Gravina: "Chiesto rinvio giornata Serie A del 20 marzo per spareggi Nazionale"

le parole

Parla il presidente della FIGC: "Abbiamo chiesto alla Lega di rinviare il turno del 20 marzo per dare a Mancini qualche giorno in più di lavoro per preparare gli spareggi. Sarebbe un'altra brutta pagina se l'Italia non si qualificasse per quello che rappresenta il calcio nel nostro Paese. Noi dobbiamo qualificarci, abbiamo le condizioni per poterlo fare"

Tra il 24 e il 29 marzo ci saranno i playoff per la qualificazione ai Mondiali in Qatar, appuntamento decisivo per l'Italia che dovrà affrontare prima la Macedonia del Nord e, in caso di qualificazione, la vincente di Portogallo-Turchia in finale. Concreta l'ipotesi che la precedente giornata di Serie A, quella in programma nel week-end del 20 marzo, possa essere rimandata per permettere agli azzurri di preparare al meglio queste gare così importanti. A confermarlo è stato Gabriele Gravina: "Noi abbiamo chiesto il rinvio e ci auguriamo che la Lega possa concedere a Mancini qualche giorno in più. Sarebbe un'altra brutta pagina se l'Italia non si qualificasse per quello che rappresenta il calcio nel nostro Paese. Noi dobbiamo qualificarci, abbiamo le condizioni per poterlo fare, ci siamo complicati la vita sbagliando due rigori importantissimi. Ma l'Italia nei momenti di difficoltà reagisce", le parole a Radio Anch'io Sport del presidente della FIGC. Che sottolinea: "Il progetto Nazionale resta vivo e non si esaurisce con la vittoria agli Europei o una mancata qualificazione, si va avanti. Bisogna togliere le ragnatele che in tanti anni si sono formate nel nostro mondo".

"Nessuno scontro con la Lega, io sono per la modernizzazione"

Sul rapporti con la Lega e sulle riforme per il calcio, aggiunge: "Non c'è nessuno scontro tra Lega e Figc, sono in gioco piuttosto due visione contrapposte del presente e del futuro del calcio. Io sono per la modernizzazione e le riforme, altri sono per l'immobilismo e il conservatorismo come nel caso delle multiproprietà. Sui principi informatori, noi abbiamo agito con rispetto e abbiamo cercato di discutere per individuare tutte le soluzioni per non fare implodere un già fragile equilibrio nell'assemblea di Lega di Serie A. Mi spiace quando si parla di riforma e futuro e poi si creano ostacoli e blocchi per applicare principi di democrazia. Commissariamento Lega? Aspetto l'assemblea e mi auguro che ci sia la fumata bianca sul presidente. Sarebbe un grandissimo passo in avanti e sarebbe più rispettoso della Federazione. Non si può andare avanti urlando, non permetto a nessuno di offendere la dignità della Federazione. Poi decideremo mercoledì, da parte mia c'è la massima disponibilità ad andare incontro alle esigenze dei club. È tutto da valutare".  

piro_covid1

approfondimento

In Italia 28.630 nuovi casi e 281 decessi