Juventus-Lazio 3-1, due gol di Morata. Pirlo vince ancora e aspetta il Porto

Quarto risultato utile e settimo successo casalingo di fila per i bianconeri, che vincono 3-1 nella 26^ giornata. Meglio la Lazio in avvio che passa con Correa, bravo a sfruttare l'errore di Kulusevski. Morata vicino al pareggio che trova Rabiot con la complicità di Reina. Chiesa sfiora il gol, traversa di Milinkovic. Morata si scatena e segna due volte (sinistro e rigore trasformato) in tre minuti. Pirlo va a -7 dalla vetta e attende il Porto in Champions, Inzaghi cade ancora in trasferta

LA CLASSIFICA

JUVENTUS-LAZIO 3-1 (highlightspagelle)

14' Correa (L), 39' Rabiot (J), 57' e 60' rig. Morata (J)
 

JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Cuadrado (69' Arthur), Danilo, Demiral, Alex Sandro; Chiesa (82' Bonucci), Rabiot, Ramsey (69' McKennie), Bernardeschi; Kulusevski (92' Di Pardo), Morata (69' Cristiano Ronaldo). All. Pirlo

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Marusic (82' Pereira), Hoedt, Acerbi; Lulic (55' Patric), Milinkovic-Savic, Leiva (55' Escalante), Luis Alberto (82' Caicedo), Fares; Correa, Immobile (82' Muriqi). All. S. Inzaghi


Ammonito: Acerbi (L)


Lo sprint è quello giusto per avvicinarsi alla Champions. La Juventus non perde un colpo in casa: settima vittoria interna di fila, con 20 gol fatti e solo 3 concessi, dopo il 3-1 alla Lazio. Qui ripartirà la corsa ai quarti contro il Porto: c’è un 2-1 da ribaltare all’Allianz Stadium, ma la reazione esibita con i biancocelesti concede ottimismo a Pirlo. Senza CR7 destinato in panchina per riposare e nonostante il vantaggio di Correa, i bianconeri la ribaltano con un super Morata (assist e due gol) e si portano a -7 dalla vetta (con una gara in meno). Terzko ko di fila in trasferta per Inzaghi che rimanda l’assalto all’Europa.

La cronaca della gara

Uno sguardo alla Lazio, ma anche al Porto: ecco spiegato il riposo concesso a CR7, che parte dalla panchina e lascia spazio al tandem Kulusevski-Morata. Chance a centrocampo per Ramsey (non McKennie e Fagioli) accanto a Rabiot, si rivede Cuadrado in difesa. Problemi per Pirlo ma anche per Inzaghi, che ricorre a Marusic nel trio arretrato e a due mancini (Lulic e Fares) sulle fasce a tutto campo. Avvio che premia i biancocelesti: Fares e Milinkovic non trovano la porta a differenza di Correa, "servito" dal retropassaggio errato di Kulusevski e bravo a disorientare Demiral prima della conclusione vincente. Maggiore intensità per la Lazio che insiste con Milinkovic e Luis Alberto (attento Szczesny), dall’altra parte Chiesa protesta per un tocco con la mano di Hoedt in area (Massa lascia correre). Morata sfiora di testa il pareggio che trova Rabiot, gran botta sul primo palo che sorprende Reina. L’unico tiro nello specchio dei bianconeri vale l’1-1 prima dell’intervallo.


Ripresa che inizia a ritmi altissimi: Chiesa impegna Reina, poi Milinkovic-Savic si arrende di testa alla traversa con Szczesny battuto. A spezzare l’equilibrio è Alvaro Morata, due volte a segno in tre minuti: suo il sinistro vincente sull’assist dell’ottimo Chiesa, suo il rigore trasformato dopo il contatto tra Ramsey e Milinkovic-Savic. Partita in discesa e Pirlo che ruota qualche giocatore (dentro Ronaldo, Arthur e McKennie) e incassa gli ultimi tentativi di Immobile, Correa e Fares senza brividi. Una reazione da big da trovare anche martedì, sullo stesso campo, contro il Porto.

1 nuovo post
Perfetta la trasformazione dello spagnolo, doppietta in tre minuti di gioco. Piccolo retroscena: Ramsey si era impossessato del pallone per calciare il rigore, è Cuadrado a prenderlo e a consegnarlo a Morata che spiazza Reina!
- di luca.cassia
Gol!
60' - DOPPIETTA DI MORATA! 3-1 DELLA JUVE!
- di luca.cassia
60' - Milinkovic-Savic aggancia Ramsey in area, nessun dubbio per Massa che indica il dischetto!
- di luca.cassia
59' - CALCIO DI RIGORE PER LA JUVE!
- di luca.cassia
La rete è di Morata, preciso col sinistro a battere Reina, ma ad ispirare l'azione è Chiesa che scappa in contropiede e serve l'assist al compagno!
- di luca.cassia
Gol!
57' - JUVE IN VANTAGGIO! GOL DI MORATA!
- di luca.cassia
57' - Contatto in area tra Morata e Hoedt, entrambi a terra: Massa lascia giocare anche in questa situazione
- di luca.cassia
Cambio!
55' - Doppia novità per Inzaghi: Escalante al posto di Leiva e Patric per Lulic
- di luca.cassia
52' - Traversa di Milinkovic-Savic! Szczesny ferma in uscita Correa, poi è la traversa a salvarlo sul colpo di testa del serbo!
- di luca.cassia
49' - Chiesa! Che giocata: gran dribbling in area e tiro di prima intenzione, Reina reattivo si salva in corner!
- di luca.cassia
48' - Calcio d'angolo procurato da Chiesa, buono lo spunto di Ramsey vanificato da Leiva
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA SENZA CAMBI!
- di luca.cassia
La Juventus ha effettuato un tiro nello specchio nel primo tempo: solo contro Barcellona e Napoli (zero) ha fatto peggio in una partita di questa stagione
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO SENZA RECUPERO! JUVE-LAZIO 1-1!
- di luca.cassia
45' - Fares! Grande percussione dell'algerino, velocissimo come in avvio: stavolta il suo sinistro esce di poco!
- di luca.cassia
42' - Questo è il primo gol segnato da Rabiot allo Stadium in Serie A, dopo aver segnato i due precedenti in trasferta
- di luca.cassia
La firma è di Rabiot, bravo a sorprendere sul primo palo Reina con una conclusione violenta da posizione defilata. C'è ovviamente la responsabilità del portiere laziale che attendeva il cross, tradito invece da una gran botta sul suo palo!
- di luca.cassia
Gol!
39' - PAREGGIO DELLA JUVE! GOL DI RABIOT!
- di luca.cassia
37' - Morata! Grande occasione per la Juve: calcio piazzato di Bernardeschi all'altezza del vertice dell'area di rigore, lo spagnolo devia di testa ma non trova la porta di pochissimo!
- di luca.cassia
34' - La Juventus ha subito cinque gol nei primi 15 minuti di gioco in questo campionato: in tutta la scorsa Serie A furono due
- di luca.cassia