Bologna-Inter, spunta la distinta dei rossoblù: rischiano 0-3 a tavolino?

il caso

La partita non si è disputata per il provvedimento Asl che ha fermato il Bologna, ma la società rossoblù aveva comunque caricato la "distinta di gioco" sul portale la sera precedente alla gara: la stessa è finita nelle mani dell'arbitro, che ne ha consegnato una copia anche all'Inter. Rischio sconfitta a tavolino per la squadra di Mihajlovic?

La 20^ giornata del campionato di Serie A è stata fortemente condizionata dal Covid. Tra le partite che non si sono disputate anche quella del Dall'Ara tra il Bologna e l'Inter, che rischia di arricchirsi di un altro giallo importante, quello della distinta. Nonostante il fermo dell'Asl, infatti, il club rossoblù ha regolarmente presentato la lista dei giocatori partecipanti alla partita. La cosiddetta "distinta di gioco" ormai da qualche tempo viene caricata online e i dirigenti del Bologna avevano provveduto già la sera prima della partita, cosa che invece non hanno fatto le altre tre squadre fermate dall'Asl (Salernitana, Torino e Udinese). Il documento è così arrivato regolarmente tra le mani dell'arbitro Ayroldi, che però non ha potuto far altro che constatare l'assenza della squadra di casa. Una copia, come da prassi, è stata consegnata anche all'Inter, che invece al Dall'Ara ci è arrivata regolarmente.

Possibile 0-3 a tavolino?

Cosa accadrà ora? Certamente si apre un caso diverso rispetto a quanto accadrà nelle altre tre partite non giocate e rispetto anche a quanto già accaduto per Udinese-Salernitana del 21 dicembre. Si tratta di gare non disputate a causa di provvedimenti Asl che hanno bloccato l'attività di singole società e che resteranno (salvo sorprese) sub-judice: i singoli club fermati avranno 24 ore per presentare un pre-ricorso e successivi tre giorni per presentare il ricorso vero e proprio. Cosa che, ovviamente, dovrà fare anche il Bologna, altra società fermata dall'Asl. Ma, per quanto riguarda i rossoblù, si aggiunge quest'ulteriore giallo legato alla distinta. Da regolamento, infatti, presentare questo documento ufficiale e non scendere in campo comporta la perdita della gara a tavolino con il risultato di 0-3. Considerando però le varie situazione ancora in piedi, certamente non si arriverà a una definizione della situazione in tempi brevi.

cover_inzaghi_partitella_lapresse

approfondimento

Il surreale pomeriggio dell'Inter a Bologna

La posizione delle società

Nonostante l'assenza della squadra, al Dall'Ara per il Bologna c'erano l'amministratore delegato Claudio Fenucci, il capo-scouting Marco Di Vaio e il segretario Luca Befani. Questi, interpellati dall'arbitro Ayroldi, hanno spiegato come la distinta caricata la sera prima fosse una bozza da modificare eventualmente il giorno seguente per renderla definitiva per la partita. Il mancato intervento del giovedì mattina, però, e il fatto che la distinta fosse rimasta online, l'ha fatta arrivare regolarmente tra le mani dell'arbitro, insieme a quella dell'Inter. Da vedere ora se questa dimenticanza risulterà fatale o se passerà la tesi del Bologna, che si è detto tranquillo. In casa Inter, invece, c'è stato stupore nel ritrovarsi in mano questa distinta di gioco senza che la squadra avversaria fosse presente al campo. Cosa cambia per i nerazzurri? Oltre alla vittoria a tavolino senza giocare, questo inciderebbe anche sulla squalifica di Calhanoglu. Se venisse imposto lo 0-3, la partita sarebbe omologata con un risultato valido, il che porterebbe il turco a scontare regolarmente la squalifica. Cosa che, invece, non accade in caso di semplice rinvio. Tuttavia i tempi non saranno brevi, c'è il rischio che la partita resti ancora sub-judice: questo costringerà Calhanoglu a portarsi dietro la squalifica anche nella prossima giornata, essendo in questo caso costretto a saltare anche la gara contro la Lazio.  

01_serie_a_pallone_lapresse

leggi anche

Lega A: "Provvedimenti delle Asl illegittimi"