Verona-Fiorentina 1-2, gol e highlights. Reti di Vlahovic e Caceres, colpo dei viola

Tre punti d'oro per i viola nell'anticipo della 32^ giornata, 2-1 ottenuto al Bentegodi che vale il provvisorio +8 sul Cagliari terzultimo. Nel primo tempo attenti Dragowski e Silvestri, la sblocca Vlahovic su rigore prima dell'intervallo. Caceres firma il raddoppio, inutile il guizzo di Salcedo. Il Verona non vince in casa due mesi, primo successo per Iachini dal suo ritorno a Firenze

LA CLASSIFICA

VERONA-FIORENTINA 1-2 (highlights - pagelle)

47' pt rig. Vlahovic (F), 65' Caceres (F), 72' Salcedo (V)
 

VERONA (3-4-2-1): Silvestri; Dawidowicz, Gunter (69' Magnani), Dimarco; Faraoni, Tameze (69' Sturaro), Ilic (60' Salcedo), Lazovic (79' Kalinic); Barak, Bessa (69' Zaccagni); Lasagna. All. Juric

 

FIORENTINA (3-5-2): Dragowski; Caceres, Pezzella, Martinez Quarta; Venuti, Amrabat, Pulgar, Bonaventura (86' Castrovilli), Biraghi (86' Igor); Ribery (77' Kouamé), Vlahovic. All. Iachini


Ammoniti: Bonaventura (F), Gunter (V), Sturaro (V), Kouamé (F), Martinez Quarta (F)


Il colpo sulla strada della salvezza è della Fiorentina, che passa 2-1 al Bentegodi e allunga a +8 sul Cagliari terzultimo. Tre punti fondamentali per i viola, reduci da tre sconfitte nelle ultime quattro e senza gioie da più di un mese. Prima gioia per Iachini dal suo ritorno a Firenze, lui che aveva raccolto solo un pareggio prima del successo contro il Verona. Ripartono i toscani, ennesima frenata invece per gli uomini di Juric al 6° ko nelle ultime 7 giornate. Si tratta del terzo scivolone consecutivo per i veneti dalla classifica tranquilla, ma sempre più lontani dalla prima metà di stagione per risultati e prestazioni.

La cronaca della gara

Due esclusioni eccellenti dall’inizio al Bentegodi a partire da Zaccagni, sostituito da Bessa che va sulla trequarti con Barak alle spalle di Lasagna. In mezzo si rivede Ilic accanto a Tameze. Dall’altra parte chi rifiata è Castrovilli, riposo che riserva una maglia ad Amrabat a centrocampo. Davanti non si cambia con Ribery-Vlahovic, dietro Martinez Quarta rimpiazza lo squalificato Milenkovic. Meglio il Verona in avvio: Bessa chiama subito all’intervento Dragowski in uscita, bravissimo anche su Lasagna che pochi istanti dopo si vede salvare sulla linea da Venuti il gol del vantaggio. Isolata la chance targata Vlahovic (alto) per i viola, che faticano l’intensità dei gialloblù al tiro anche con Lazovic. Il primo vero squillo arriva con Ribery al minuto 34, destro che non sorprende Silvestri. Fiorentina che passa prima dell’intervallo su rigore, penalty procurato da Bonaventura (steso da Barak) e trasformato da Vlahovic al 16° gol in campionato. Eguagliato Pepito Rossi nel 2014, ultimo giocatore viola a segnare così tanto in Serie A. Dopo la pausa i gialloblù si fanno vedere con Faraoni (gol annullato per fuorigioco), manca però l’intensità del primo tempo: ecco spiegato il 2-0 di Caceres, il più rapido a ribadire in rete dagli sviluppi del piazzato di Pulgar. Juric ricorre ai cambi e rientra in partita con Salcedo, servito dalla torre di Faraoni dopo il lancio illuminante di Zaccagni. Non c’è tuttavia un seguito per il Verona, anzi, è Martinez Quarta a dilapidare il tris in contropiede a tempo scaduto. Poco male per Iachini che torna a vincere con la Fiorentina.

1 nuovo post
Gol!
65' - RADDOPPIO DELLA FIORENTINA! GOL DI CACERES!
- di luca.cassia
64' - Palleggio lento del Verona, difficile trovare varchi con la Fiorentina schierata
- di luca.cassia
Cambio!
60' - La prima mossa di Juric è Salcedo: fuori Ilic. Sarà Barak a occupare il posto a centrocampo
- di luca.cassia
57' - Velenosa la punizione di Biraghi, sinistro smanacciato sopra la traversa da Silvestri
- di luca.cassia
55' - Barak! Verona pericolosissimo dagli sviluppi di corner: da pochi passi col tacco il ceco manda fuori!
- di luca.cassia
51' - Il Verona è reduce da tre ko interni consecutivi senza segnare, non perde quattro gare interne di fila nel massimo campionato dal dicembre 2015 (anche in quella occasione senza mai segnare)
- di luca.cassia
50' - Annullato il gol di Faraoni! C'è il fuorigioco del capitano gialloblù, servito di prima intenzione da Bessa. Tutto da rifare per il Verona!
- di luca.cassia
48' - Strappo di Vlahovic che scappa palla al piede e appoggia per Ribery, tradito dall'equilibrio nel controllo
- di luca.cassia
SI RIPARTE SENZA CAMBI!
- di luca.cassia
Il Verona è la 13a squadra contro cui Dusan Vlahovic ha realizzato almeno un gol in Serie A
- di luca.cassia
Dusan Vlahovic ha raggiunto Simy per numero di gol segnati in trasferta in questo 2021 (sette)
- di luca.cassia
Dusan Vlahovic ha realizzato 16 gol con la Fiorentina in questa Serie A: l'ultimo giocatore viola ad aver toccato questa quota in un singolo campionato è stato Giuseppe Rossi nel 2013/14
- di luca.cassia
Vlahovic ha segnato il 70% delle reti in trasferta della Fiorentina nel 2021 (7 su 10)
- di luca.cassia
Dusan Vlahovic ha preso parte a cinque degli ultimi sei gol della Fiorentina in Serie A (quattro reti, un assist)
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! VERONA-FIORENTINA 0-1!
- di luca.cassia
Vlahovic non incrocia col sinistro ma supera Silvestri, che intuisce ma non ci arriva. Gol pesantissimo dei viola prima dell'intervallo!
- di luca.cassia
Gol!
47' - VLAHOVIC NON SBAGLIA! FIORENTINA IN VANTAGGIO!
- di luca.cassia
46' - A pochi istanti dal termine del primo tempo, ecco una chance d'oro per i viola: Venuti scappa sulla destra e mette in mezzo, Bonaventura a rimorchio va a contatto con Barak. Prontera indica subito il dischetto!
- di luca.cassia
45' - CALCIO DI RIGORE PER LA FIORENTINA!
- di luca.cassia
44' - Non ci sarà recupero
- di luca.cassia