Inter, senza Brozovic zero vittorie su tre partite di campionato

I NUMERI
©Getty

Il croato ha saltato un match di Serie A per la prima volta (e per squalifica) a febbraio, quando l'Inter ha poi perso col Sassuolo. Dunque lo stop contro il Liverpool lo ha costretto ai box nelle ultime due giornate, entrambe pareggiate

INTER-FIORENTINA 1-1: GOL E HIGHLIGHTS - PAGELLE

Senza Brozovic non è Inter. O almeno non quella che, dati alla mano, viaggia con una media di 2,23 punti a partita con lui in campo. Senza il numero 77 si abbassa a 0,6. Pochissimo, perché poche sono le partite giocate senza il croato, nessuna vinta. Brozovic è un insostituibile, si sa, lì in mezzo al campo a dare ritmi e geometrie. Con Spalletti, il primo a farlo giocare lì in nerazzurro, con Conte e anche con Inzaghi. Ventisei presenze in campionato quest'anno: 17 vittorie, 7 pari e due ko per l'Inter. Senza di lui tre partite e due soli punti fatti. Tutti forfait obbligati, il primo per squalifica per somma di gialli, un po' un rischio calcolato per chi gioca davanti alla difesa e qualche ammonizione la raccoglie per forza di cose. Era Inter-Sassuolo, giorno della vittoria per 2-0 di Dionisi&Co a San Siro. Poi il ritorno e i guai contro il Liverpool in Champions.

Chi ha giocato al suo posto?

Dall'uscita di scena al 75' di Anfield l'Inter non ha più avuto il suo regista capace di dare il ciak al film della stagione. Non c'era a Torino contro il Toro: 1-1. Non c'era in casa con la Fiorentina, altro pari. Col Sassuolo aveva giocato Gagliardini, con Barella più centrale. Contro il Toro dentro Vecino nel suo ruolo, mentre contro la Fiorentina è stato Calhanoglu a giocare lì in mezzo (come confermano le posizioni medie Opta delle tre partite). L'Inter, che pur contro la viola ha creato, ha però mancato ancora la vittoria.

Il grafico delle posizione medie di Opta
Il grafico delle posizione medie di Opta

Dall'alto: Inter-Sassuolo con Barella (23) più centrale e arretrato rispetto a Calhanoglu (il 20) e Gagliardini (il 5), loro più alti vicini a Sanchez e Lautaro (il 7 e il 10). In mezzo Toro-Inter, l'8 rosa Vecino centralissimo, con Barella (23) e Calhanoglu (20) sia più larghi che avanzati. Ultima grafica in basso di Inter-Fiorentina: è il 20 nero Calhanoglu a giocare in mezzo, con Vidal (22) e Barella (23) ai suoi lati

Con Inzaghi più presente che con Conte e Spalletti

Brozovic - che ha saltato solo un altro match stagionale, gli ottavi di Coppa Italia con l'Empoli vinti 3-2 (ma ai supplementari dopo il 2-2 dei 90', pari peraltro firmato da Ranocchia nel recupero) - ha fin qui giocato il 90% delle partite dell'Inter. Lo scorso anno l'87,5% (un ko col Real ma cinque vittorie su cinque in A), nel 2019-20, sempre con Conte, c'era stato l'85,2% delle volte (otto saltate: sei vinte e due pari). E nel 2018-19 con Spalletti nell'84% dei match (otto saltate: sei vinte, un pari e un ko). Lo dicono i numeri: per l'Inter di Inzaghi, Brozovic è più fondamentale che mai.