Fiorentina, Piatek si presenta: "Con Vlahovic posso giocare anche insieme. Qui c'è futuro"

fiorentina
Profilo Twitter Fiorentina

L'attaccante polacco si è presentato alla stampa: "Volevo tornare in Italia e l'offerta della Fiorentina era perfetta per me. Si gioca un calcio offensivo e questo è un grande progetto: a Firenze c'è futuro". E su Vlahovic: "Un grandissimo talento che segna molto, ma lo so fare anche io. Possiamo giocare insieme"

SERIE A E COVID: LE NOTIZIE DI OGGI

È stato il giorno delle presentazioni per Krzysztof Piatek alla Fiorentina. Il club viola ha puntato su di lui come vice-Vlahovic, ma l'attaccante polacco ci ha tenuto a precisare anche la possibilità di poter giocare insieme al serbo, capocannoniere della Serie A, in un attacco a due: "Vlahovic è un grandissimo talento con grande potenziale. Ha fatto tanti gol, ma credo di averlo dimostrato di saperli fare anche io in Italia con il Genoa e con il Milan: in una stagione ne ho fatti trenta. Credo comunque che possiamo giocare anche insieme. Giochiamo col 4-3-3 ma a Italiano piace cambiare il sistema: devo lavorare bene in allenamento per convincerlo. Comunque sono pronto a tutto: sia per giocare per titolare che per entrare a gara in corso e aiutare la squadra". Personalità, nessuna paura e tanta voglia di tornare a segnare in Serie A: "Sono pronto a tornare a fare il pistolero in Italia. Non vedo l’ora di esultare così anche all'Artemio Franchi: in questi anni in Germania sono sicuro di essermi migliorato". Poi, Piatek ha spiegato i motivi della scelta di venire a Firenze, lui che nei giorni precedenti era stato cercato anche da altri club: "Volevo tornare in Italia e l’offerta della Fiorentina era ottima per me. Qui c’è futuro e qui voglio restare, ma prima ho bisogno di dimostrare tutto in campo". Uno dei club che lo hanno cercato è stato il Genoa, la sua ex squadra: "Genoa è sempre nel mio cuore, perché ho fatto tante cose belle con quella maglia. Ma oggi sono alla Fiorentina e sono felice: ho tanta voglia di dimostrare il mio valore. Questo è un grande progetto: la squadra gioca in modo offensivo e questo per me è molto importante". 

La scelta del numero di maglia e i consigli di Jovetic

Il numero di maglia con cui Piatek vestirà in viola è il 19. Lo stesso che scelse al momento del suo passaggio al Milan (prima di passare alla "9", l'estate successiva): "E' un numero importante per me: con questa maglia ho fatto tanti gol al Milan". Poi svela l'aneddoto sul suo ormai ex compagno all'Hertha Berlino, Stevan Jovetic, cresciuto proprio nella Fiorentina: "Con Jovetic ho parlato: è un mio grande amico e con lui ho un grande rapporto. Mi ha detto solo cose positive su Firenze e sulla Fiorentina: anche per questo sono qui". 

cover_acquisti_europa_torres_vlahovic_cabral_linee_3

leggi anche

I colpi di mercato più costosi a gennaio in Europa

Gli obiettivi di Piatek: tra quelli personali e quelli collettivi

Krszysztof Piatek è sempre il solito. Sguardo freddo, che dà l'idea di avere obiettivi chiari in testa: "Voglio fare bene alla Fiorentina. La strada per l'Europa è quella giusta, vediamo". Con un occhio di riguardo sempre posto verso la nazionale polacca, che nei prossimi mesi ha un appuntamento importantissimo: "Sono qui anche per cercare di giocare in nazionale. Abbiamo i playoff contro la Russia e voglio stare in grande forma anche con loro". 

cover_acquisti

leggi anche

Serie A, gli acquisti ufficiali di gennaio