
È morto Maurizio Zamparini, il cordoglio e le reazioni sui social
È morto a 80 Maurizio Zamparini, ex presidente di Palermo e Venezia. Una scomparsa che lascia un grande vuoto nel mondo del calcio: ecco tutte le reazioni alla notizia, dalle bellissime parole fraterne di Rino Foschi a quelle della curva dei tifosi rosanero

Il primo post del Palermo: un cuore spezzato che non ha bisogno di tante parole

Il secondo post del Palermo: "Il presidente Dario Mirri, l'amministratore delegato Rinaldo Sagramola e tutta la famiglia del Palermo FC si uniscono al dolore per la scomparsa di Maurizio Zamparini, il presidente più vincente della storia rosanero, per sempre nel cuore di ogni tifoso"

Il post del Venezia: "Il Venezia FC si stringe attorno alla famiglia Zamparini per la scomparsa di Maurizio, ex presidente del club. Zamparini scrisse pagine indelebili della nostra storia, fino alla conquista di due promozioni in Serie A con Walter Novellino e Cesare Prandelli. Addio, presidente".

Le parole di Rino Foschi a LaPresse: "È un fratello. Per me lui era questo. Zamparini mi ha insegnato tanto, noi due eravamo una cosa sola. Dopo la morte del figlio lui si è lasciato andare, piano piano. È stata una perdita troppo dolorosa, lui non ha retto. Ci siamo sentiti di recente, ma solo via messaggi, ci eravamo ripromessi di vederci presto"

Il post di Luigi Brugnaro, sindaco di Venezia e proprietario della Reyer Venezia: "Con Maurizio Zamparini se ne va un grande imprenditore, uomo di sport, visionario e protagonista di un pezzo di storia della Città di Venezia con la promozione del VeneziaFC e il progetto dello stadio. Sentite condoglianze alla sua famiglia e ai suoi cari".

Il post della Curva nord del Palermo: "Ti abbiamo amato e ti abbiamo odiato... In ogni caso sei sempre riuscito a farci provare delle emozioni forti. Belle , bellissime anzi indimenticabili per i primi 10 anni. Avvilenti e bruttissime dopo. Oggi nel giorno della tua scomparsa vogliamo ricordare solo i momenti migliori... e ti ringraziamo per averci fatto piangere di gioia molte volte. In ogni caso sei storia di questo club ... la storia più gloriosa !
R.i.p. Presidente"

Il post di Pietro Grasso, ex Presidente del Senato: "Ha fatto raggiungere alla squadra del Palermo risultati mai sperati, ha scoperto talenti e campioni che hanno fatto sognare e divertire tanti tifosi. Se ne è andato un grande uomo di calcio"

Il post della Lega Serie A: "Ci ha lasciati Maurizio Zamparini, uomo di calcio il cui nome resterà per sempre legato al nostro campionato. La Lega Serie A esprime il proprio cordoglio alla famiglia".

Un estratto del comunicato della Ficg: "La FIGC e il presidente Gabriele Gravina si uniscono al cordoglio dei familiari di Maurizio Zamparini. Alla fine degli anni ’80 rilevò il Venezia portandolo in un decennio dalla Serie C2 fino alla Serie A. Nel 2002 acquistò il Palermo, riuscendo a conquistare la promozione in Serie A dopo 31 anni di assenza per poi raggiungere negli anni seguenti anche la qualificazione alla Coppa Uefa e all’Europa League e una finale di Coppa Italia nel 2011. Ebbe anche il merito di lanciare alcuni grandi giocatori"

Il post del Verona: "Hellas Verona FC si stringe con affetto attorno alla famiglia di Maurizio Zamparini, per oltre trent’anni apprezzato presidente e dirigente sportivo del nostro calcio".

Il post del Milan: "AC Milan si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Maurizio Zamparini, imprenditore e dirigente sportivo che per decenni è stato un indimenticato protagonista del calcio italiano alla guida di Pordenone, Venezia e Palermo".

Il post del Napoli: "Il Presidente Aurelio De Laurentiis, il Vice Presidente Edoardo De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la SSC Napoli si stringono attorno alla famiglia Zamparini e si uniscono al dolore per la scomparsa di Maurizio Zamparini".

Il post dell'Udinese: "La Famiglia Pozzo e l'Udinese Calcio esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Maurizio Zamparini, un pezzo di storia del calcio italiano e dell'imprenditoria friulana".

Il post del Sassuolo: "Il Sassuolo Calcio, per la scomparsa di Maurizio Zamparini, esprime le più sentite condoglianze alla famiglia. Da oggi mancherà a tutti un grande uomo di sport e di calcio".

Il post del Torino: "Il Presidente Urbano Cairo e tutto il Torino Football Club sono vicini con affetto ai figli e alla famiglia Zamparini per la scomparsa di Maurizio Zamparini, poliedrico imprenditore, storico patron del Venezia e del Palermo e da sempre grande innamorato del calcio"

Il post della Salernitana: "L’U.S. Salernitana 1919, il Presidente Iervolino, il DS Sabatini e mister Colantuono si stringono attorno al dolore del mondo del calcio per la scomparsa di Maurizio Zamparini e rivolgono alla sua famiglia il più sentito cordoglio. Il ricordo del DS Walter Sabatini: “E’ stato un Presidente che ha introdotto un modo nuovo di fare calcio e di pensarlo, senza limiti, accettando le sfide del calcio internazionale in una squadra piccola come il Palermo che ragionava e si comportava come un grande”.

Il post dell'Empoli: "Il presidente Fabrizio Corsi, il Direttore Sportivo Pietro Accardi e tutto l’Empoli FC si stringono attorno alla famiglia Zamparini in questo momento di grande dolore per la scomparsa di Maurizio, per tanti anni protagonista e figura di riferimento del mondo del calcio"

Il post e il comunicato del Monza: "AC Monza partecipa al dolore della famiglia per la scomparsa di Maurizio Zamparini, Presidente che portò prima il Venezia e poi il Palermo in Serie A. Con lui il club siciliano passò dalla Serie B all'Europa League, conquistando anche una finale di Coppa Italia. Particolarmente addolorato l'Amministratore Delegato Adriano Galliani che lo ricorda commosso".

Il post del Brescia: "Brescia Calcio, nella figura del Presidente Massimo Cellino, desidera porgere le più sentite condoglianze alla famiglia Zamparini per la scomparsa dell'amato Maurizio"

Il post del Pescara: "Il Pescara si unisce al cordoglio del mondo sportivo per la scomparsa di Maurizio Zamparini. R.I.P. "

Il post e il comunicato del Perugia: "Il Presidente Massimiliano Santopadre e tutto l’AC Perugia Calcio esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia Zamparini per la scomparsa dell’amato Maurizio, ex presidente di Venezia e Palermo"

Il post dell'Imolese: "Imolese Calcio 1919, nella persona del suo Presidente Antonio De Sarlo e a nome di tutta la società, si unisce al dolore della famiglia per la scomparsa di Maurizio Zamparini, grande imprenditore e uomo di sport".

Il post della Viterbese: "US Viterbese si unisce al dolore della famiglia di Maurizio Zamparini. Ai suoi affetti le più sentite condoglianze da parte del presidente Marco Arturo Romano e di tutta la società".

Il messaggio di Pastore: "Un giorno molto triste per me... Se n'è andata una delle prime persone che si sono fidate di me. Grazie di tutto Zamparini, nei due anni vissuti a Palermo sei stato molto di più del mio presidente, mi trattavi come un figlio e mi hai sempre aiutato. Non ti dimenticherò mai"

La dedica di Dybala: "Sei stato Il primo a credere in me, sono arrivato in Italia che ero un bambino e con la tua famiglia mi hai accolto come se fosse casa mia. Presidente, mi hai aperto le porta di una città bellissima dove ho conosciuto tanta gente bella e dove ho avuto tanti e grandi amici. Mi hai dato la possibilità di continuare la mia carriera dove ho voluto, sempre con il massimo rispetto e sempre pensando al mio bene. Per questo e per tante altre cose ti sarò sempre grato, non ti dimenticherò mai Presidente. Grazie mille, di tutto. Il tuo Picciriddu"

Anche Ilicic ha voluto salutare il suo ex presidente con un post su Instagram: "Riposa in pace", con un "Grazie"