Juventus-Fiorentina, Allegri: "Vista la giusta mentalità, che rabbia i punti persi!"

juventus
©IPA/Fotogramma

L'allenatore bianconero dopo il successo sulla Viola: "Ho visto la giusta mentalità infatti non abbiamo perso un contrasto. Questo però mi fa arrabbiare per i punti persi per strada, perché alla fine sì il bel gioco ma quello che conta è vincere"

Una vittoria contro la Fiorentina arrivata al primo minuto di recupero grazie alla rete di Cuadrado: un gol che ha regalato alla Juventus tre preziosissimi punti e a Max Allegri il successo numero 200 sulla panchina bianconera in tutte le competizioni, che gli permette di diventare il terzo allenatore a tagliare questo traguardo da quando esiste la Serie A (1929/30), dopo Trapattoni (319) e Lippi (227). Un 1-0 contro la Fiorentina che Allegri analizza così: "Sono contento per la prestazione di tutta la squadra, di Rugani che quest’anno non ha mai giocato, di Luca Pellegrini, di tutta la squadra. Mentalmente abbiamo tenuto bene. Questo ci deve far essere felice per la  vittoria di oggi, ma anche arrabbiati per i punti che abbiamo perso per strada, punti pesanti per il campionato. Con un’altra mentalità e più cattiveria avremmo portato a casa più punti. Non dobbiamo dimenticarci quanti punti abbiamo lasciato per strada, lo voglio ribadire. Questa vittoria ci dà morale, ma non ci deve far abbassare il livello di attenzione, anzi. La nostra rosa è ottima, alla fine tutti parlano di bel gioco, ma poi bisogna vincere. Se avessimo vinto contro Empoli e Sassuolo oggi saremmo in una posizione di classifica migliore".

"Non abbiamo perso un contrasto, ora serve salto di qualità"

L’allenatore della Juventus prosegue: "La base per essere una squadra che punta al vertice è quella di mettersi tutti a disposizione, correre, oltre che giocar bene. Nell’intensità della partita la squadra ha qualità. Oggi i due centrali hanno fatto una grande partita contro Vlahovic, una partita ‘cattiva’ al punto giusto, infatti abbiamo vinto tutti i contrasti a differenza della gara contro il Sassuolo dove non ne abbiamo vinto nemmeno uno. Su questo aspetto dobbiamo fare un salto di qualità, per questo dico che non dobbiamo dimenticarci quanti punti abbiamo lasciato per strada". Allegri risponde poi così sulle differenze tra il cammino della sua squadra in Champions e quello in campionato: "In Europa si giocano partite diverse, in Serie A abbiamo perso punti pur giocando buone gare". Sui singoli: "Morata si è creato due situazioni pericolose, poteva far meglio sul cross di Danilo dove avrebbe dovuto attaccare il primo palo. McKennie sta giocando bene, sia lui che Bentancur faticano a fare la mezzala sinistra".