Squalificati Serie A, le decisioni del giudice sportivo per la 21^: un turno per Allegri

GIUDICE SPORTIVO
©Getty

L'allenatore della Juventus squalificato per un turno per "aver usato espressioni gravemente offensive nei confronti del direttore di gara al termine di Juventus-Napoli": dovrà pagare anche una multa di 10mila euro. Stessa sanzione per Candreva della Sampdoria, espulso contro il Cagliari. Roma senza Karsdorp e Mancini. Restano sub iudice i risultati di Atalanta-Torino, Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese e Salernitana-Venezia

VENEZIA-MILAN LIVE

Massimiliano Allegri non sarà sulla panchina della Juventus domenica all'Olimpico contro la Roma: l'allenatore è stato squalificato "per avere, al termine della gara, mentre abbandonava l'impianto di gioco, indirizzato a voce alta espressioni gravemente offensive nei confronti del direttore di gara". Per lui anche un'ammenda da 10mila euro. Lo comunica il giudice sportivo, diffondendo le decisioni prese in merito alla 20^ giornata di Serie A. Si tratta della prima squalifica da allenatore della Juventus per Allegri: in precedenza, era stato sanzionato dopo una partita contro la Sampdoria a dicembre del 2014 ma dopo il ricorso la squalifica era stata commutata in un'ammenda. L'ultima squalifica scontata era da allenatore del Milan, dopo una partita giocata a settembre del 2012 sul campo dell'Udinese.

Restano invece sub iudice i risultati di Atalanta-Torino, Bologna-Inter, Fiorentina-Udinese e Salernitana-Venezia, partite non giocate nel giorno dell'Epifania per i contagi da Covid-19. A impedirne la disputa erano state le ordinanze delle Asl territoriali, che avevano imposto la quarantena per i giocatori di Torino, Bologna, Udinese e Salernitana, a causa dei casi Covid in questa squadre. Niente 3-0 a tavolino, quindi, ma sarà necessario attendere ancora per conoscere le disposizioni del giudice sportivo.

Multa salata anche per la Roma

Diversi i provvedimenti a carico dei club. Multa da 25mila euro per la Roma "per avere i suoi tifosi, al 35' del secondo tempo e a fine partita, aver intonato ripetutamente un coro insultante nei confronti di un calciatore della squadra avversaria e aver lanciato due petardi ed altri oggetti nel settore occupato dalla tifoseria avversaria". Pagherà una sanzione da 10mila euro la Juventus: i tifosi bianconeri, si legge, "hanno intonato un coro insultante di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori della squadra avversaria al 57' della partita contro il Napoli". Costa 2000 euro alla Lazio "il lancio di un fumogeno nel recinto di gioco" durante la gara contro l'Empoli.

Sergio_Oliveira_IPA

leggi anche

Roma-Sergio Oliveira: cosa manca per chiudere

Candreva, rosso e 10mila euro di multa

Ci sono poi le sanzioni a carico dei giocatori. Stop di un turno per Antonio Candreva, espulso nel finale della partita contro il Cagliari per "aver colpito con il braccio teso un avversario all'altezza del collo": il centrocampista della Sampdoria dovrà anche pagare una multa da 10mila euro. Un turno di stop anche per Rick Karsdorp e Gianluca Mancini della Roma, espulsi per doppia ammonizione contro il Milan, e Kevin Agudelo dello Spezia, destinatario di un rosso diretto contro il Verona. Arrivano al quinto giallo stagionale e quindi alla squalifica Filippo Bandinelli e Sebastiano Luperto dell'Empoli: salteranno la sfida contro il Sassuolo. Multa da 1500 euro anche per Lorenzo Pellegrini della Roma mentre vanno in diffida Diego Demme del Napoli e Luis Alberto della Lazio.