Giroud aveva segnato 6 anni fa un gol identico a quello che ha deciso il derby

video

L'attaccante francese ha firmato il 2-1 del Milan sull'Inter, risultato che avvicina i rossoneri alla vetta del campionato. In carriera ha giocato 73 derby tra Italia e Inghilterra, segnando 23 gol. E il gol vittoria contro i nerazzurrri è il replay di un gol segnato a inizio 2016 con la maglia dell'Arsenal sul campo del Liverpool

GLI HIGHLIGHTS DI INTER-MILAN

Si scrive Olivier Giroud, si legge signor derby. Il numero 9 del Milan ha firmato la rimonta rossonera nel 2-1 all'Inter, risultato che vale il secondo posto a -1 dai nerazzurri di Simone Inzaghi (che devono però recuperare la partita di Bologna). La partita di Giroud è stata divisa in due parti: poco coinvolto fino al 75', devastante dopo. Prima ha sradicato il pallone dai piedi di Sanchez, avviando un'azione rifinita da Tonali e passata per il destro di Diaz. Il numero 9 si è fatto trovare pronto nell'area piccola per un tap-in di rapina. Tre minuti dopo il centravanti ha dato la spallata decisiva all'Inter: invito di Calabria, stop di tacco che manda a vuoto De Vrij e sinistro alle spalle di Handanovic. Gol fotocopia rispetto a quello segnato oltre sei anni fa ad Anfield Road con la maglia dell'Arsenal: anche lì lo stesso controllo di tacco, perno su Kolo Touré e pallone nell'angolino opposto alle spalle di Mignolet.

MIster derby: 73 stracittadine e 23 gol

Il 35enne francese è però un esperto di stracittadine: lo raccontano i numeri. Quello vinto con il Milan a San Siro è stato il derby numero 73 giocato in carriera, il primo in Serie A. E Giroud, dopo aver assistito da panchina all'1-1 dell'andata, questa volta ha risposto presente e ripagato la fiducia di Pioli, che gli ha consegnato le chiavi dell'attacco (anche) a causa dei guai al tendine d’Achille di Ibrahimovic. "Match speciale - ha detto a fine derby - non stavamo giocando bene e lo sapevamo, ma abbiamo dimostrato un grande spirito collettivo. Siamo in corsa per lo scudetto". Con la doppietta all'Inter, Giroud ha raggiunto Ibrahimovic e Leao a quota 8 reti stagionali, tutte segnate a San Siro. Il suo bilancio complessivo nei derby: 39 vittorie, 21 sconfitte e 13 pareggi, segnando 23 gol. Fra i più pesanti quello da "ex" in finale di Europa League, nel 4-1 del Chelsea all'Arsenal a maggio del 2019. 

marani_derby

approfondimento

Marani: "E' un campionato da... brividi"

Un "9" del Milan a segno nel derby 14 anni dopo

Altra curiosità. Con la doppietta all'Inter Giroud ha interrotto un altro digiuno: quello dei numeri 9 rossoneri a segno nel derby di Milano. L'ultimo a trovare il gol era stato Pippo Inzaghi, il 4 maggio 2008, praticamente circa 14 anni fa. Per individuare una doppietta segnata da un giocatore del Milan con il numero 9 sulle spalle occorre tornare indietro di quasi 21 anni: la firmò Gianni Comandini nello storico 0-6 in favore del Milan dell'11 maggio 2001. 

1368846422

approfondimento

Un gol ogni 125': Giroud spezza il tabù della 9