Fiorentina-Empoli, il presidente Corsi contro Rocchi: proteste in tribuna. VIDEO
la polemicaPartita molto movimentata dal punto di vista arbitrale a Firenze. Dopo l'espulsione di Luperto il presidente degli ospiti ha raggiunto in tribuna il designatore Rocchi per protestare animatamente. A suscitare l'ira di Corsi probabilmente il primo dei due cartellini gialli, molto dubbio. C'è stato anche un gol annullato all'Empoli dopo l'intervento del Var
Scena inusuale sulle tribune del Franchi, dove il presidente dell'Empoli Fabrizio Corsi ha avvicinato il designatore degli arbitri di Serie A Gianluca Rocchi per protestare contro una decisione presa dal direttore di gara in campo. Succede tutto al 57esimo minuto, ancora sullo 0-0, quando il difensore ospite Luperto viene espulso per doppia ammonizione dopo un fallo su Gonzalez. Dopo il rosso il presidente Corsi si alza dal suo posto in tribuna e si dirige verso Rocchi (in tribuna a Firenze, col solito auricolare all'orecchio con cui può ascoltare in tempo reale le comunicazioni tra arbitro e Var) per protestare animatamente contro la decisione presa dall'arbitro Massimi.
La ricostruzione dell'espulsione di Luperto
Probabilmente la protesta del presidente Corsi non è tanto per il secondo giallo, ma per il primo arrivato nel primo tempo per un fallo dubbio su Cabral davanti alla panchina dell'Empoli, che aveva suscitato molte polemiche, anche da parte di Andreazzoli (secondo cui a commettere il fallo era stato il giocatore della Fiorentina). Davanti alla protesta di Corsi, Rocchi è rimasto calmo, spiegando le decisioni dell'arbitro al presidente ospite. Alla ripresa del gioco poi la Fiorentina è passata subito in vantaggio, proprio con un gol di testa di Gonzalez.
leggi anche
Andreazzoli: "Arbitro insensibile, cambi mestiere"
Proteste anche per il gol annullato all'Empoli dal Var
Un episodio precedente ai due cartellini di Luperto: al 39° del primo tempo gli ospiti sono passati in vantaggio con Di Francesco, sfruttando un pasticcio della difesa viola (sotto il video). Su un maldestro passaggio all'indietro il portiere della Fiorentina Terracciano è stato costretto a rinviare in emergenza contrastato da Pinamonti, con il pallone che si è impennato permettendo a Di Francesco di segnare in rovesciata a porta vuota. L'arbitro Massimi ha convalidato il gol, ma è stato richiamato dal Var Maresca. Rivedendo le immagini il direttore di gara ha notato un intervento di Pinamonti sul piede d'appoggio del portiere (che nell'occasione non aveva protestato), annullando la rete. La decisione era stata contestata da parte dell'Empoli.