Inter, dopo il derby è tornato il mal d'inverno

l'analisi

Ivano Pasqualino

©Getty

Era già successo con Mancini e Spalletti, sta succedendo in questa stagione con Inzaghi: l'Inter si "raffredda" nei mesi invernali e i risultati vanno in calando. A partire dalla dolorosa rimonta nel derby, i nerazzurri in 10 partite hanno raccolto 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte (nelle dieci gare precedenti ne avevano vinte ben 8). Il mal di trasferta e l'incapacità di rimontare le caratteristiche negative di questo 2022

SERIE A, LA TOP 11 DEL WEEKEND

"Winter is coming", "L’inverno sta arrivando". E' la famosa frase tratta da "Il Trono di Spade", che in passato l'Inter ha anche usato per una campagna abbonamenti (parafrasandola in "Inter is coming"). Nella spettacolare serie tv fantasy (disponibile su Sky on demand) l’inverno rappresenta l’arrivo delle ostilità, delle maggiori difficoltà, dei nemici più complicati da affrontare. Appiano Gentile da questo punto di vista appare un po' come Grande Inverno, sede della Casa Stark e capitale del Regno del Nord, per chi è appassionato della serie tv nata dai racconti dello scrittore George R. R. Martin: in casa Inter, quando l’inverno si avvicina, si ripresentano vecchi fantasmi che si pensava fossero ormai spariti. Era già successo ad altri allenatori come Roberto Mancini e Luciano Spalletti, sta succedendo in questa stagione a Simone Inzaghi: da quando l’Inter ha perso contro il Milan lo scorso 5 febbraio, le sicurezze di inizio campionato si sono incrinate. A partire da quel derby perso 2-1 in rimonta, i nerazzurri in 10 partite hanno raccolto 3 vittorie, 4 pareggi e 3 sconfitte. Nelle dieci gare precedenti, invece, erano arrivate per Inzaghi 8 vittorie, un pareggio e soltanto una sconfitta (contro il Real Madrid in Champions League). Un cambio di rotta che preoccupa l'ambiente nerazzurro: in parte l’inversione si può motivare col calendario impegnativo dell’Inter tra gennaio e febbraio, ma a marzo i nerazzurri hanno faticato anche contro squadre come il Genoa che lottano per non retrocedere.

Soltanto una rimonta nel 2022

Il mal d’inverno porta con sé anche altri problemi. In casa Inter sembrano aver dimenticato come si fa a ribaltare un match. Nella parte iniziale della stagione la squadra di Simone Inzaghi è sempre riuscita a rimontare da uno svantaggio iniziale. Nel 2022, invece, soltanto una rimonta a bilancio contro il Venezia (da 0-1 a 2-1).

Le difficoltà in trasferta

L’inverno ha portato in casa Inter anche la difficoltà a vincere lontano da San Siro. Nel 2022 soltanto un successo esterno per Simone Inzaghi (inutile, seppur prestigioso) contro il Liverpool ad Anfield. Nelle restanti 5 trasferte i nerazzurri hanno collezionato 5 pareggi. Nelle 6 partite fuori casa disputate nel 2022 l’Inter ha subito soltanto 2 gol, ma allo stesso tempo ne ha segnati soltanto 3. Insomma, quando la squadra di Inzaghi si allontana dal proprio castello, l’inverno fa davvero paura.