori Rabiot, e tridente con CR7 e Dybala. I ritmi continuano ad essere altissimi: Szczesny para su un tiro da fuori di Rovella, e Perin è super su un colpo di testa da distanza ravvicinata di CR7. Ma a quel punto il momento di Ronaldo è arrivato. Rovella stende Cuadrado in area, nel finale Perin farà lo stesso su Morata. Due rigori, due gol. Game, set, match. E tre punti alla Juve che aggancia il Napoli al terzo posto.

6' - E' la Juve sta gestendo possesso e ritmo del gioco in questo avvio. 
- di marcosal93
Ammonito!
2' - Gol annullato a Rabiot! 

Inizia forte la Juve con una punizione dalla tre quarti: Bonucci alza di testa sul secondo palo dove arriva il francese, che però devia in porta col braccio. Anche giallo per lui. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA GENOA-JUVE!
- di marcosal93

Prima del calcio d'inizio, minuto di silenzio in ricordo di Paolo Rossi. A centrocampo virtualizzazione della sua immagine, sul maxi schermo la foto con la maglia azzurra. E poi l'estratto della telecronaca di Nando Martellini della finale Italia-Germania del 1982. Qui tutte le FOTO degli omaggi nelle partite del pomeriggio

- di marcosal93
Inno della Serie A, ci siamo: manca pochissimo a Genoa-Juve!
- di marcosal93
Arbitri in campo. Dunque dentro la Juve e poi il Genoa. La Juve giocherà in maglia bianconera, Genoa in rossoblù
- di marcosal93
Di Bello sarà l'arbitro di oggi. Assistenti Ranghetti e Lo Cicero. Quarto uomo Sacchi. Al Var Valeri e Preti.
- di marcosal93
La classifica di Serie ACon una vittoria la Juve aggancerebbe a quota 23 punti il Napoli al terzo posto, a -3 dal Milan capolista impegnato in serata col Parma. Il Genoa è terzultimo, e con una vittoria aggancerebbe la Fiorentina al quartultimo posto. 
- di marcosal93
Quella di oggi sarà la centesima partita di CR7 con la maglia della Juve. 70 in A, più 21 in Champions, 6 in Coppa Italia e 2 in Supercoppa italiana. Per lui 77 gol e 19 assist fin qui. Nella storia della Juventus solo due giocatori hanno segnato più gol del portoghese nelle prime 100 gare in bianconero in tutte le competizioni: Omar Sivori (84) e Felice Borel (80).
- di marcosal93
Juventus
Juve, così in campo

Nella Juve sono due le notizie che arrivano dalle formazioni ufficiali: Dybala gioca, titolare. Mentre Morata, al quale è stata ridotta la squalifica, parte dalla panchina. L'altra variazione rispetto alle probabili è la panchina per Kulusevski: gioca McKennie largo a destra nel 442.
- di marcosal93
Juventus
Rispetto al 352 col Barcellona non c'è Danilo. Cuadrado e Alex Sandro fanno i terzini. Chiesa è l'altro esterno di centrocampo. In mezzo Bentancur e Rabiot, che non avevano giocato in Champions dal 1'. 
- di marcosal93
Genoa

Le scelte di Maran

Nel Genoa due cambi rispetto all'ultima partita: davanti c'è Pjaca (e non Shomurodov) con Scamacca

- di marcosal93
Genoa

Tante assenze in difesa, l'ultima è quella di Zapata: linea composta da Goldaniga, Masiello, Bani e Luca Pellegrini, che si abbassa tra i quattro. Ritorna dal 1' Rovella con Sturaro largo a sinistra.

- di marcosal93
- di marcosal93
- di marcosal93
Gattuso vince coi cambi: il Napoli rimonta la Samp
- di marcosal93
- di marcosal93

La Serie A si stringe intorno alla famiglia di Paolo Rossi per l'ultimo saluto al campione. Dall'Olimpico di Roma alla Sardegna Arena giocatori con il lutto al braccio, un minuto di raccoglimento e l'immagine commemorativa di Pablito. Diffuso negli stadi anche un audio storico che ricorderà le sue imprese al Mundial '82. LE FOTO

- di marcosal93

Statistiche e curiosità

La Juventus è la squadra contro cui il Genoa ha perso più partite in Serie A
 (64 su 106 confronti) e contro cui ha incassato più reti nel massimo campionato (216).

- di marcosal93

Dal 2011/12 ad oggi (inizio del ciclo bianconero), lo Stadio Luigi Ferraris di Genova è quello in cui la Juventus ha perso più partite in trasferta in Serie A (tre contro il Genoa e tre contro la Sampdoria).

- di marcosal93