Atalanta, come influisce la Champions sul rendimento in campionato. L'analisi

Serie A
Massimiliano Nebuloni

Massimiliano Nebuloni

Ottenuto il pass per gli ottavi di Champions, l'Atalanta è tornata a concentrarsi unicamente sul campionato, segnando più di tutti e riproponendo il suo calcio spettacolare. Numeri con cui punta a migliorare i suoi record al termine del girone d'andata

BENEVENTO-ATALANTA LIVE

Che la Champions e le coppe in generale logorino chi le gioca si sapeva, ma la versione compressa di quest'anno (causa Covid) ha estremizzato il concetto. E il rendimento dell'Atalanta in campionato fotografa chiaramente quanto abbia inciso l'Europa sul cammino dei bergamaschi in serie A.

18 gol in 6 giornate

approfondimento

Gol+assist dei difensori: Gosens il migliore in A

Anche dopo il passaggio agli ottavi l'Atalanta ha continuato a giocare ogni tre giorni, ma gli impegni di Champions hanno un peso psicologico diverso, molto diverso, che rallenta corazzate da sempre abituate a cimentarsi su due fronti. Figurarsi chi la gioca da sole due stagioni.
Fatto sta che scendendo in campo più libera mentalmente, la squadra di Gasperini è tornata a esprimere il suo calcio migliore e a segnare più di tutti (18 gol nelle ultime 6 giornate e sesta vittoria in campionato con almeno 3 reti di scarto).
Solo la Roma (che però giocava l'Europa League) e l'Inter (che dalla Champions è già stata eliminata) hanno fatto un punto in più dei bergamaschi da quando le coppe sono in letargo.

Una Dea sempre più bella

Ma ora che l'Atalanta è tornata a volare, proverà a battere se stessa: due anni fa chiuse l'andata con 28 punti (gli stessi di oggi al netto del recupero di Udine); l'anno scorso girò a 35. E in entrambi in casi mise il turbo nel ritorno facendo più punti di tutti, dalla Juve in giù.  La scalata Champions, a Bergamo, si conquista così.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport