In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Risultati Serie A, 23^ giornata: vincono Napoli e Spezia, Torino raggiunto dal Sassuolo

©LaPresse

Nel pomeriggio di A vince nettamente il Napoli con la Salernitana: pari a sorpresa di Bonazzoli dopo vantaggio di Juan Jesus. Poi segnano Mertens, Rrahmani e Insigne (che eguaglia Maradona). La Salernitana chiude in dieci. Pari beffa del Toro che sblocca con Sanabria, colpisce tre legni e poi incassa il pari da Raspadori all'88'. Rosso a Juric nel finale. Lo Spezia vince ancora, battuta la Samp di Giampaolo: decide Verde al 69', poi un rosso a Ekdal

MILAN-JUVE LIVE

CLASSIFICAPOKER DEL NAPOLI SULLA SALERNITANA

Condividi:

NAPOLI-SALERNITANA 4-1

18' Juan Jesus (N), 33' Bonazzoli (S), 45'+4 rig. Mertens (N), 47' Rrahmani (N), 53' rig. Insigne (N)

 

NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo (76' Zanoli), Rrahmani, Juan Jesus, Mario Rui (76' Ghoulam); Lobotka, Fabian Ruiz (64' Politano); Lozano (46' Insigne), Zielinski, Elmas; Mertens (64' Osimhen). All. Spalletti

 

SALERNITANA (3-5-2): Belec; Veseli, Bogdan, Gagliolo; Delli Carri, Schiavone (36' Jaroszynski), Di Tacchio, Obi, Kechrida; Bonazzoli (79' Simy), Vergani (62' Russo). All. Colantuono

 

Ammoniti: Delli Carri (S), Obi (S), Veseli (S)

 

Espulsi: Veseli (S) al 51' per doppia ammonizione

 

SPEZIA-SAMPDORIA 1-0

69' Verde

 

SPEZIA (4-1-4-1): Provedel; Amian, Erlic, Nikolaou, Reca; Kiwior; Verde (86' Antiste), Kovalenko (64' Agudelo), Sala (74' Ferrer), Gyasi; Manaj (74' Nzola). All. Thiago Motta

 

SAMPDORIA (4-3-1-2): Falcone; Bereszynski, Ferrari (90'+1 Torregrossa), Magnani, Augello (77' Murru); Thorsby (77' Vieira), Ekdal, Rincon; Candreva; Gabbiadini, Caputo. All. Giampaolo

 

Ammoniti: Erlic (SP), Thorsby (SA), Ekdal (SA), Rincon (SA), Verde (SP)

 

Espulsi: Ekdal (SA) al 73' per doppia ammonizione

 

TORINO-SASSUOLO 1-1

17' Sanabria (T), 88' Raspadori (S)

 

TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Bremer, Rodriguez; Singo, Lukic, Mandragora (70' Pobega), Vojvoda; Praet (85' Baselli), Brekalo (70' Pjaca); Sanabria. All. Juric 

 

SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Muldur, Chiriches, Ferrari, Kyriakopoulos; Frattesi, M. Lopez, Harroui (46' Rogerio, 55' Defrel); Berardi, Scamacca, Raspadori (90' Ruan). All. Dionisi

 

Ammoniti: Rogerio (S), Mandragora (T), Bremer (T), Scamacca (S), Pobega (T), Juric (T), Frattesi (S)

 

Espulsi: Juric (T) a partita finita

statistiche

di Spezia-Sampdoria

Perfetto equilibrio nei tre derby liguri di Serie A tra Spezia e Sampdoria: un successo per parte e un pareggio – entrambe le formazioni hanno sempre trovato la rete (10 gol nel complesso: 3.3 in media a match).
- di marcosal93
statistiche
Lo Spezia ha vinto l’ultimo confronto con una squadra ligure in Serie A (1-0 v Genoa il 9 gennaio 2022), non hanno mai ottenuto due successi di fila contro avversarie di questa regione nel massimo campionato.
- di marcosal93
statistiche
La Sampdoria è rimasta imbattuta nelle ultime quattro sfide contro formazioni liguri in campionato (2V, 2N), l’ultima sconfitta risale al gennaio 2021, proprio al Picco contro lo Spezia.
- di marcosal93
statistiche
Dopo i successi contro Genoa e Milan, lo Spezia potrebbe vincere tre partite consecutive per la prima volta nel massimo campionato italiano.
- di marcosal93
statistiche
Lo Spezia è la squadra che ha subito il maggior numero di gol nei maggiori cinque campionati europei a partire dalla scorsa stagione: 114 in 60 match.
- di marcosal93
statistiche
La Sampdoria ha perso tutte le sue prime tre partite in un anno solare per la prima volta in Serie A; più in generale l’ultima volta che ha registrato più sconfitte di fila nella competizione risale all’agosto 2018 (quattro con Marco Giampaolo alla guida).
- di marcosal93
statistiche
La Sampdoria (15) è la seconda squadra della Serie A 2021/22 che ha finora registrato meno sequenze su azione con almeno 10 passaggi terminate con un tiro o un tocco in area avversaria (peggio solo la Salernitana, con 13) - infatti, nessuna formazione ha una percentuale di passaggi riusciti più bassa dei blucerchiati in questo campionato (76%).
- di marcosal93
statistiche
L’ultimo gol di Daniele Verde in Serie A è stato realizzato contro la Sampdoria, lo scorso ottobre – la Sampdoria potrebbe diventare la seconda squadra contro cui il classe ’96 segna in entrambe le sfide in una singola stagione di Serie A, dopo la Roma nel 2020/21.
- di marcosal93
statistiche
Antonio Candreva ha segnato sei gol in questo campionato, l’ultima stagione in cui ha fatto meglio risale al 2015/16 (10 reti con la Lazio); l’esterno italiano ha realizzato due gol contro lo Spezia in Serie A, contro nessuna squadra ha fatto meglio con la maglia della Sampdoria nel torneo.
- di marcosal93
statistiche
Manolo Gabbiadini ha preso parte a sette delle ultime nove reti della Sampdoria in Serie A (sei gol e un assist) - l’attaccante classe ’91 è inoltre stato coinvolto in cinque gol negli ultimi otto match contro formazioni liguri nel massimo campionato (quattro reti e un passaggio vincente).
- di marcosal93
statistiche

di Torino-Sassuolo

Il Torino ha perso solo una delle ultime 11 sfide contro il Sassuolo in Serie A (6V, 4N), vincendo le due più recenti – i granata non hanno mai registrato tre successi di fila contro i neroverdi nel torneo.
- di marcosal93
statistiche
Nessun pareggio nelle otto sfide tra Torino e Sassuolo in casa dei granata in Serie A: sei successi piemontesi (inclusi gli ultimi cinque) e due vittorie emiliane – 31 gol fatti in totale (3.9 di media a match).
- di marcosal93
statistiche
Il Torino ha vinto quattro delle ultime cinque gare di campionato (1P), incluse le due più recenti; è dal settembre 2019 che non infila tre successi di fila in Serie A.
- di marcosal93
statistiche
Questa è solo la seconda volta nell'era dei tre punti a vittoria che il Torino conquista più di 30 punti (31) nelle prime 21 gare giocate in un massimo campionato (l'altra nel 2013/14, 32 punti) – in caso di vittoria, i granata otterranno 34 punti dopo 22 gare stagionali per la prima volta in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
- di marcosal93
statistiche
Il Sassuolo ha segnato in tutte le ultime 16 trasferte di Serie A, è la seconda striscia aperta più lunga di gare consecutive in gol fuori casa dei maggiori cinque campionati europei, dopo il Bayern Monaco (43).
- di marcosal93
statistiche
Per la prima volta in Serie A il Sassuolo ha segnato 38 gol dopo 22 gare stagionali, tuttavia i neroverdi hanno subito 37 reti, solo nel loro primo campionato di Serie A avevano incassato più gol dopo altrettante partite (48 nel 2013/14).
- di marcosal93
statistiche
Sia Torino che Sassuolo hanno realizzato ben cinque gol dopo un recupero offensivo del pallone: nella Serie A in corso solo la Lazio (nove) ha fatto meglio finora.
- di marcosal93
statistiche
Wilfried Singo, che ha segnato nelle ultime due gare di campionato contro Sampdoria e Fiorentina, potrebbe diventare il primo difensore del Torino a trovare la rete in tre match di fila in Serie A nell’era dei tre punti a vittoria.
- di marcosal93
statistiche
Il Sassuolo è la squadra con la quale Simone Zaza ha segnato di più in Serie A (20 reti in 64 match); il classe ’91, ancora a secco di gol in questo campionato, ha realizzato quattro reti contro i neroverdi nel torneo - inclusa la sua ultima doppietta (marzo 2021) - solo contro il Cagliari (cinque) ha fatto meglio.
- di marcosal93
statistiche
Da inizio novembre 2021 nessun giocatore ha preso parte a più marcature rispetto a Domenico Berardi nei maggiori cinque campionati europei (12: sei gol e sei assist); l’attaccante del Sassuolo inoltre è stato coinvolto in cinque reti nelle ultime sei sfide contro il Torino in Serie A (quattro gol e un passaggio vincente).
- di marcosal93