Serie A, le partite di oggi: le rinviate e confermate. Le news in diretta LIVE

Nota della Lega Serie A contro i provvedimenti delle Asl. “Il nuovo protocollo permetterà di proseguire la stagione e portare a termine il campionato - si legge - con l'auspicio che non intervengano più le Asl con provvedimenti confusi e incoerenti che stanno creando gravi danni al sistema sportivo italiano. A tal proposito resta fermo il convincimento che le decisioni delle varie Asl siano illegittime”

COVID, DATI E NEWS LIVE - MAROTTA: "3^ DOSE OBBLIGATORIA PER LO SPORT"

1 nuovo post

Juve, positivo il vicepresidente Nedved

Pavel Nedved è positivo al Covid-19. Il vicepresidente della Juventus ha ricevuto l'esito positivo dal tampone cui si è sottoposto. Nessun problema per la squadra di Massimiliano Allegri, infatti l'ex calciatore non ha avuto contatti con gli altri bianconeri ed è ora in isolamento.
- di Redazione SkySport24

Lega A: "Con nuovo protocollo auspicio Asl non intervenga più"

Il nuovo protocollo "permettera' di proseguire la stagione e portare a termine il campionato di Serie A, con l'auspicio che non intervengano piu' le ASL con provvedimenti confusi e incoerenti che, al momento, stanno creando gravi danni al sistema sportivo italiano, con devastanti impatti economici e riflessi di carattere sociale". Lo dice la Lega Serie A, in una nota. "A tal proposito resta fermo il convincimento che le decisioni delle varie ASL, per diverse ragioni, siano illegittime, pertanto la Lega Serie A ricorrera' presso tutte le sedi opportune a tutela del libero svolgimento delle proprie competizioni"
- di Redazione SkySport24

Triplice fischio arbitro: finisce dopo 45' Atalanta-Torino

Il direttore di gara Piero Giacomelli ha fischiato la fine del match Atalanta-Torino dopo 45 minuti. Epilogo scontato per il divieto di trasferta imposto dalla Asl di Torino alla squadra granata. La squadra nerazzurra invece ha svolto un allenamento
- di Redazione SkySport24

Sarri: "Covid? Serve chiarezza, così è dura"

Maurizio Sarri ha commentato le ripercussioni dell'impennata di contagi sulla Serie A: "Situazione Covid? Serve chiarezza. Ma non mi riferisco solo al calcio. È pericolosa? Allora è lockdown. Non è pericolosa? Allora si va avanti. Così è dura. Siamo nelle mani di 20 regioni".
- di Redazione SkySport24

Andreazzoli: "Servono situazioni chiare e uguali per tutti"

Andreazzoli in conferenza dopo il pari con la Lazio: "Situazione Covid? Non è mia competenza. Ma da cittadino posso dire che servono situazioni chiare e uguali per tutti. Come accaduto in Australia con caso Djokovic. Si sapeva che si sarebbe arrivati a questa evoluzione della situazione ci si poteva pensare anche prima come ha fatto la serie B".
- di Redazione SkySport24

Tudor: "Difficile pensare al calcio in questo caos"

Le parole dell'allenatore del Verona dopo la vittoria con lo Spezia: ""Noi oggi abbiamo seguito le regole e siamo venuti a giocare ma siamo in un'emergenza per la quale non servono solo regole ma anche buon senso. Spero che chi deve decidere ne tenga conto. Non vale più quello che valeva finora, adesso serve qualcosa di diverso".
- di Redazione SkySport24

Ministro Gelmini: "Mercoledì riunione Governo-Regioni-Lega Serie A per trovare soluzioni"

Il governo sta lavorando ad un intesa tra le Regioni e la Lega di Serie A per "stabilire una regolamentazione uniforme e con criteri precisi" per "garantire la regolarità del campionato e la sicurezza di giocatori e appassionati". Lo dice il ministro degli Affari Regionali Mariastella Gelmini annunciando che mercoledì ci sarà una riunione della Conferenza Stato-Regioni per trovare l'intesa con la Lega, alla quale parteciperanno anche il ministro della Salute Roberto Speranza e il sottosegretario con delega allo Sport Valentina Vezzali.
- di Redazione SkySport24

Cairo: "Ingiusto far giocare una squadra se non ha i giocatori"

"In ogni caso la Premier ha deciso intelligentemente, quando i contagi già erano oltre i 100 mila e poi 200 mila al giorno, di salvaguardare il campionato. La Premier equivale alla serie A, anzi peggio, perché hanno più date di noi, avendo una Coppa di Lega in più. Comunque, tornando a noi, non è giusto fare giocare una squadra a tutti i costi se non ha i giocatori: non ha senso dire che devono giocare anche i Primavera nati entro il 2003. Non a caso un campionato come la Premier più avanti di noi, anche per valore economico, ha preso altre decisioni. Appiattirsi sulle norme Uefa è sbagliato, perché la Uefa deve conciliare le esigenze di molti campionati e non ha altre date da utilizzare. Ci vogliono comunque delle regole chiare - conclude Cairo - per cui, come in Premier, la Lega decide se una partita si gioca o no, in relazione al numero dei positivi. Altrimenti non salvaguardi il merito sportivo"
- di Redazione SkySport24

Cairo: "Misure fatte in modo un po' affrettato"

"Stiamo varando delle misure che secondo me sono fatte in modo un po' affrettato, quando c'era tutto il tempo per metterle a punto - aggiunge Cairo - Abbiamo avuto il campionato italiano fermo, mentre la Premier ha giocato un bellissimo boxing day, pur rimandando alcune partite. Per inciso, io ero e sono convinto che andasse fatto anche in Italia, quando l'abbiamo fatto era bello e secondo me andava continuato per farlo diventare un'abitudine".
- di Redazione SkySport24

Cairo all'Ansa: "Salvaguardare il campionato ma anche il merito"

"Bisogna salvaguardare il campionato, ma anche il merito sportivo. Non ha senso far giocare i Primavera: le nostre sono misure prese in fretta e furia". Così Urbano Cairo, presidente del Torino, commenta all'ANSA le decisioni del Consiglio di Lega sull'emergenza Covid, con l'obbligo di disputare le partite se ci sono 13 giocatori disponibili compresi i nati entro il 31 dicembre 2003. "Guardiamo all'esempio della Premier League: i contagi in Inghilterra erano molto alti ma hanno salvaguardato il campionato e allo stesso tempo il merito sportivo: se i positivi sono troppi, la partita si rinvia e si recupera"
- di Redazione SkySport24

Vezzali: "Cabina di regia per uniformare decisioni Asl"

"Una cabina di regia permanente sui campionati". Il sottosegretario allo sport, Valentina Vezzali, è pronta a istituirla "con le competenze necessarie a individuare
la soluzione o le soluzioni idonee, al fine di creare un comportamento uniforme delle autorità anitarie locali attraverso un coordinamento nazionale, affinché si possa uscire da questo stato di incertezza sullo svolgimento delle competizioni che sta recando evidente pregiudizio all'intero comparto dello sport" fa sapere in una nota Vezzali. CLICCA QUI PER LA NOTIZIA
- di Redazione SkySport24

Verona, ecco i nomi dei giocatori positivi al Covid

L'Hellas Verona ha comunicato che i calciatori attualmente positivi al COVID-19 sono Lorenzo Montipò, Alessandro Berardi, Giangiacomo Magnani, Mert Çetin, Diego Coppola, Marco Davide Faraoni, Gianluca Frabotta, Matteo Cancellieri, Daniel Bessa e Antonino Ragusa, tutti regolarmente vaccinati e in isolamento domiciliare, al pari di tre componenti dello staff, risultati anch’essi positivi. La Società sta seguendo scrupolosamente tutte le procedure, nel rispetto delle normative vigenti, ed è in costante contatto con le autorità sanitarie competenti. COVID, TUTTI I POSITIVI IN SERIE A

- di Redazione SkySport24

Verona, positivi un giocatore e un membro dello staff a nuovo giro tamponi

Dopo i test effettuati questa mattina a La Spezia sono emerse le positività di un calciatore e di un membro dello staff. Sono 9 i calciatori attualmente positivi nella squadra di Tudor. SEGUI IL LIVE DI SPEZIA-VERONA
- di Redazione SkySport24

Lega A, varato nuovo protocollo Covid: con 13 giocatori non positivi si gioca

Il Consiglio di Lega di Serie A ha appena deliberato il regolamento per la gestione dei casi di positività Covid e rinvio gare del campionato di calcio. In sostanza si stabilisce che da subito i club con uno o più calciatori positivi devono comunque disputare la gara prevista in calendario nel caso abbiano a disposizione 13 giocatori (di cui almeno un portiere) nelle rose della prima squadra e della Primavera nati entro il 31 dicembre 2003 negativi ai test entro le 24 del giorno precedente. Qualora il club abbia questa situazione e non si presenti in campo varrà l'articolo 53 delle Noif (0-3 a tavolino). 
- di Redazione SkySport24

Milan, tutti negativi giocatori testati oggi

Il Milan ha comunicato che tutti i calciatori testati nella giornata odierna sono risultati negativi al Covid-19. Nei prossimi giorni, continuerà un monitoraggio stretto con tamponi secondo le indicazioni fornite dalle autorità sanitarie locali.

- di Redazione SkySport24

Napoli, componente staff positivo dopo nuovo giro di tamponi

Il Napoli ha comunicato che in seguito al giro di tamponi effettuato questa notte al gruppo squadra presente a Torino è emersa la positività al Covid-19 di un componente dello staff tecnico. Il membro dello staff, regolarmente vaccinato, è stato posto in isolamento come da protocollo.
- di Redazione SkySport24

Serie C, verso il rinvio anche della 22^ giornata

 "Attualmente ci sono 250 calciatori positivi al Covid su 1700 nei club di Lega Pro: i modelli matematici ci dicono che i contagi aumenteranno nella popolazione nei prossimi giorni, dobbiamo prenderne atto". Francesco Ghirelli, presidente della Lega di Serie C al telefono con l'Ansa, annuncia che si va verso il rinvio anche della 22/a giornata di campionato, in programma il 16 gennaio, dopo quello della 21/a già deliberato. "La salute - aggiunge Ghirelli - è un bene primario, noi come calcio dobbiamo ragionare da sistema: domani parlerò con il consiglio direttivo e deciderò in base ai dati aggiornati, ma la tendenza mi pare chiara". COVID, DATI E NEWS LIVE DI OGGI
- di Redazione SkySport24

Fiorentina, oggi lo stadio Franchi resterà chiuso

Lo stadio Franchi resterà chiuso oggi al pubblico. A comunicarlo la società viola attraverso una nota ufficiale: il provvedimento è stato preso "dato l'annullamento della gara con l'Udinese che avrebbe dovuto svolgersi questa sera alle 20,45 in seguito alla decisione dell'Asl Friuli che ha imposto 5 giorni di quarantena domiciliare per tutto il gruppo squadra dell'Udinese. Pertanto - conclude la nota - al fine di evitare ogni tipo di disagio ai tifosi lo stadio Franchi rimarrà chiuso". Nei prossimi giorni la societa' viola comunicherà le modalità per il rimborso o riutilizzo dei biglietti.
- di Redazione SkySport24

Marani: "Situazione prevedibile, serviva tavolo con il Governo"

Matteo Marani è intervenuto in diretta durante 'La Casa dello Sport Day' analizzando la difficile situazione che si è venuta a creare in Serie A per l'aumento del numero dei contagi Covid. GUARDA IL VIDEO
- di Redazione SkySport24

Inter in campo al Dall'Ara

Intanto i nerazzurri si stanno allenando nello stadio del Bologna, dove la partita non si giocherà. Segui qui la diretta.
- di marcosal93