Serie A, 1^ giornata: presentazione, numeri, curiosità e statistiche

Serie A

 È tutto pronto per la prima giornata di Serie A, che verrà inaugurata sabato 21 agosto alle 18:30 da Inter-Genoa e Verona-Sassuolo. Sabato sera sarà il turno della Lazio di Sarri contro l'Empoli e dell'Atalanta con il Torino, mentre domenica ci sarà un grande classico del primo turno come Roma-Fiorentina. Esordio a Udine per la Juventus, mentre il Napoli ospiterà la neopromossa Venezia. Lunedì le ultime due partite: Cagliari-Spezia e Sampdoria-Milan

BOLOGNA-SALERNITANA LIVE

Inter-Genoa, sabato 21 agosto, ore 18:30

Saranno i campioni d'Italia ad aprire il campionato 2021/22, con l'Inter di Simone Inzaghi che ospiterà il Genoa a San Siro. La squadra nerazzurra è reduce da 6 vittorie consecutive in serie A contro i rossoblù, che in questi 540 minuti non sono mai riusciti a segnare una rete. Oltre allo score contro il Grifone, c'è un altro dato che fa ben sperare i tifosi dell'Inter, con la loro squadra che è imbattuta da 17 partite quando ha effettuato il match d'esordio stagionale in casa (14 vittorie e 3 pareggi).

 

Hellas Verona-Sassuolo, sabato 21 agosto, ore 18:30

Subito un tabù da sfatare alla prima giornata di campionato per il Verona, che è reduce da tre sconfitte casalinghe, senza segnare gol, contro il Sassuolo. La formazione neroverde, dal canto suo, ha raccolto un solo punto nella gara inaugurale degli ultimi due campionati e vorrà invertire il trend proprio nella gara del "Bentegodi".

 

Empoli-Lazio, sabato 21 agosto, ore 20:45

I toscani tornano in Serie A e si trovano subito di fronte la Lazio dell'ex Maurizio Sarri: gli Azzurri, che non hanno mai pareggiato il match d'esordio stagionale (4 vittorie e 9 sconfitte) sono la squadra che ha centrato più promozioni dalla serie B dagli anni 2000. Dal canto loro i biancocelesti hanno vinto senza subire gol la prima gara stagionale degli ultimi due campionati, ma non sono mai riusciti a vincerne tre di fila mantenendo la loro porta inviolata. Sfida personale anche per Ciro Immobile, che ha segnato 7 reti nelle ultime otto partite all'esordio stagionale. 

vedi anche

Zapata out fino alla sosta: le probabili della 1^

Torino-Atalanta, sabato 21 agosto, ore 20:45

Il Toro vuole riscattarsi dopo un'annata difficile, l'Atalanta, invece, ha come obiettivo il piazzamento tra le prime 4. I granata hanno perso 2 delle ultime 3 gare di campionato contro i bergamaschi, che, qualora dovessero vincere, centrerebbero la terza vittoria in trasferta di fila a Torino, mai successo nella storia del club. La squadra del presidente Cairo non perde due match d'esordio di fila dal 1995, mentre i nerazzurri sono reduci da 3 vittorie consecutive (e 11 gol realizzati) nei primi 90 minuti degli ultimi tre anni.

 

Udinese-Juventus, domenica 22 agosto, ore 18:30

Nove vittorie su 10 gare: è questo lo score della Juventus nelle prime giornate degli ultimi dieci anni. L'unica sconfitta per il club di Agnelli risale all'agosto 2015, quando perse 1-0 in casa proprio contro l'Udinese. I friulani hanno vinto solamente una delle ultime 11 gare interne contro i bianconeri (2-1 nel luglio 2020), e hanno pareggiato solamente una delle ultime 11 partite d'esordio stagionale (4 vittorie e 6 sconfitte). Sulla panchina della Juventus ci sarà un nuovo esordio anche per Massimiliano Allegri, che è l'allenatore juventino che detiene la miglior percentuale di vittorie in serie A (il 75%). Occhio anche a Cristiano Ronaldo: l'Udinese, infatti, è la seconda squadra in serie A a cui il portoghese ha segnato più gol (7, uno in meno degli 8 realizzati contro il Cagliari).

 

Bologna-Salernitana, domenica 22 agosto, ore 18:30

Terza promozione in Serie A per la Salernitana, che torna in Serie A dopo più di 20 anni: i granata hanno un ottimo score contro il Bologna, che è riuscito a vincere solamente uno dei 4 precedenti contro i campani nel massimo campionato italiano. Negativi, invece, i risultati dei rossoblù nelle gare d'esordio, con soli tre punti portati a casa nelle ultime 11 gare d'esordio stagionale. Gli emiliani, però, sono rimasti imbattuti in 13 delle ultime 14 sfide contro squadre neopromosse dalla serie B. 

 

 

leggi anche

Le nuove maglie della Serie A 2021-2022. FOTO

Roma-Fiorentina, domenica 22 agosto, ore 20:45

Un grande classico per entrambe le squadre: sarà la decima volta che Roma e si affronteranno nella prima giornata di Serie A.  Curioso anche lo score: nessun risultato di parità, con i giallorossi che comandano 5 successi a 4. La squadra di José Mourinho è reduce da quattro vittorie consecutive contro i viola in campionato, con lo SpecialOne che ha una media di 2.18 punti conquistati a partita e, nell'era dei 3 punti a vittoria, è secondo solo ad Antonio Conte (2.26).

 

Napoli-Venezia, domenica 22 agosto, ore 20:45

Dopo 19 anni il Venezia torna in Serie A e lo farà allo stadio "Diego Armando Maradona". I padroni di casa hanno vinto la gara d'esordio degli ultimi 4 campionati ed sono riusciti a conquistare i 3 punti in 26 occasioni su 29 contro squadre neopromosse dalla serie B. Netto dominio dei partenopei anche nei precedenti tra le due formazioni, che sono rimasti imbattuti in 10 delle 12 sfide con i lagunari. Sulla panchina azzurra ci sarà Luciano Spalletti, che, nell'era dei 3 punti a vittoria, con 483 panchine in Serie A è il terzo allenatore nella classifica generale dietro Carlo Ancelotti (486) e Francesco Guidolin (545).

 

Cagliari-Spezia, lunedì 23 agosto, ore 18:30

È ancora imbattuto contro il Cagliari lo Spezia, che nelle due gare della scorsa stagione ha conquistato una vittoria e un pareggio contro i sardi. Il club bianconero ha perso la gara d'esordio della passata stagione, mentre i rossoblù ha vinto solo una delle ultime 8 prime gare dell'anno. Il club di Platek è rimasto imbattuto nelle ultime 3 giornate della Serie A 2020/21, turni in cui il Cagliari è rimasto a secco di gol. 

 

Sampdoria-Milan, lunedì 23 agosto, ore 20:45

Cerca la terza vittoria consecutiva a Marassi il Milan, che ha battuto la Sampdoria nelle ultime due uscite in Liguria. I blucerchiati, invece, da tre stagioni non vincono la prima partita stagionale, nella quale sono sempre rimasti a secco di gol e lunedì affronteranno una squadra che non prende gol nei primi 90 minuti di Serie A da cinque anni. 

leggi anche

Zapata raggiunge Dybala: i migliori bomber della A