Crotone-Verona 2-1, gol e highlights: decidono le reti di Ounas e Messias
Bella partita della squadra di Cosmi che non regala nulla all’Hellas e conquista tre punti che valgono il penultimo posto in classifica. Il Crotone, dunque, supera il Parma grazie alle reti di Ounas, in gol dopo soli 2’ e poi nella ripresa di Messias che raddoppia al 75’. Nel finale un’autorete di Molina rende meno amara la sconfitta per il Verona che resta in 10^ posizione
CROTONE-VERONA 2-1 (Highlights - Pagelle)
2' Ounas (C), 75' Messias (C), 87' aut. Molina (V)
CROTONE (3-5-2): Cordaz; Djidji, Marrone, Magallan; Pereira (72' Cuomo), Messias, Cigarini (76' Zanellato), Benali, Molina; Ounas (91' Petriccione), Simy. All. Cosmi
VERONA (3-4-2-1): Pandur; Dawidowicz (46' Faraoni), Gunter, Ceccherini (51' Dimarco); Ruegg (70' Colley), Tameze (46' Salcedo), Ilic, Lazovic; Barak, Zaccagni (70' Lasagna); Kalinic. All. Juric
Ammoniti: Magallan, Marrone, Tameze, Pereira
Espulso: Juric
Grande merito al Crotone che continua ad onorare fino alla fine un campionato al quale, dopo la retrocessione, non ha nulla da chiedere. L'impegno della squadra di Cosmi è stato premiato dal sorpasso sul Parma e grazie al successo contro il Verona i calabresi si portano a 21 punti, uno in più dei gialloblù. Una vittoria nel segno di Ounas e Messias ma anche di Simy autore dell'assist del vantaggio. Il Crotone ha saputo sfruttare le occasioni e poi difendere con grande attenzione. Il Verona ha mostrato il suo cronico problema con il gol, tanto è vero che la rete che ha, in parte, riaperto il match è stato un autogol di Molina. La squadra di Juric (espulso nel finale), resta al 10° posto in classifica e fallisce l'aggancio alla Samp.
Nelle scelte di formazione, Cosmi proprone Marrone dal 1' con Cigarini a centrocampo, Juric sceglie Kalinic come terminale offensivo e non Lasagna. Pronti via e il Crotone passa in vantaggio con Ounas che al 2' sfrutta un assist di Simy, calcia quasi ciabattando la conclusione ma batte Pandur. Il Verona non riesce a reagire, il Crotone difende bene e la squadra di Cosmi si rende pericolosa ogni qualvolta riesce a ripartire, specie con Ounas vera spina nel fianco per la formazione di Juric. La reazione dell'Hellas sta tutta in un colpo di testa di Dawidowicz ben disinnescato da Cordaz. Il primo tempo scivola via senza grossi sussulti.
Nella ripresa Juric inserisce Faraoni e Salcedo, successivamente Lasagna e tutti gli uomini offensivi a disposizione. Il Crotone accusa la pressione del Verona nella prima parte della ripresa ma ancora una volta è pericoloso quando parte in campo aperto. Ounas serve a Messias l'assist del 2-0 che sembra chiudere il match. L'Hellas tenta un disperato tentativo di riaprire la gara e trova il gol dagli sviluppi di un angolo grazie alla sfortunata deviazione di Molina nella propria porta. Nei minuti finali, però, il Crotone resta lucido e difende con i denti ogni pallone, trovando la vittoria, superando il Parma in classifica e meritando i complimenti per la grande onestà e determinazione con cui sta cercando di chiudere il campionato.
Luca Marrone e Samuel Di Carmine sono due ex della gara: Marrone conta 12 presenze nella Serie A 2015/16; Di Carmine 33 gettoni e otto sigilli tra il 2019 e la prima parte di questo torneo.
Kevin Lasagna ha trovato il gol in entrambe le sue presenze contro il Crotone in Serie A (con la maglia dell’Udinese nel 2017/18); quella calabrese è l’unica avversaria che l'attaccante ha punito nel 100% delle gare disputate nel massimo campionato.
Il Crotone potrebbe diventare la prima squadra contro cui Daniel Bessa conta più di un gol in Serie A; il suo sigillo ai calabresi risale all’aprile 2018 con la maglia del Genoa.
Crotone (552) e Verona (499) sono due delle tre squadre che hanno concesso più tiri nel campionato in corso. Tra di loro il Cagliari (521).
Il Crotone è l’unica squadra che non ha ancora realizzato un gol con un giocatore subentrato in questa Serie A; il Verona invece conta otto gol dalla panchina, siglati da sei marcatori diversi.
Solo il Sassuolo (tre) ha segnato meno gol di testa del Crotone (quattro) nella Serie A in corso; l’Hellas ne conta il doppio con questo fondamentale (otto, tra cui due degli ultimi tre, firmati entrambi da Eddie Salcedo).
Il Verona ha perso solo una delle ultime nove gare di Serie A contro formazioni neopromosse (7 vittorie, 1 pareggio): lo scorso luglio contro il Brescia. Gli scaligeri hanno pareggiato il più recente di questi confronti nel torneo e non ne impattano due di fila con avversarie provenienti dalla B da gennaio 2015 (vs Cesena ed Empoli).
Crotone e Verona hanno invece pareggiato il 50% dei confronti nel torneo cadetto (6/12). Quattro successi per i gialloblù e due per i calabresi completano il bilancio.
Statistiche e curiosità
Bilancio in perfetto equilibrio tra Crotone e Verona in Serie A: un successo a testa e un pareggio.