Come ogni anno, al termine del girone d'andata, Opta ha stilato la top 11 del campionato in base alla combinazione delle statistiche Opta. IL sistema di gioco scelto è il 4-3-1-2, la squadra più rappresentata è l'Inter con 3 giocatori. A sorpresa ci sono 2 juventuni e un solo milanista
- Nessun portiere ha tenuto più volte la porta inviolata in questo campionato (nove)
- Tra i portieri con almeno tre presenze in questo campionato è quello con la più alta percentuale di tiri parati (77.9%)
- È il difensore di questo campionato con più occasioni create (30)
- Tra i difensori della Serie A 2021/22 è secondo solo a Stojanovic per numero di dribbling riusciti (24)
- Tra i difensori di questo campionato è primo per intercetti (60), palloni recuperati (155) e duelli aerei vinti (69)
- Tra i difensori con almeno 700 minuti disputati in questo campionato nessuno è stato saltato in dribbling meno volte del bianconero (una)
- Ha fornito cinque assist in questo campionato, più di ogni altro difensore. Più in generale è il giocatore del reparto arretrato ad aver preso parte a più reti in questa Serie A (sette, due centri e cinque passaggi vincenti)
- Ha una media di 41 passaggi riusciti nella metà campo offensiva a partita, la più alta tra i giocatori di questo campionato
- È il giocatore che ha preso parte a più sequenze terminate con un tiro in questo campionato (112), oltre a essere quello con più passaggi effettuati (1380)
- Ha realizzato sette reti, più di ogni altro centrocampista in questo campionato. Il croato ha preso parte a un gol o un assist ogni 88 minuti giocati di media in questa Serie A, il miglior dato tra i centrocampisti che sono rimasti in campo per almeno 150 minuti
- Ha realizzato 16 reti, almeno tre più di ogni altro giocatore in questo campionato. Il serbo è inoltre il giocatore che ha effettuato più tiri nel girone d’andata di questa Serie A (68)