Parma-Sampdoria 0-2: gol e highlights. Yoshida-Keita, seconda vittoria di fila per Ranieri

Ranieri centra la seconda vittoria di fila in campionato, la terza nelle ultime quattro, e consolida il decimo posto in classifica. Si decide tutto nel primo tempo: Yoshida e Keita segnano, il Parma colpisce due volte il legno: un palo per Gervinho e una traversa per Kucka (oltre a un salvataggio a porta vuota di Colley su Kucka). D'Aversa resta in zona retrocessione al penultimo posto

PARMA-SAMPDORIA 0-2 (HighlightsPagelle)

25' Yoshida, 34' Keita

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Iacoponi, Gagliolo, Giu. Pezzella (86' Ricci); Grassi (66' Brugman), Hernani (46' Karamoh, 80' Mihaila), Kurtic; Kucka, Cornelius, Gervinho. All. D'Aversa

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva (82' Jankto), Adrien Silva (82' Ekdal), Thorsby; Ramirez (70' Verre); Quagliarella (70' Torregrossa), Keita (58' Damsgaard). All. Ranieri

 

Ammoniti: Keita (S), Kucka (P)

 

Pali per il Parma. Gol per la Samp. Ranieri sorride e infila la seconda vittoria di fila, la terza nelle ultime quattro. E la prima partita dal 17 ottobre scorso (contro la Lazio) senza subire gol. È un decimo posto che riflette l'umore di una squadra che sta bene, e che rende ancor più la vita difficile a un Parma in piena zona retrocessione, penultimo in classifica e anche sfortunato nell'ultima del girone d'andata. Non a caso il match del Tardini si decide tutto nel primo tempo, dove anche gli episodi sono decisivi: i legni del Parma (Gervinho e Kucka) e i gol della Samp (il primo grazie a un rimpallo sfortunato su Cornelius e il secondo su un errore individuale di Hernani). Dunque un secondo tempo dove appare evidente il controllo degli ospiti e il basso morale dei padroni di casa. Capitolo protagonisti: tre reti in otto presenze per Keita, che in otto precedenti stagioni nei top 5 campionati europei non aveva mai fatto meglio. Yoshida diventa invece il primo giocatore asiatico a segnare in Serie A con la Samp, e il decimo giapponese di sempre in rete nel campionato italiano.

La partita

Nel Parma c'è subito un nuovo arrivo di mercato dal 1': l'ex Milan Andrea Conti titolare sulla fascia destra. Problemi dietro: c'è un solo centrale, Iacoponi, con lui adattato Gagliolo. In attacco Cornelius con Gervinho e Kucka accanto, mentre Grassi vince il ballottaggio con Brugman in mezzo. Novità nelle scelte ufficiali di Ranieri: ci sono contemporaneamente in campo Candreva, Ramirez, Quagliarella e Keita. È 4312 con Adrien Silva davanti alla difesa, interni Candreva (a destra) e Thorsby (a sinistra) e Ramirez alle spalle di Quagliarella-Keita. 

 

Pronti e via è subito partita intensa al Tardini. Ed è il Parma a fare più paura: su un liscio in area di Yoshida, Gervinho smarca Kucka, ma Colley salva ad Audero battuto. Dunque Gervinho coglie il palo al 23' in ripartenza. Dal possibile (possibili) gol al gol subito: proprio Yoshida sfrutta un rimpallo su Cornelius e fa 0-1 al 25' (primo gol in A). Vantaggio che raddoppierà per la Samp nel giro di dieci minuti: Hernani perde un brutto pallone e Keita fa 0-2. A quel punto altra sfortuna per il Parma, con Kucka che - nel finale di tempo - coglie una traversa. Intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio per D'Aversa: Karamoh per Hernani, con Kucka che arretra la sua posizione. Mentre poco dopo l'inizio del secondo tempo Ranieri sceglie Damsgaard per Keita, tornando al 442 (o 4411). Sarà proprio il danese a sfiorare il tris con una volée in area parata da Sepe, dunque Audero risponde ancora bene a un sempre insidioso Kucka da fuori. Brugman entra per Grassi mentre, nella Samp, al 70' cambio d'attacco: Torregrossa e Verre per Quagliarella e Ramirez. Ma, più passano i minuti, più la Samp appare in controllo del match, e il Parma sfiduciato. Mihaila per un acciaccato Karamoh, Ekdal e Jankto per Silva e Candreva, e Ricci per Pezzella sono le ultime mosse degli allenatori. Al triplice fischio è già testa ai prossimi impegni, ostici: per il Parma, il Napoli. Per la Samp, la Juve.

1 nuovo post
Clicca qui per la classifica di Serie A a fine girone d'andata

(Juve e Napoli hanno una partita in meno)
- di marcosal93
FINISCE QUI! LA SAMP BATTE 2-0 IL PARMA
- di marcosal93
90' - Tre di recupero. 
- di marcosal93
87' - Spreca un contropiede la Samp. Jankto entra in area ma non si intende con Torregrossa. 
- di marcosal93
Cambio!
86' - Ricci per Pezzella, ultima sostituzione del match. 
- di marcosal93
Cambio!
82' - Ekdal e Jankto per Silva e Candreva. 
- di marcosal93
Cambio!
80' - Mihaila per Karamoh, che ha accusato dei problemi fisici. 
- di marcosal93
77' - Ci prova Kucka di testa, tiro abbondantemente fuori. 
- di marcosal93
Cambio!
70' - Ranieri cambia attacco: Torregrossa e Verre per Quagliarella e Ramirez. 
- di marcosal93
Cambio!
66' - Brugman per Grassi. 
- di marcosal93
61' - Ancora Audero! Gran botta di Kucka dal limite, tiro violento ma centrale. Parato. 
- di marcosal93
60' - Subito palla gol Damsgaard! Angolo dalla destra, la palla, deviata, arriva centralmente dove c'è proprio Damsgaard. Volée di prima, para Sepe!
- di marcosal93
Cambio!
58' - Damsgaard per Keita. 
- di marcosal93
55' - Karamoh vince un rimpallo sui 25 metri e manda in porta Gervinho centralmente, ma Audero è ancora una volta attentissimo e lo anticipa in uscita. 
- di marcosal93
48' - Gervinho torna a farsi vedere. Salta Bereszynski sulla sinistra e mette in mezzo dopo l'ingresso in area: la palla sfila senza trovare nessuno. 
- di marcosal93
Cambio!
46' - Karamoh per Hernani. 
- di marcosal93
46' - SI RIPARTE CON UN CAMBIO NEL PARMA
- di marcosal93

Il Parma ha colpito due legni in questo match: ne aveva colpito solo uno nelle precedenti 18 giornate di questo campionato.

- di marcosal93
Due pali Parma, due gol Samp. In estrema sintesi è questo il riassunto del primo tempo. Per la squadra di D'Aversa tre occasioni nette: dal salvataggio sulla linea di Colley al palo di Gervinho, e nel finale di tempo la traversa di Kucka. La Samp, invece, colpisce. Yoshida sblocca in area, poi Keita raddoppia dopo una palla persa da Hernani. 
- di marcosal93
FINE PRIMO TEMPO: DUE PALI PER IL PARMA, DUE GOL PER LA SAMP
- di marcosal93