Juventus, Chiellini: "Scudetto? Giusto che i tifosi sognino, ma bisogna essere realisti"

juventus

Il capitano della Juventus e della Nazionale è intervenuto ai microfoni di Sky Sport: "Sogno scudetto? Bisogna essere realisti e avere equilibrio. Fino a poche giornate fa non eravamo neanche quarti". Poi la battuta sul rinnovo di Dybala: "Io e Messi abbiamo vinto un Europeo e una Copa America senza contratto, credo si possa fare comunque bene in una situazione come quella". Infine, il punto sulle sue condizioni: "Sto meglio, nei prossimi giorni torno in gruppo"

SAMP-JUVE LIVE

Giorgio Chiellini - ospite di un evento organizzato da "Insuperabili" - è intervenuto in diretta su Sky Sport per rispondere ad alcune domande sulle sue condizioni fisiche, sul campionato della Juventus e anche sul suo compagno Dybala, tra infortunio e rinnovo. Queste le sue parole. 

 

Come stai e come giudichi le tue condizioni?

"Sto meglio, è un mesetto che sono fuori. Me la sono presa comoda, però ora sto meglio. Nei prossimi giorni dovrei riaggregarmi piano piano con la squadra. L'ultima settimana è stata buona al contrario di quelle precedenti. Sono fiducioso per il recupero. Lo dico anche per i non tifosi juventini (in ottica nazionale, ndr): confido di rientrare anche prima dello spareggio".

 

Come giudichi il percorso della Juventus in questa stagione?

"Il nostro percorso parte da novembre. I primi mesi sono stati di adattamento. Le nazionali sudamericane ci hanno tolto giocatori importanti e abbiamo fatto fatica, poi da novembre è cambiato tutto. Se escludiamo la partita contro l'Atalanta e la Supercoppa con l'Inter, abbiamo dato continuità. L'arrivo di Zakaria e Vlahovic poi ha dato nuovo entusiasmo a tutto l'ambiente. La squadra sta crescendo e bisogna continuare così. Da sabato inizia una settimana importante. Con la Samp sarà difficile, poi c'è la Champions che è un obiettivo importante: passare il turno è vitale per tutti".

 

Il campionato è vero che non è un obiettivo?

"Bisogna essere realisti. I tifosi è giusto che sognino e che ci diano la giusta energia. Noi dobbiamo pensare partita dopo partita. Chiaro è che se cominci a fare una serie di vittorie consecutive puoi pensarci, ma ora dobbiamo pensare alla Sampdoria e al fatto che fino a poche giornate fa non eravamo neanche quarti. Mancano tante partite e può succedere di tutto. Credo che le parole di Allegri non siano per mettere la pressione agli altri o per nascondersi: significa semplicemente essere equilibrati. C'erano dei momenti in cui si diceva 'Non si arriva neanche quarti' a ora in cui 'Con due vittorie si vince lo scudetto'. Ci vuole equilibrio. Questa è una grande dote di Allegri. Se le altre sbaglieranno e noi continueremo a essere bravi, tanto meglio. Ma per ora deve rimanere un sogno dei tifosi".

 

Su Dybala cosa ci dici?

"Paulo oggi si è allenato e sta meglio. Sta lavorando sodo per esserci dalla prossima importante. Credo che questo basti e avanzi in questo momento". 

 

Come si vive quando si è in scadenza di contratto?

"Penso che ci si debba concentrare sul campo. Le altre situazioni vanno gestite dopo. Io e Messi abbiamo vinto Europeo e Copa America senza contratto: credo si possa far bene anche in queste situazioni. Anche perché il calcio di oggi è così: bisogna abituarsi e conviverci".