Parma-Crotone 3-4, gol e highlights. Doppio Simy, Cosmi rimanda la retrocessione in B

©Getty

Va alla squadra di Cosmi lo scontro tra ultime della classe, spettacolare 4-3 al Parma che rimanda la retrocessione aritmetica in Serie B. In avvio vantaggio di Magallan, la reazione degli emiliani arriva con Hernani (palo e colpo di testa del pareggio). Prima dell'intervallo a segno il solito Simy e Ounas, poi la riprendono Gervinho e Mihaila. La chiude Simy che fa doppietta su rigore. Il Crotone vince per la prima volta in trasferta ma resta ultimo a -2 dagli emiliani, ad un passo dal baratro

LA CLASSIFICA

PARMA-CROTONE 3-4 (highlights - pagelle)

14' Magallan (C), 29' Hernani (P), 42' e 69' rig. Simy (C), 46' Ounas (C), 49' Gervinho (P), 54' Mihaila (P)
 

PARMA (4-3-3): Colombi, Busi, Dierckx (75' Valenti), Bani (46' Osorio), Pezzella; Hernani (75' Grassi), Brugman, Kurtic (46' Pellè); Man (20' Gervinho), Cornelius, Mihaila. All. D'Aversa

 

CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Magallan, Golemic; Molina, Messias (83' Benali), Cigarini (67' Eduardo Henrique), Zanellato, Reca; Ounas (91' Pereira), Simy. All. Cosmi


Ammoniti: Brugman (P), Messias (C), Cornelius (P), Grassi (P), Eduardo Henrique (C)


Probabilmente a poco servirà al traguardo del campionato, certo è che il Crotone lancia un bel messaggio alla Serie A. Va alla squadra di Cosmi lo scontro tra ultime della classe, 4-3 show al Parma al Tardini, risultato che rimanda la retrocessione aritmetica in Serie B. Solo un miracolo salverebbe i rossoblù nel rush finale, gruppo che si rialza dopo 6 sconfitte di fila e festeggia il primo successo in trasferta del campionato. Gol a grappoli nel confronto tra le difese più battute del torneo (70 contro 83), numeri che confermano le difficoltà casalinghe del Parma (solo 11 punti raccolti) e un Crotone allergico ai pareggi che mancano addirittura dal 15 dicembre. Si ritroveranno nella categoria inferiore tra qualche mese, ma al Tardini hanno divertito chiudendo entrambe a testa alta.

La cronaca della gara

Rivoluzione in difesa e scelte mirate in attacco per D’Aversa, che dietro schiera i giovani (Busi e Dierckx) con Colombi preferito ancora a Sepe. Se in mezzo si rivede Hernani, davanti i connazionali Man e Mihaila (e non Gervinho) affiancano Cornelius. Cosmi ritrova Ounas in attacco con Simy, arretra Messias a centrocampo dove giocano anche Cigarini (in regia) e Molina sulla destra. Parma che gestisce in avvio, ma le occasioni sono per i rossoblù: Messias spreca l’invito di Reca, poi si mette in proprio e si arrende alla traversa. Crotone avanti al 14’ con Magallan, che salta più in alto di tutti sul corner di Ounas. Emiliani che perdono Man (problema muscolare, dentro Gervinho) ma si rialzano nel segno di Hernani: il brasiliano prima colpisce un palo fortunoso sull’uscita di Cordaz, tre minuti dopo non sbaglia di testa sul cross di Cornelius. Primo tempo dove il Crotone si scatena davanti: Simy sfrutta la discesa di Ounas e non sbaglia, lo stesso ex Napoli si mette in proprio e firma il 3-1 prima dell’intervallo.


Primo tempo divertente, non è da meno la ripresa: dopo 4 minuti la riapre Gervinho, servito dalla spizzata di Cornelius. Un’altra manciata di minuti e arriva il 3-3 del Parma con Mihaila, che trova la zampata vincente nel cuore dell’area rossoblù. Difese rivedibili, certo, ma il match risulta sempre appassionante. Reca suona la carica di testa e poi si procura il rigore (ingenuità di Osorio) trasformato dallo scatenato Simy, impeccabile dal dischetto e negli ultimi due mesi (gol numero 19 in campionato, il 12° nel girone di ritorno). Cornelius di testa manca il 4-4, chiudendo la festa del gol tra squadre destinate alla Serie B.

1 nuovo post
57' Gervinho ha ritrovato il gol in Serie A a distanza di 1176 minuti dall'ultimo: doppietta contro il Genoa lo scorso novembre
- di luca.cassia
Ammonito!
56' - Giallo a Brugman che stende Zanellato
- di luca.cassia
Ecco il pari degli emiliani che hanno recuperato il match: il tiro vincente è di Mihaila, zampata in area che batte Cordaz e vale il 3-3!
- di luca.cassia
Gol!
54' - PAREGGIO DI MIHAILA! 3-3 DEL PARMA!
- di luca.cassia
Secondo assist del match per Cornelius, che spizza di testa e spalanca la porta a Gervinho che non sbaglia col sinistro!
- di luca.cassia
Gol!
49' - LA RIAPRE IL PARMA! 3-2 DI GERVINHO!
- di luca.cassia
46' - Il Crotone ha chiuso il primo tempo con tre gol all'attivo per la prima volta in questo campionato
- di luca.cassia
AL VIA LA RIPRESA!
- di luca.cassia
Cambio!
D'Aversa si gioca le carte Pellè e Osorio, fuori Kurtic e Bani
- di luca.cassia
Ounas ha sia segnato che fornito assist nella stessa partita solo per la seconda volta in 42 match di Serie A, entrambe nel 2021 (la prima lo scorso marzo contro il Torino)
- di luca.cassia
A partire da marzo, Simy è il giocatore che ha segnato più gol nei cinque maggiori campionati europei: 11, almeno due in più rispetto a qualsiasi altro giocatore (a nove Benzema)
- di luca.cassia
FINE PRIMO TEMPO! PARMA-CROTONE 1-3!
- di luca.cassia
Simy è il giocatore che ha segnato più gol nel girone di ritorno di questo campionato: 14 (a 13 Cristiano Ronaldo)
- di luca.cassia
Stavolta Ounas si mette in proprio, avanza palla al piede sulla trequarti e indovina l'angolino con un sinistro preciso che non lascia scampo a Colombi: 3-1 del Crotone!
- di luca.cassia
Gol!
46' - TRIS DEL CROTONE! GOL DI OUNAS!
- di luca.cassia
45' - Tre minuti di recupero
- di luca.cassia
44' Simy (28 reti) ha eguagliato Obafemi Martins come miglior marcatore nigeriano nella storia della Serie A
- di luca.cassia
Gol numero 18 in campionato (e 11° nel girone di ritorno) per Simy, ma il merito va ad Ounas. L'ex Napoli scappa sulla destra e mette al centro con Bani che sporca il pallone: deviazione che accomoda il facile tap-in del nigeriano sul secondo palo per il 2-1 del Crotone!
- di luca.cassia
Gol!
42' - CROTONE IN VANTAGGIO! GOL DI SIMY!
- di luca.cassia
38' - Gervinho spreca! L'ivoriano s'invola palla al piede verso la porta di Cordaz, importante il recupero di Djidji che lo disturba e lo costringe a portarsi il pallone oltre la linea di fondo!
- di luca.cassia