Verona-Napoli, per i cori contro i napoletani curva chiusa per un turno

giudice sportivo
©LaPresse

La Curva Sud veronese dovrà restare chiusa per la prossima gara casalinga con il Genoa, in programma nel weekend del 3 aprile, al rientro dalla sosta. Questa la decisione del giudice sportivo dopo i cori di insulto di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori del Napoli. Inoltre, si legge nel comunicato, "per avere intonato cori di discriminazione razziale ai danni di Osimhen e Koulibaly"

SERIE A, GLI SQUALIFICATI PER LA 30^ GIORNATA - EMPOLI-VERONA LIVE

Il Verona dovrà giocare una gara con il settore Curva Sud privo di spettatori. È la sanzione decisa dal giudice sportivo per i cori di insulto, "intonati in più occasioni", di matrice territoriale nei confronti dei sostenitori del Napoli in occasione della partita di domenica scorsa, "percepiti chiaramente in tutto l'impianto durante l'intero svolgersi della gara". Inoltre "la gravità dei fatti, la dimensione, durata e percezione dei detti cori comportano la non applicazione della sospensione dell'esecuzione della sanzione".

Il giudice sportivo ha punito anche "cori di discriminazione razziale" ai danni dei giocatori del Napoli Koulibaly e Osimhen. In entrambe le fattispecie nei confronti dell'Hellas Verona sono state applicate le attenuanti previste "avendo la detta società dato dimostrazione di aver adottato, prima dei fatti, modelli di organizzazione atti a prevenire comportamenti della specie di quelli verificatisi e di aver cooperato preventivamente con le Forze dell'ordine e le Autorità preposte, nonché in ogni caso per essersi pubblicamente dissociata dai gravi comportamenti tenuti in tale contesto".