Torino, Davide Nicola è il nuovo allenatore: è ufficiale

Serie A

Il club ha annunciato ufficialmente il successore di Marco Giampaolo. Nicola, che da calciatore ha giocato nel Torino, ha firmato un contratto di sei mesi prolungabili in caso di salvezza raggiunta con una determinata media punti

BENEVENTO-TORINO LIVE

È ufficiale: Davide Nicola è il nuovo allenatore del Torino. Il club l’ha annunciato attraverso un comunicato, apparso sul proprio sito: "Il Torino Football Club è lieto di annunciare di aver affidato la conduzione della Prima Squadra all’allenatore Davide Nicola. Il Presidente Urbano Cairo accoglie Davide Nicola con il piu' cordiale bentornato. A lui e a tutto il suo staff buon lavoro, Sempre Forza Toro!". L’allenatore ha firmato un contratto di sei mesi, prolungabili in caso di salvezza e con una determinata media punti. Nicola sostituisce l’esonerato Giampaolo, che aveva raccolto finora 13 punti in 18 partite in Serie A (18° posto), venendo eliminato ai calci di rigore contro il Milan negli ottavi di Coppa Italia.

Il primo allenamento di Nicola

Nonostante fosse arrivato già lunedì a Torino, Davide Nicola ha diretto soltanto oggi, martedì, il primo allenamento con la squadra. Il giorno precedente, infatti, aveva soltanto assistito alla seduta pomeridiana diretta dall'allenatore della primavera, Cottafava. Una volta formalizzato l'accordo col club, ha potuto tenere la prima seduta con i granata insieme al suo staff, che sarà composto così: Manuele Cacicia (vice), Rossano Berti (preparatore dei portieri), Gabriele Stoppino (preparatore atletico), Federico Barni (match analyst).

combo_acquisti_ufficiali

vedi anche

Tutti gli acquisti ufficiali di gennaio

La carriera di Davide Nicola

Davide Nicola, originario della provincia di Torino, ha vestito la maglia granata da giocatore nella stagione 2005/06. Nel 2010 ha iniziato la carriera di allenatore al Lumezzane. Dopo aver guidato Livorno e Bari, la vera impresa la compie col Crotone nel 2017, ottenendo la salvezza in Serie A. Traguardo conquistato anche nella scorsa stagione al Genoa, dove era arrivato a stagione in corso, e che dovrà centrare anche stavolta.

Sanabria Nicola

vedi anche

Idea Sanabria per il Torino: lo ha chiesto Nicola