Serie A, 12^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A
©LaPresse

Nel turno infrasettimanale, Gasperini fa visita alla Juventus che non è mai riuscita a battere in campionato da quando è all’Atalanta. Gattuso invece cerca la rivincita contro Conte che l’ha battuto nello scorso campionato a Napoli

ROMA-TORINO LIVE

Udinese-Crotone, martedì 15 dicembre ore 18:30 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)

L’ultimo confronto in Serie A tra Udinese e Crotone risale ad aprile 2018, proprio in casa dei bianconeri, con un successo per 2-1 dei calabresi grazie alle reti di Simy e Faraoni, in quella che è stata l’ultima vittoria in trasferta per i rossoblù nel torneo.

Benevento-Lazio, martedì 15 dicembre ore 20:45 (DAZN1, canale 209 di Sky)

La Lazio ha vinto entrambi i precedenti contro il Benevento in Serie A segnando in totale 11 reti (5.5 a partita): si tratta della squadra che ha segnato di più in media ai campani nella competizione, ed i sanniti sono quelli contro cui i biancocelesti hanno la media gol più alta.

Juventus-Atalanta, mercoledì 16 dicembre ore 18:30 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)

Dall’arrivo di Gian Piero Gasperini sulla panchina dell’Atalanta, la Juventus è l’unica squadra affrontata almeno due volte contro cui i bergamaschi non hanno trovato la vittoria in Serie A (cinque pareggi e tre sconfitte nel parziale). I bianconeri sono imbattuti da 23 gare interne in Serie A contro l’Atalanta (18 vittorie e 5 pareggi).

Fiorentina-Sassuolo, mercoledì 16 dicembre ore 20:45 (Sky Sport 253)

Il Sassuolo ha vinto le ultime due trasferte di campionato contro la Fiorentina: l’ultima squadra ad aver ottenuto il successo per tre stagioni di fila in casa dei viola in Serie A fu la Lazio tra il 2013/14 e il 2015/16.

Genoa-Milan, mercoledì 16 dicembre ore 20:45 (DAZN1, canale 209 di Sky)

Il Genoa è reduce da cinque sconfitte interne in Serie A, si tratta del suo record di partite perse di fila in casa nel massimo campionato. Il Milan è l’unica squadra imbattuta nei maggiori cinque campionati europei dalla ripresa dello scorso maggio (23 partite, 17 vittorie e 6 pareggi).

Verona-Sampdoria, mercoledì 16 dicembre ore 20:45 (DAZN1, canale 209 di Sky)

vedi anche

Il sorteggio dei sedicesimi di Europa League

Il Verona ha conquistato i tre punti nella sfida interna più recente contro la Sampdoria nell’ottobre 2019 e potrebbe registrare due successi interni consecutivi contro i liguri in Serie A per la prima volta da novembre 1975.

Inter-Napoli, mercoledì 16 dicembre ore 20:45 (Sky Sport Uno, Sky Sport Serie A e Sky Sport 252)

L’Inter ha ottenuto il successo nelle due sfide di campionato contro il Napoli la scorsa stagione: Antonio Conte potrebbe diventare il secondo allenatore nella storia del club a vincere le prime tre gare di Serie A contro gli azzurri, dopo Alfredo Foni tra il 1952 e il 1953. Dall’arrivo di Gennaro Gattuso sulla panchina del Napoli a dicembre 2019, solo il Manchester City (17.5) tenta in media più conclusioni degli azzurri (17.4) nei cinque maggiori campionati europei.

Parma-Cagliari, mercoledì 16 dicembre ore 20:45 (Sky Sport 254)

Il Parma ha vinto solo uno degli ultimi otto confronti contro il Cagliari in Serie A (3 pareggi e 4 sconfitte) dopo aver vinto i precedenti tre; in queste ultime otto gare, i sardi hanno mantenuto la porta inviolata quattro volte.

Spezia-Bologna, mercoledì 16 dicembre ore 20:45 (Sky Sport 255)

Lo Spezia ha vinto appena uno dei sei precedenti in Serie B contro il Bologna (2 pareggi e 3 sconfitte), 2-0 nel febbraio 2007. Queste due squadre si sfideranno in campionato per la prima volta da aprile 2015, incontro terminato 0-0 in Serie B.

Roma-Torino, giovedì 17 dicembre ore 20:45 (Sky Sport Serie A e Sky Sport 251)

Dopo aver pareggiato per 1-1 entrambi i confronti nell’anno solare 2015, con Rudi Garcia sulla panchina giallorossa e Giampiero Ventura su quella granata, Roma e Torino non hanno chiuso in parità nessuna delle nove sfide più recenti in Serie A: sette vittorie per i giallorossi e due per i piemontesi nel parziale.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport