Cagliari-Torino, Di Francesco: "Non è gara da dentro o fuori. Spero di avere Nainggolan"

Serie A
©LaPresse

Venerdì sera punti salvezza in palio in Cagliari-Torino. Di Francesco, nonostante 15 partite di fila senza vittorie, promuove lo spirito della sua squadra: "Abbiamo tanta voglia di lottare anche se i risultati non sono arrivati. Rappresentiamo un popolo, lotteremo anche per i nostri tifosi". E su Nainggolan: "Decisiva la rifinitura, spero di recuperare lui e Ceppitelli"

CAGLIARI-TORINO LIVE

ARBITRI 23^ GIORNATA, CAGLIARI-TORINO A ORSATO

Sfida salvezza alla Sardegna Arena. Lo dice la classifica di Cagliari e Torino, rispettivamente terzultima e quartultima della Serie A di fronte venerdì sera alle 20:45. Eusebio Di Francesco ha presentato la partita in conferenza stampa chiedendo "ottimismo in un momento in cui noi, inteso come io e la squadra, abbiamo bisogno di sostegno". L'allenatore del Cagliari ha sottolineato la percezione di "rappresentare un popolo - le sue parole - per me è una questione personale: voglio dimostrare che non meritiamo questa classifica, per questo lotteremo e combatteremo anche per i nostri tifosi”. In chiave formazione, attesa per il recupero di Nainggolan: "Tutto è possibile, per Radja aspettiamo la rifinitura. Sia lui che Ceppitelli hanno fatto un allenamento con la squadra ma spero di recuperarli e poterli magari anche schierare entrambi".

"Joao Pedro trequartista? Per me è un attaccante"

leggi anche

Serie A, curiosità e statistiche del 23° turno

Di Francesco non sembra orientato, in caso di forfait di Nainggolan, a proporre Joao Pedro alle spalle di Simeone e Pavoletti: "Radja per me è un trequartista, è un ruolo che ha sempre fatto bene in carriera. Joao è più attaccante che un numero 10 - spiega - per me è una seconda punta. Ma credo che i problemi non si risolvano con gli uomini che metti in campo, ma sempre a livello di spirito generale di squadra e questo fa la differenza. Dobbiamo osare di più". Dubbi sulla posizione di Nandez: "In fascia? Potrebbe essere una alternativa anche a gara in corso, dipenderà anche dalle condizioni di Duncan, fermo restando che Nahitan fin qui ha lavorato molto bene da mediano".

"Anche il Torino non merita questa classifica"

Il Cagliari è a digiuno di vittorie da 15 partite, serie in cui ha totalizzato 5 punti. Va Di fronte un Torino a secco di successi da sette gare, periodo in cui ha messo insieme 6 punti. "Anche il Torino non merita questa classifica. Sono equilibrati e compatti, provano a sfruttare soprattutto i due attaccanti: per me Belotti è insostituibile per loro.  Loro hanno appena avuto due positività, ma abbiamo visto che è una situazione che può succedere a tutti - sottolinea Di Francesco - io sto preparando la gara pensando solo ai miei". Con un dato di cui tener conto: "Lo spirito di questo gruppo è quello mi piace, c'è tanta voglia di lottare anche se i risultati non sono arrivati - è la certezza dell'allenatore - nell'ultimo periodo ho visto attenzione e voglia di allenarsi. Abbiamo concesso qualcosa, in particolare nei finali di gara. In questo dobbiamo migliorare".

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.