Roma a due facce tra Europa e campionato, Fonseca si gioca il futuro

panchina
Angelo Mangiante

Angelo Mangiante

Dalla Roma così diversa tra Europa e campionato dipende il futuro di Fonseca come allenatore del nuovo ciclo dei Friedkin. Pesano i pochi punti raccolti negli scontri diretti con le big della Serie A

Il futuro di Fonseca è nelle mani dei Friedkin, sempre presenti. Una Roma dai due volti. Dottor Jekyll e Mister Hyde o Mister Fonseca, se preferite. Una squadra perfetta in Europa, ma "senza coraggio e mentalità", per stessa ammissione dell'allenatore, negli scontri diretti in campionato. Solo tre punti conquistati nei 9 scontri diretti disputati, all'ultimo posto tra le big. Tre pareggi, 6 sconfitte e zero vittorie. Contro il Napoli, la squadra ha pagato la stanchezza dell'Europa League e l'assenza di alcuni big infortunati come Mkhitaryan, Veretout e Smalling. In più, in campo, si sono visti diversi giocatori in difficoltà, a partire dal portiere. Pau Lopez trasmette insicurezza, anche sul suo palo. La difesa prende troppi gol e Ibanez accusa ancora dei cali di tensione. Dagli attaccanti arrivano pochi gol: Pedro, è l'ombra del giocatore del passato. Finora ha segnato una sola rete in campionato nel 2021, così come Dzeko.

 

Troppo poco per centrare il traguardo di un posto in Champions. Ed è qui che si gioca il futuro dell'allenatore, circondato dopo ogni sconfitta da tanti nomi, compresi Allegri e Sarri. Se dovesse vincere l'Europa League, Fonseca - che è in scadenza - avrebbe il rinnovo in automatico. Se non dovesse alzare il trofeo e non riuscisse comunque a finire tra le prime 4 in campionato, si arriverebbe ai saluti finali. Avanti un altro, anche con i Friedkin. Con l'ennesimo ribaltone tecnico alla ricerca perenne della mentalità vincente. Mentre l'ultimo trofeo alzato, risale ancora al lontanissimo 2008: 13 anni fa, con Luciano Spalletti. 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport