Parma-Sampdoria 0-2: gol e highlights. Yoshida-Keita, seconda vittoria di fila per Ranieri

Ranieri centra la seconda vittoria di fila in campionato, la terza nelle ultime quattro, e consolida il decimo posto in classifica. Si decide tutto nel primo tempo: Yoshida e Keita segnano, il Parma colpisce due volte il legno: un palo per Gervinho e una traversa per Kucka (oltre a un salvataggio a porta vuota di Colley su Kucka). D'Aversa resta in zona retrocessione al penultimo posto

PARMA-SAMPDORIA 0-2 (HighlightsPagelle)

25' Yoshida, 34' Keita

 

PARMA (4-3-3): Sepe; Conti, Iacoponi, Gagliolo, Giu. Pezzella (86' Ricci); Grassi (66' Brugman), Hernani (46' Karamoh, 80' Mihaila), Kurtic; Kucka, Cornelius, Gervinho. All. D'Aversa

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva (82' Jankto), Adrien Silva (82' Ekdal), Thorsby; Ramirez (70' Verre); Quagliarella (70' Torregrossa), Keita (58' Damsgaard). All. Ranieri

 

Ammoniti: Keita (S), Kucka (P)

 

Pali per il Parma. Gol per la Samp. Ranieri sorride e infila la seconda vittoria di fila, la terza nelle ultime quattro. E la prima partita dal 17 ottobre scorso (contro la Lazio) senza subire gol. È un decimo posto che riflette l'umore di una squadra che sta bene, e che rende ancor più la vita difficile a un Parma in piena zona retrocessione, penultimo in classifica e anche sfortunato nell'ultima del girone d'andata. Non a caso il match del Tardini si decide tutto nel primo tempo, dove anche gli episodi sono decisivi: i legni del Parma (Gervinho e Kucka) e i gol della Samp (il primo grazie a un rimpallo sfortunato su Cornelius e il secondo su un errore individuale di Hernani). Dunque un secondo tempo dove appare evidente il controllo degli ospiti e il basso morale dei padroni di casa. Capitolo protagonisti: tre reti in otto presenze per Keita, che in otto precedenti stagioni nei top 5 campionati europei non aveva mai fatto meglio. Yoshida diventa invece il primo giocatore asiatico a segnare in Serie A con la Samp, e il decimo giapponese di sempre in rete nel campionato italiano.

La partita

Nel Parma c'è subito un nuovo arrivo di mercato dal 1': l'ex Milan Andrea Conti titolare sulla fascia destra. Problemi dietro: c'è un solo centrale, Iacoponi, con lui adattato Gagliolo. In attacco Cornelius con Gervinho e Kucka accanto, mentre Grassi vince il ballottaggio con Brugman in mezzo. Novità nelle scelte ufficiali di Ranieri: ci sono contemporaneamente in campo Candreva, Ramirez, Quagliarella e Keita. È 4312 con Adrien Silva davanti alla difesa, interni Candreva (a destra) e Thorsby (a sinistra) e Ramirez alle spalle di Quagliarella-Keita. 

 

Pronti e via è subito partita intensa al Tardini. Ed è il Parma a fare più paura: su un liscio in area di Yoshida, Gervinho smarca Kucka, ma Colley salva ad Audero battuto. Dunque Gervinho coglie il palo al 23' in ripartenza. Dal possibile (possibili) gol al gol subito: proprio Yoshida sfrutta un rimpallo su Cornelius e fa 0-1 al 25' (primo gol in A). Vantaggio che raddoppierà per la Samp nel giro di dieci minuti: Hernani perde un brutto pallone e Keita fa 0-2. A quel punto altra sfortuna per il Parma, con Kucka che - nel finale di tempo - coglie una traversa. Intervallo.

 

Nella ripresa subito un cambio per D'Aversa: Karamoh per Hernani, con Kucka che arretra la sua posizione. Mentre poco dopo l'inizio del secondo tempo Ranieri sceglie Damsgaard per Keita, tornando al 442 (o 4411). Sarà proprio il danese a sfiorare il tris con una volée in area parata da Sepe, dunque Audero risponde ancora bene a un sempre insidioso Kucka da fuori. Brugman entra per Grassi mentre, nella Samp, al 70' cambio d'attacco: Torregrossa e Verre per Quagliarella e Ramirez. Ma, più passano i minuti, più la Samp appare in controllo del match, e il Parma sfiduciato. Mihaila per un acciaccato Karamoh, Ekdal e Jankto per Silva e Candreva, e Ricci per Pezzella sono le ultime mosse degli allenatori. Al triplice fischio è già testa ai prossimi impegni, ostici: per il Parma, il Napoli. Per la Samp, la Juve.

1 nuovo post
44' - Traversa di Kucka! Secondo legno del Parma. Tiro piazzato col destro dal limite, sul centro destra dell'area. Traiettoria strana, Audero non interviene ma la palla colpisce in pieno la traversa. 
- di marcosal93
42' - Continua a provarci il Parma: tiro di Kucka deviato che si impenna verso la porta della Samp. Audero, in tuffo, alza il pallone sulla traversa. 
- di marcosal93
39' - Cross dalla sinistra e inserimento in area di Keita: palla alta!
- di marcosal93

Terzo gol di Keita Balde al Parma in Serie A: solo contro l'Empoli (4) ha messo a referto piú gol nel massimo campionato.

- di marcosal93
Gol!
34' - KEITA! 2-0 SAMP

Che errore di Hernani! Palla velenosa persa a metà campo e immediata ripartenza guidata da Ramirez. Keita riceve, si sposta sulla sinistra dell'area e batte Sepe nell'uno contro uno. 
- di marcosal93
Ammonito!
31' - Caos in campo dopo un contrasto a centrocampo. Manganiello riporta la calma ammonendo Kucka e Keita. 
- di marcosal93
29' - Ancora Parma pericoloso: Kucka ruba palla oltre centrocampo e lancia in porta Gervinho centralmente, ma Audero è rapidissimo nell'uscita fuori area ad anticiparlo. 
- di marcosal93

Primo gol in Serie A per Yoshida: non segnava in campionato da dicembre 2017 (Premier League, gol in Southampton-Leicester).

- di marcosal93
Gol!
25' - YOSHIDA! SAMP IN VANTAGGIO 

Dopo due grandi occasioni per il Parma, è la Samp che passa. Cross dalla destra che, dopo una deviazione aerea, finisce sul ginocchio di Cornelius. Involontario ma infallibile assist per Yoshida sotto porta, che gira in rete lo 0-1. 
- di marcosal93
23' - Palo di Gervinho! Il Parma riparte e lo fa bene. L'ivoriano arriva al tiro dal limite, leggermente decentrato sulla sinistra. Tiro diretto sul secondo palo, colpito in pieno grazie a un grande tocco di Audero con la punta delle dita. 
- di marcosal93
21' - Cross teso di Candreva dalla destra, ma Quagliarella manca l'anticipo di poco. 
- di marcosal93
16' - Ci prova Keita! Destro dai venti metri da posizione centrale, ma la palla esce di molto. 
- di marcosal93
13' - Prima palla gol! Kucka riceve da Gervinho (su liscio di Yoshida) in area e calcia a colpo sicuro: Audero è battuto, ma Colley salva poco prima della linea col piede. 
- di marcosal93
11' - Seconda accelerazione di Gervinho sulla sinistra, ancora chiuso sul suggerimento in mezzo. 
- di marcosal93
7' - Prima accelerazione sulla sinistra di Gervinho, che però non trova nessuno sul cross basso in mezzo. Sul proseguo dell'azione arriva al tiro dal limite Conti, centrale e parato facilmente da Audero. 
- di marcosal93
2' - Prima annotazione tattica: la Samp gioca 4312. Adrien Silva davanti alla difesa, interni Candreva (a destra) e Thorsby (a sinistra). Ramirez gioca alle spalle di Quagliarella e Keita. 
- di marcosal93
1' - INIZIA ORA PARMA-SAMP
- di marcosal93

Questa é la prima volta che Keita e Quagliarella iniziano insieme un match con la maglia della Sampdoria.

- di marcosal93
Parma in maglia bianca. Samp in maglia blu.
- di marcosal93
Manganiello sarà l'arbitro della partita. Assistenti Valeriani e Scatragli. Quarto uomo Santoro. Al Var Doveri, AVar Liberti. 
- di marcosal93