Genoa, Shevchenko si presenta: "Qui per restare a lungo. Ci rafforzeremo a gennaio"

genoa
©LaPresse

L'ucraino si è presentato come nuovo allenatore rossoblù: "L'obiettivo è la salvezza, ma per rimanere in Serie A dovremo lavorare bene sul mercato a gennaio. Il progetto mi ha convinto, farò di tutto per rimanere al Genoa a lungo"

GENOA-ROMA LIVE

Andriy Shevchenko si è presentato come nuovo allenatore del Genoa e i suoi propositi per la stagione sono molto chiari: "L'obiettivo numero uno è giocare la Serie A il prossimo anno e io farò tutto per raggiungerlo. Lavorare è l'unica via che conosco per arrivare a questo traguardo. Io farò di tutto per raggiungere questo risultato", ha detto in conferenza appena dopo aver ringraziato la proprietà per avergli permesso di tornare in Italia in "un momento molto importante nella mia carriera da allenatore". Per arrivare alla salvezza, però, ci sarà bisogno di intervenire sul mercato: "Sicuramente una delle garanzie che ho avuto è che si rafforzerà la squadra a gennaio. Per giocare l’anno prossimo in Serie A dobbiamo lavorare bene sul mercato".

"Con il Genoa a lungo termine"

"Mi ha convinto il progetto – ha aggiunto l'allenatore motivando la sua scelta –. È importante. Credo tanto nel futuro del Genoa. Ogni volta che giocavo qui era una partita difficilissima, come se giocassi contro dodici giocatori. Spero di averli dalla mia parte perché abbiamo bisogno di un supporto". Una serie di ragioni che lo hanno portato a pianificare un rapporto a lungo termine con il club, con cui ha firmato fino al 2024: "Farò di tutto per avere un rapporto lungo, lungo, lungo con il Genoa".

sheva genoa 1

leggi anche

Il Genoa accoglie Sheva: prima giornata a Pegli

Da una nazionale a un club 

Shevchenko inizia così una carriera da allenatore di club dopo essere stato il Ct dell’Ucraina: "Mi sono preparato per questo e aspettavo un’opportunità con un club. Sicuramente c'è tanto da fare, ma ciò non mi spaventa. Anzi, mi carica per lavorare di più e cercare soluzioni per il bene del Genoa. Descrivermi come allenatore? Ho raggiunto qualche buon risultato con l'Ucraina. È stata una squadra molto equilibrata, che in certi momenti ha saputo soffrire, ma che spesso ha giocato un bel calcio. Non molliamo mai. Il modulo può essere 3-5-2 o 4-3-3”.

Mauro Tassotti e Valerio Fiori nello staff di Shevchenko

Con la presentazione di Shevchenko il Genoa ha anche ufficializzato lo staff di collaboratori dell'allenatore ucraino. Il vice sarà Mauro Tassotti, come nell'ultima avventura alla guida dell'Ucraina. Andrea Azzalin, Simone Bonomi, Valerio Fiori e Luigi Nocentini saranno gli altri collaboratori tecnici.