Bologna-Sampdoria 3-1, gol di Barrow, Svanberg e Soriano. Mihajlovic torna a vincere

Dopo due ko di fila, la squadra di Mihajlovic si rialza vincendo 3-1 nella 27^ giornata. In avvio palo di Thorsby e vantaggio di Barrow, servito da Palacio. Quagliarella fa 1-1 sul cross di Augello, ma prima dell'intervallo Barrow ispira il gol di Svanberg. Quagliarella e Damsgaard sfiorano il pareggio, Audero nega il tris che trova Soriano. Il Bologna si porta a +11 sul terzultimo posto e a -1 dalla Samp, che non festeggia da un mese e non vince al Dall'Ara da 18 anni

LA CLASSIFICA

BOLOGNA-SAMPDORIA 3-1 (highlights - pagelle)

28' Barrow (B), 37' Quagliarella (S), 41' Svanberg (B), 70' Soriano (B)
 

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Tomiyasu (90' De Silvestri), Soumaoro, Danilo, Dijks; Schouten (69' Dominguez), Svanberg (84' Poli); Skov Olsen (84' Orsolini), Soriano, Barrow; Palacio (69' Sansone). All. Mihajlovic

 

SAMPDORIA (4-4-1-1): Audero; Bereszyinski, Ferrari (72' Leris), Yoshida, Augello; Candreva, Thorsby, Ekdal, Jankto (69' Ramirez); Damsgaard (69' Gabbiadini); Quagliarella. All. Ranieri


Ammoniti: Palacio (B), Ferrari (S), Skov Olsen (B), Ramirez (S)


Tabù o maledizione, fate voi, certo è che il Dall’Ara è diventato un fattore negativo per la Sampdoria. Ultima gioia nel 2003, 18 anni senza vittorie dopo l’ennesimo passo falso: la spunta 3-1 il Bologna, successo ritrovato dai rossoblù dopo due ko di fila che valgono tre punti d’oro per assestarsi a metà classifica. Mihajlovic a +11 sul terzultimo posto a -1 da Ranieri, allenatore blucerchiato che viceversa non festeggia da un mese (2-1 alla Fiorentina lo scorso 14 febbraio). Bologna che si conferma solido sul proprio campo, 21 punti raccolti sui 31 complessivi con un nuovo dispiacere ai danni della Samp.

La cronaca della gara

Ritocchi e ritorni per Mihajlovic, che conferma Palacio come punta centrale ma anche Barrow sulla sinistra. Panchina per Sansone e Orsolini a differenza dei ritrovati Tomiyasu e Dijks, terzini nel 4-2-3-1. Ranieri insiste con Quagliarella affiancandolo a Damsgaard, spazio anche a Thorsby mentre i centrali sono Yoshida e Ferrari (squalificato Colley). Meglio i blucerchiati in avvio, vedi il tentativo a freddo di Quagliarella e il clamoroso palo di Thorsby, favorito dall’ingenuità di Schouten ma non dalla fortuna. Manca il ritmo al Bologna che trema anche sul destro di Damsgaard, ma al primo affondo non perdona: Palacio scappa sulla destra e scodella al centro per la testa di Barrow, bravo a staccarsi da Bereszynski e battere Audero. La riscossa della Samp è targata Quagliarella, inserimento vincente sul cross di Augello, ma quattro minuti più tardi si scatena Barrow: progressione palla al piede e tocco per l’accorrente Svanberg che non sbaglia.


Dopo l’intervallo i blucerchiati sfiorano il pareggio con Quagliarella e Damsgaard, entrambi distanti centimetri dal 2-2. Audero s’immola su Palacio e Skov Olsen, ma nulla può al minuto 70 sulla ripartenza rossoblù: Svanberg porta palla e serve Soriano, autore del tris. Lo stesso Svanberg sfiora la doppietta personale, annullato per fuorigioco il 4-1 di Sansone. Poco male per Mihajlovic che respira.

1 nuovo post
66' - Ancora nessun cambio per Mihajlovic e Ranieri, ma attendiamo novità complice un risultato sempre in bilico
- di luca.cassia
61' - Audero salva la Samp! Doppio intervento del portiere blucerchiato che ferma prima Palacio e poi Skov Olsen, che gli calcia addosso sulla ribattuta!
- di luca.cassia
60' - Tanta intensità e qualche errore di troppo: Samp alla ricerca del 2-2, attenzione al Bologna in ripartenza
- di luca.cassia
Ammonito!
56' - Giallo a Ferrari che stende Tomiyasu al limite dell'area di rigore
- di luca.cassia
53' - Damsgaard! Altra conclusione dalla distanza del danese, pericolosissimo col destro: la traiettoria a uscire non va lontana dalla porta di Skorupski!
- di luca.cassia
50' - Quagliarella! Errore di Tomiyasu che sbaglia allontanando il cross di Candreva, ci riprova il capitano della Samp che manda fuori di pochissimo!
- di luca.cassia
48' - Non sfonda Dijks dopo l'intervento di Yoshida, possesso del Bologna in questo avvio di ripresa
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA SENZA CAMBI!
- di luca.cassia
Musa Barrow ha sia segnato che fornito un assist in un singolo match di Serie A per la seconda volta al Renato Dall'Ara: la prima lo scorso luglio contro il Lecce
- di luca.cassia
Tutti i quattro gol messi a segno da Mattias Svanberg nel massimo campionato italiano sono arrivati al Dall'Ara
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO SENZA RECUPERO! BOLOGNA-SAMPDORIA 2-1!
- di luca.cassia
44' - Fabio Quagliarella si è portato al secondo posto in solitaria nella classifica dei migliori marcatori all-time della Sampdoria in Serie A: 93 reti, superato Adriano Bassetto fermo a quota 92
- di luca.cassia
L'azione è targata Barrow, irresistibile palla al piede e favorito anche da un rimpallo: pulito l'invito per Svanberg, destro piazzato dove Audero non può arrivare!
- di luca.cassia
Gol!
41' - BOLOGNA IN VANTAGGIO! GOL DI SVANBERG!
- di luca.cassia
Augello scappa sulla sinistra e crossa all'altezza della trequarti, pallone interessante per l'inserimento di Quagliarella che anticipa Danilo e al volo batte Skorupski!
- di luca.cassia
Gol!
37' - QUAGLIARELLA! PAREGGIO DELLA SAMP!
- di luca.cassia
35'Musa Barrow è il giocatore più giovane ad aver preso parte ad almeno 11 gol (sei reti, cinque assist) in questo campionato dopo Dusan Vlahovic (13, 12 marcature, un passaggio vincente)
- di luca.cassia
33'Musa Barrow non trovava il gol al Dall'Ara dall'ottobre 2020: doppietta contro il Cagliari
- di luca.cassia
Ammonito!
32' - Primo giallo del match sventolato a Palacio
- di luca.cassia
31' - Secondo gol di testa di Musa Barrow in carriera in Serie A, dopo quello realizzato contro il Parma lo scorso febbraio
- di luca.cassia