Fiorentina-Lazio, Sarri: "Siamo in crescita da mesi, mi sto divertendo"

lazio
©LaPresse

L'allenatore biancoceleste dopo la vittoria al Franchi: "Ottimo lavoro in difesa, la strada intrapresa è quella giusta. Il gol di Immobile? Nuova frontiera del sarrismo. È un attaccante da oltre 30 gol a stagione, bisogna partire dalle sue caratteristiche"

FIORENTINA-LAZIO 0-3, GOL E HIGHLIGHTS

Quattordici punti nelle ultime sette partite, porta inviolata da 293 minuti e sesto posto in classifica. Sono i numeri degli ultimi 45 giorni della Lazio, culminati con la vittoria 3-0 in casa della Fiorentina. Un successo all'inizio di un lungo tour de force che attende i biancocelesti tra campionato, Coppa Italia ed Europa League, ma con la consapevolezza di avere una squadra in fiducia: "Questi ragazzi sono in grande crescita da mesi - ammette Maurizio Sarri - Mi sto divertendo durante gli allenamenti, ora inizierà un ciclo di partite ogni tre giorni e avremo meno tempo per allenarci. Siamo anche l'unica squadra che per sei volte ha giocato tra una partita e l'altra a meno di 70 ore di distanza. Le altre squadre l'hanno fatto, ma meno della metà di noi. Siamo stati sfortunati da questo punto di vista, lasciando qualcosa per strada".

"Il gol di Immobile? Nuova frontiera del sarrismo"

Quella del Franchi è stata una vittoria "sarriana" secondo l'allenatore della Lazio. Tre gol e un grande protagonista, Ciro Immobile, autore del gol del 2-0 nato con un rilancio dalla difesa. "È la nuova frontiera del sarrismo" ammette Sarri con il sorriso. "Questa squadra ha un centravanti che da 4-5 anni segna oltre 30 gol a stagione - spiega - bisogna partire dalle sue caratteristiche. In certi aspetti abbiamo fatto vedere quello che proviamo in allenamento. Abbiamo dei giocatori bravi anche a ripartire, a volte preferiamo aspettare più bassi per avere spazi da attaccare. Le caratteristiche degli attaccanti determinano il modo di giocare".

leggi anche

Sergej e Ciro, la Lazio schiaccia la Viola: 0-3

"Ottimo lavoro in difesa"

Sarri, infine, ha elogiato la sua difesa dopo il terzo clean sheet consecutivo: "Luiz Felipe è più portato a determinate letture, mentre Patric mi sta sorprendendo. Ha tante qualità, è tecnico e veloce, ma gioca molto d'istinto. Sta facendo prestazioni di lettura e di reparto. Non è la prima partita che la difesa fa un ottimo lavoro, la strada intrapresa può essere quella giusta".