Figc, Francesco Ghirelli vice presidente: eletto all'unanimità

LA VOTAZIONE
©Ansa

Il Consiglio Federale della Figc ha eletto con 17 voti su 17 Francesco Ghirelli come nuovo vice presidente. Il numero uno della Lega Pro affiancherà Umberto Calcagno, che sarà il vicario. Le parole del presidente federale Gabriele Gravina: "È un grande segnale di unità, il voto rappresenta un messaggio chiaro sul futuro di questa Federazione"

"Ghirelli è stato eletto con 17 voti su 17. È un grande segnale di unità. Due consiglieri non si sono presentati a votare, mentre Casini e Abete non potevano. Per la prima volta il voto è avvenuto a scrutinio segreto, a dimostrazione della compattezza assoluta di 6 componenti su 7". Lo ha detto il presidente della Figc, Gabriele Gravina, in merito all'elezione di Francesco Ghirelli a vicepresidente della Figc avvenuta nel consiglio federale di oggi con 17 voti su 17. I due consiglieri che hanno rinunciato al voto sono Marotta e Lotito. 

Gravina: "Messaggio chiaro sul futuro della Federazione"

"La Serie A rivendicava la poltrona? A me è stato detto che loro rivendicavano la vicepresidenza perché è stato sempre così. Ma su questo punto c’è un errore storico. L’hanno avuta una volta con Beretta e poi due volte sotto la mia gestione con Miccichè e Dal Pino. Se esce Dal Pino non entra Casini, non funziona così. C’è una valutazione politica e si vota. In democrazia funziona così. Le altre sei componenti avevano voglia di dare un segnale e io dovevo assecondare la compattezza di questo gruppo granitico che voleva Ghirelli. Il voto di questa mattina è un messaggio abbastanza chiaro sul futuro di questa federazione", ha aggiunto Gravina, sempre nella conferenza stampa post consiglio. "La rivendicazione della Lega di A è legata soprattutto al rischio di non partecipare al comitato di presidenza - ha concluso il presidente federale - nel comitato manca un altro dei professionisti, può essere o uno della B o della A. Ho proposto al consiglio federale, che mi è sembrato d’accordo al 100%, che dev’essere Lorenzo Casini".

stadio palermo 1

approfondimento

Speranza: "Pubblico al 100% per Italia-Macedonia"